Mx5Italia
perche e' cosi complecato il nostro plenum ? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: perche e' cosi complecato il nostro plenum ? (/thread-30032.html)

Pagine: 1 2 3


perche e' cosi complecato il nostro plenum ? - Giorgio Severino - 24-01-2016

giuro ho cercato ma non ho trovato nessuna discussione inerente .
del mio vecchio motore mi sono tenuto l'aspirazione come souvenir .
la guardo e ho pestato la coda alla scimmia capobranco .
quelle 4 farfalle gia' li pronte nella mente contorta del progettista a che servono ?
nella mia sono gia' assoldate ...[ATTACH=CONFIG]42078[/ATTACH]


perche e' cosi complecato il nostro plenum ? - Gagio - 24-01-2016

Si aprono ad altissime depressioni e aprono 4 condotti ciechi detti risuonatori.

Io le tolsi, ottenendo forse 0,1hp.

Dopodiche' tolsi quel plenum e misi al suo posto un plenum di un 1800nbfl che non ha i risuonatori ma 4 condotti piu' grandi e una forma meno contorta subito passato il corpo farfallato (nel plenum nb le 4 valvole sono comandate da un *****mpocchio per fare spazio al quale dopo il corpo farfallato c'e' una bruttissima curva secca).


perche e' cosi complecato il nostro plenum ? - alex zanardi - 24-01-2016

onde di pressione e risonanza, è ciò che si crea all'interno di un condotto di aspirazione....
quando la valvola di aspirazione si apre, il pistone risucchia velocemente l'aria, questa viaggia ad alta velocità per riempire il cilindro, poi la valvola si chiude, ecco qui l'aria si comprime contro la valvola per poi rimbalzare indietro, si ricomprime al fondo del condotto per nuovamente rimbalzare in direzione della nostra valvola di aspirazione, se riusciamo a far combaciare ciò ne otteniamo una "sovralimentazione" e il motore avrà più potenza....
peccato che per una questione di velocità del flusso questo può avvenire solo ad un regime ben preciso data la lunghezza fissa dei nostri condotti, bene mazda con questo sistema varia la lunghezza dei collettori per avere 2 regimi di rimbalzo accordarti, cosi ne ottiene un motore più fluido in erogazione...

vedi....
nulla di complicato Big Grin


perche e' cosi complecato il nostro plenum ? - Giova636 - 24-01-2016

Bella spiegazione Alex Smile
Ma il plenum del 1.6 non ha quelle farfalle, vero?


perche e' cosi complecato il nostro plenum ? - alex zanardi - 24-01-2016

no il 1,6 è senza, in compenso ha un risuonatore hermlotz (spero di ricordare giusto il nome)


perche e' cosi complecato il nostro plenum ? - Fletch - 24-01-2016

Helmholtz Wink


perche e' cosi complecato il nostro plenum ? - alex zanardi - 24-01-2016

alex zanardi Ha scritto:no il 1,6 è senza, in compenso ha un risuonatore hermlotz (spero di ricordare giusto il nome)

Fletch Ha scritto:Helmholtz Wink

va be almeno questa volta non mi ha fregato solo l'H :haha:


perche e' cosi complecato il nostro plenum ? - Giorgio Severino - 25-01-2016

quindi lo teniamo ?
ma domanda folle .....
tappare i 4 fori senza valvola e convincere le 4 farfalle a fare da 4 farfalle ?
la somma delle arree delle 4 forafallle e' assolutamente maggiore piu' dell area del cf originale .
......
spero di essermi spiegato


perche e' cosi complecato il nostro plenum ? - alex zanardi - 25-01-2016

Giorgio Severino Ha scritto:quindi lo teniamo ?

certo non si butta nulla, se vuoi fare un buon lavoro lo tagliamo e ci saldiamo gli adattatori per gli ITB Big Grin

Giorgio Severino Ha scritto:ma domanda folle .....
tappare i 4 fori senza valvola e convincere le 4 farfalle a fare da 4 farfalle ?

primo problema: come vedi quelle farfalle servono solo per cambiare la risonanza, infatti sono fatte male è non hanno una buona chiusura.... il minimo potrebbe restarti tra i 3-4000 RPM :haha:
che orientamento hanno?
come pensi di usarle?

Giorgio Severino Ha scritto:la somma delle aree delle 4 forafallle e' assolutamente maggiore piu' dell area del cf originale .
......
spero di essermi spiegato

la sezione di passaggio per l'ossigeno è bene aumentarla, ma se prima non togli la strozzatura del debimetro a cosa ti serve?


se non vuoi eliminarlo (= non cambiare ECU) prendi un CF maggiorato è sei a posto, l'ho hanno già fatto diversi BPisti con ottimi risultati
se invece vuoi tanti CV iniziamo a cambiare ECU poi ne parliamo

oppure se vuoi una via di mezzo puoi montare una Emanage, che ti permette di mappare senza stravolgere il motore, e spendendo meno Thumbup


perche e' cosi complecato il nostro plenum ? - Gagio - 25-01-2016

Non ci siamo capiti. Quelle 4 farfalle aprono e chiudono 4 canali ciechi.