giuro ho cercato ma non ho trovato nessuna discussione inerente .
del mio vecchio motore mi sono tenuto l'aspirazione come souvenir .
la guardo e ho pestato la coda alla scimmia capobranco .
quelle 4 farfalle gia' li pronte nella mente contorta del progettista a che servono ?
nella mia sono gia' assoldate ...[ATTACH=CONFIG]42078[/ATTACH]
Gagio un abBANnato ha sempre un posto in prima fila
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Si aprono ad altissime depressioni e aprono 4 condotti ciechi detti risuonatori.
Io le tolsi, ottenendo forse 0,1hp.
Dopodiche' tolsi quel plenum e misi al suo posto un plenum di un 1800nbfl che non ha i risuonatori ma 4 condotti piu' grandi e una forma meno contorta subito passato il corpo farfallato (nel plenum nb le 4 valvole sono comandate da un *****mpocchio per fare spazio al quale dopo il corpo farfallato c'e' una bruttissima curva secca).
Arancia Meccanica London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
------------------------------------------------------------------- Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------ Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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onde di pressione e risonanza, è ciò che si crea all'interno di un condotto di aspirazione....
quando la valvola di aspirazione si apre, il pistone risucchia velocemente l'aria, questa viaggia ad alta velocità per riempire il cilindro, poi la valvola si chiude, ecco qui l'aria si comprime contro la valvola per poi rimbalzare indietro, si ricomprime al fondo del condotto per nuovamente rimbalzare in direzione della nostra valvola di aspirazione, se riusciamo a far combaciare ciò ne otteniamo una "sovralimentazione" e il motore avrà più potenza....
peccato che per una questione di velocità del flusso questo può avvenire solo ad un regime ben preciso data la lunghezza fissa dei nostri condotti, bene mazda con questo sistema varia la lunghezza dei collettori per avere 2 regimi di rimbalzo accordarti, cosi ne ottiene un motore più fluido in erogazione...
quindi lo teniamo ?
ma domanda folle .....
tappare i 4 fori senza valvola e convincere le 4 farfalle a fare da 4 farfalle ?
la somma delle arree delle 4 forafallle e' assolutamente maggiore piu' dell area del cf originale .
......
spero di essermi spiegato
certo non si butta nulla, se vuoi fare un buon lavoro lo tagliamo e ci saldiamo gli adattatori per gli ITB
Giorgio Severino Ha scritto:ma domanda folle .....
tappare i 4 fori senza valvola e convincere le 4 farfalle a fare da 4 farfalle ?
primo problema: come vedi quelle farfalle servono solo per cambiare la risonanza, infatti sono fatte male è non hanno una buona chiusura.... il minimo potrebbe restarti tra i 3-4000 RPM :haha:
che orientamento hanno?
come pensi di usarle?
Giorgio Severino Ha scritto:la somma delle aree delle 4 forafallle e' assolutamente maggiore piu' dell area del cf originale .
......
spero di essermi spiegato
la sezione di passaggio per l'ossigeno è bene aumentarla, ma se prima non togli la strozzatura del debimetro a cosa ti serve?
se non vuoi eliminarlo (= non cambiare ECU) prendi un CF maggiorato è sei a posto, l'ho hanno già fatto diversi BPisti con ottimi risultati
se invece vuoi tanti CV iniziamo a cambiare ECU poi ne parliamo
oppure se vuoi una via di mezzo puoi montare una Emanage, che ti permette di mappare senza stravolgere il motore, e spendendo meno
Gagio un abBANnato ha sempre un posto in prima fila
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Non ci siamo capiti. Quelle 4 farfalle aprono e chiudono 4 canali ciechi.
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