[NB] Sostituzione ammortizzatori - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: [NB] Sostituzione ammortizzatori (/thread-29086.html) |
Sostituzione ammortizzatori - cilique - 26-08-2015 Salve a tutti dopo le mie vicissitudini legate alla pompa della benzina (poi risolte), ho deciso di sostituire gli ammortizzatori (ultimamente non mi sembrava una MX5 ma una 2CV). Ho recuperato da un giovane miatista un set di ammortizzatori stock NBFL che lui ha smontato, poco dopo averla presa, dalla sua MX per sostituirli con 4 coilover seri. L'assetto era praticamente nuovo (poche migliaia di km) ed era lì a prendere polvere. Ovviamente, lavorando in garage e senza ponte, ho deciso di iniziare da quelli posteriori poichè, a mio avviso, sono più semplici da affrontare. Nessun problema per la sostituizione del destro mentre il sinistro mi ha subito fatto dannare. Non per colpa dell'ammortizzaore (infatti alla fine è andato al suo posto) ma per via della bielletta che collega la barra di torsione al triangolo della sospensione. Infatti, provando a svitare il dado superiore, ho visto che era completamente ossidato. Poco male, mi sono detto, e ho aggredito quello inferiore. Al primo accenno di sforzo...si è spezzato il bullone ly: Le bestemmie sono arrivate copiose e ora devo acquistare una coppia di queste biellete. Adesso, il mio quesito è questo: variare la lunghezza di questi due link, incide sul lavoro della barra di torsione cui sono collegati ? Lo chiedo perchè ho visto che ne esistono anche di regolabili. Immagino che vi sia un criterio che governa questo tipo di settaggio della geometria della sospensione. Concludo dicendo che alla fine ho montato tutto e mi sono fatto un giro con la barra posteriore scollegata, giusto per verificare che non ci fossero problemi con gli ammortizzatori, e questa volta la MX5 non sembrava più una 2CV ma lo era diventata Grazie a tutti quelli che interverranno e un saluto. Sostituzione ammortizzatori NB 1999 - cilique - 26-08-2015 Scusate se ho postato qui ma ho sbagliato la sezione. Chiedo venia. Sostituzione ammortizzatori NB 1999 - Pepi - 26-08-2015 cilique Ha scritto:Le bestemmie sono arrivate copiose e ora devo acquistare una coppia di queste biellete. basta che siano uguali a destra e sinistra e vanno bene, la lunghezza si cambia quando si abbassa l'auto (con un assetto diverso) e serve a non far toccare la barra stabilizzatrice da qualche parte... Sostituzione ammortizzatori NB 1999 - Vinz - 26-08-2015 Per un assetto di serie non serve accorciarle, anzi, non va fatto. Sostituzione ammortizzatori NB 1999 - cilique - 26-08-2015 Ok grazie per le info. Procedo all'acquisto di una coppia con misure originali. Sostituzione ammortizzatori NB 1999 - Pdor figlio di Kmer - 03-09-2015 ma perchè cambi biellette e non semplicemente il bullone rotto ? cosa mi è sfuggito ? Sostituzione ammortizzatori NB 1999 - alex zanardi - 03-09-2015 il bullone fa corpo unico con il giunto sferico, per questo se rotto va cambiato tutto.... la lunghezza delle biellette serve per regolare l'angolo di lavoro della barra di torsione, queste deve essere orizzontale per lavorare bene, ecco perchè si usano più corti quando si abbassa l'assetto nel tuo caso usane 2 uguali tra loro, e che siano uguali alle originali Sostituzione ammortizzatori NB 1999 - Pdor figlio di Kmer - 03-09-2015 alex zanardi Ha scritto:il bullone fa corpo unico con il giunto sferico, per questo se rotto va cambiato tutto.... ah non me lo ricordavo neanche ! e dire che le ho smontate qualche mese fa :/ Sostituzione ammortizzatori NB 1999 - alex zanardi - 03-09-2015 non te lo ricordavi perchè su NA e scomposto (Cavalloto a C con bullone che attraversa) è solo su NB che è un pezzo non scomponibile (giunto sferico con perno filettato) :haha: Sostituzione ammortizzatori NB 1999 - Pdor figlio di Kmer - 03-09-2015 allora non sono del tutto scemo XD non mi ricordavo di questa differenza ! ;-) |