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Pensavo di avere montato un torsen.... mi sa che ho fuji.... - Vitruvio74 - 01-04-2016 Un paio di anni fa presi un differenziale completo a un prezzo stracciatissimo proveniente da una NB 1.8 (cosi mi hanno detto) Preso e montato sotto la mia NA 1600 a parte la coppia conica passata da 4.1 a 3.9 (ho recuperato successivamente grazie a un 6 marce) Ho sempre sentito uno strano sibilio fisso proveniente dal posteriore, domenica tiro giù l'olio del differenziale, pensando che il meccanico avesse sbagliato all'epoca gradazione e mi ritrovo un pezzettone di metallo, il classico rettangolino metallico acciaccato con segni radiali sul piano Indago su internet .... e scopro che è il sintomo della morte dei differenziali fuji super lsd.... Non consideriamo la strana sensazione di pensare di stare con una bella topona e scopri che all'anagrafe è "Ermanno detto er Fava" Domanda numero 1 - Che prove posso fare (che non sia tirare giu il differenziale e aprirlo) per capire se il mio sospetto è una atroce realtà Domanda numero 2 - Il Fujij si può revisionare? prima che crepi definitivamente.... Pensavo di avere montato un torsen.... mi sa che ho fuji.... - alex zanardi - 01-04-2016 1) togli un semiasse e guarda nel foro, se Open o fuji super lsd vedrai un perno trasversale, se invece è un Torsen una rondella liscia, altri metodi (senza smontare nulla) non ne conosco. 2) non so Pensavo di avere montato un torsen.... mi sa che ho fuji.... - Vitruvio74 - 01-04-2016 Mi sa che è l'unica Su strada l'autobloccante si sente che lavora, un rumore da cuscinetti lo sopporto ancora, mi preoccupano questi ritrovamenti ~ Pensavo di avere montato un torsen.... mi sa che ho fuji.... - alex zanardi - 02-04-2016 classici ritrovamenti da fuji andato ![]() prova a fare una ricerca sui cataloghi ricambi mazda per vedere se trovi i ricambi, altre possibilità non ne conosco Pensavo di avere montato un torsen.... mi sa che ho fuji.... - Hgt983 - 02-04-2016 che differenza c'è tra un fuji e un torsen? Pensavo di avere montato un torsen.... mi sa che ho fuji.... - Wolfango - 02-04-2016 Hgt983 Ha scritto:che differenza c'è tra un fuji e un torsen?Il primo è un differenziale a frizione che quindi si consuma. Il torsen è puramente meccanico con soli ingranaggi e quindi vita "Infitinita" Pensavo di avere montato un torsen.... mi sa che ho fuji.... - Hgt983 - 02-04-2016 Wolfango Ha scritto:Il primo è un differenziale a frizione che quindi si consuma. Il torsen è puramente meccanico con soli ingranaggi e quindi vita "Infitinita" Si scusate mi sono spiegato male, intendevo a livello di guida Pensavo di avere montato un torsen.... mi sa che ho fuji.... - ricky66 - 02-04-2016 questa discussione capita a fagiolo... per dissipare il dubbio atroce che, come a vitruvio, mi ha iniziato a frullare in testa... :oops: spiego: stamane ho messo su il "torsen 3.9" usato da una NB 1.8 bianca JDM , acquistato su nutz dall' irlanda.... una volta tirato giù il mio open, esternamente sono IDENTICI.... già sta cosa non mi rassicura molto... vabbè.... guardo dentro il semiasse e vedo che sul mio c'è un perno trasversale, , nell' altro invece sembra chiuso con un forellino in mezzo. questo dovrebbe scongiurare il sospetto che NON sia un torsen? chiedo questo, in quantochè alla susseguente prova su strada...... a me non pare sia cambiato niente!!!! ![]() ho provato un paio di rotonde umide, si intraversa come prima, e non sento "lavorare" nulla dietro soprattutto, passando da un open 4,1 a un torsen 3,9, mi sarei aspettato matematicamente di veder cambiare i rifderimenti tachimetrici-giri motore , che sono rimasti IDENTICI ![]() 130 indicati= 3800 giri circa indicati (tra la tacca dei 4000 e quella prima) anzi, forse ora la discrepanza tra indicato e reale è AUMENTATA, a 130 segnati il gps mi dice 121 reali.... mentre in teoria un 3,9 avrebbe dovuto azzerarmi (o quasi) lo scarto tachimetrico.....o sbaglio? che prova definitiva posso fare per capire che cappero ho montato ?!? mi hanno rifilato un open? o un torsen 4.1? Pensavo di avere montato un torsen.... mi sa che ho fuji.... - Pepi - 02-04-2016 Chiuso con forellini è torsen, per la velocità è più facile che sia 4.1 che 3.9 come diffusione... Pensavo di avere montato un torsen.... mi sa che ho fuji.... - alex zanardi - 02-04-2016 rondella piatta con foro centrale è un torsen, il bloccaggio è del 25% per cui con una 90Cv e difficile sentirlo in azione anche su asfalto umido, fai un paio di tornanti sulla strada che conosciamo e li vedi se blocca o meno ![]() per la conica puoi fare una prova, alzi l'auto, con un pennarello fai un segno sull'albero di trasmissione e semiassi, poi fai girare l'albero a mano e conti i giri sia del'albero che sui semiassi ![]() |