![]() |
[NB] Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: [NB] Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto (/thread-29229.html) |
Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto - Andrea B. - 17-09-2015 Ciao a tutti, mi scuso se non è la sezione giusta, ma sono impestato con motori non saprei neanche come definire il problema. A freddo l'avviamento è perfetto, motore brillante, accensione istantanea anche se ci sono -100 gradi o +100 gradi. A caldo invece - dopo almeno una decina di minuti di corsa - c'è il problema. Se la spengo e la accendo istantaneamente, nessun problema. Ma nel lasso di tempo compreso tra i 2 minuti dallo spegnimento, e i 20-30 minuti successivi quando è ancora calda, l'accensione dà quasi sempre problemi, mi gira a vuoto il motore per 6-7 secondi. Prima di quest'estate lo faceva di rado, poi dopo un viaggio estivo di 1000 e passa km ora lo fa quasi sempre. Ora, so che detta così ci vorrebbe Mandrake, però volevo solo qualche dritta per presentarmi dal meccanico senza farmi spennare. Tipo se è pericoloso, se devo preoccuparmi che mi possa lasciare a piedi o rompere il motorino d'avviamento a forza di sforzare l'avvio a caldo, e se a grandi linee sapete che tipo di problema può essere, cosa può riguardare ecco. Giusto un paio di spunti su cui indirizzare il meccanico perche ogni volta che mi vede pensa che abbia visto o udito fantasmi. grazie a tutti Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto - Pdor figlio di Kmer - 18-09-2015 trova un vicino di mx5 da cui farti prestare il sensore albero a camme, fai la prova, se funziona sai che è lui Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto - x-vas - 18-09-2015 La prova si può fare ma in teoria se è il sensore dovrebbe dargli problemi anche a macchina calda mentre viaggia, e non solo all'accensione Sent from my iPhone using Tapatalk Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto - alex zanardi - 18-09-2015 a me vengono in mente 2 probabili problemi, sensore albero a cam (visto che non tutti si guastano allo stesso modo, non lo escluderei) pompa benzina (anche questa quando si avvicina il momento di passare a miglior vita ![]() Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto - Andrea B. - 18-09-2015 ok grazie a tutti. vabbe insomma mi preparo al peggio in termine di costi, quando il problema è sempre stato cosi "vago" e indefinibile con certezza mi son sempre ritrovato conti salatissimi perche mi si rigira come si vuole. spero non sia la pompa benzina ma magari solo qualche tubo filtro sfiato da pulire Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto - fabryr. - 18-09-2015 Andrea B. Ha scritto:ok grazie a tutti.se è il sensore ti costa circa 40 euro (non ricordo bene il prezzo) e puoi cambiarlo tu in 5 minuti cercalo su mx5parts oppure il motorsport Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto - Andrea B. - 24-09-2015 fabryr. Ha scritto:se è il sensore ti costa circa 40 euro (non ricordo bene il prezzo) e puoi cambiarlo tu in 5 minuti cercalo su mx5parts oppure il motorsport sono andato a prenderla ora dal meccanico dopo averla lasciata stamattina... mi ha detto "provala cosi e se il problema continua mi fai sapere" e io "si ma che c'hai fatto?" "eh una valvola sul motore che agisce sui minimi..." o qualcosa di simile e non mi ha chiesto un euro...quindi già li sospettavo... e infatti il problema c'è ancora gli avevo detto di controllare sta cavolo di pompa benzina ma niente...... che palle Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto - Andrea B. - 30-09-2015 fabryr. Ha scritto:se è il sensore ti costa circa 40 euro (non ricordo bene il prezzo) e puoi cambiarlo tu in 5 minuti cercalo su mx5parts oppure il motorsport era la farfalla non allineata bene!! Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto - Andrea B. - 06-10-2015 Andrea B. Ha scritto:era la farfalla non allineata bene!! Niente, la farfalla non c'entrava, continua il problema. L'ho riportata da un altro meccanico che mi ha detto di provare, mentre è in accensione, di tenere premuto il pedale dell'acceleratore. Bene, a caldo, l'ho fatto per 3-4 volte tra ieri e oggi. Ed è stranissimo; giro la chiave, va in accensione, spingo la tavoletta dell'acceleratore e lo tengo premuto, e il motore gira a vuoto. E gira a vuoto fino a quando non tolgo il piede dall'acceleratore! Se invece dò solo un colpo all'accelleratore, la macchina tipo borbotta e il motore sembra spegnersi, poi appena alzo il piede torna su e si accende. Ma che diavolo può essere?? e perche se tengo premuto l'acceleratore fisso il motore parte solo quando tolgo il piede?? sto impazzendo : Evil :: Evil ::cry2: Avviamento a caldo, il motore gira a vuoto - Pdor figlio di Kmer - 06-10-2015 una cosa simile mi è successa quando mi ero dimenticato di collegare la valvola pcv e quindi il plenum rimaneva aperto ! si accendeva e moriva sistematicamente, prova a verificare se ci sono tubi rotti da/per il plenum di aspirazione! |