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[NB/NB FL] Frizione che slitta ma non è consumata! - Versione stampabile

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Frizione che slitta ma non è consumata! - fedfeder - 04-08-2016

Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma il mio problema sembra essere insolito.

Qualche giorno fa, dopo una cambiata a 6000 giri la frizione ha iniziato a pattinare, lo faceva anche andando a 2000 giri in terza e affondando l'acceleratore. Il pedale della frizione alto e duro come è normale, ho provato anche a mollarlo di colpo per vedere se la frizione riusciva a attaccare ma niente.

Torno a casa, cerco sul forum, ragiono un po' e decido di comprare il kit 3 pezzi, che è arrivato ieri. Prendo la macchina per portarla dal meccanico ma scopro che la frizione funziona perfettamente. Provo un po' di partenze e tutto funziona alla perfezione. A questo punto desumo che non può essere il disco usurato, quello o prende o non prende.

Stamattina riprendo la macchina e pattina di nuovo. Mi fermo un'oretta, riparto e la frizione tiene bene. Faccio una cambiata e resta a pattinare.

Io penso che possa essere un problema di comando, forse il pistoncino dell'attuatore ha le tenute rovinate e non torna bene? però è strano che il pedale non perda pressione, no? avevo anche pensato al tubo in gomma del comando, ma sembra essere in buone condizioni.

Vorrei evitare di ordinare altri pezzi a caso senza risolvere. Suggerimenti o prove da fare?

Grazie.


Frizione che slitta ma non è consumata! - Hammer® - 04-08-2016

Paraolio rotto e conseguente unto sul disco frizione?

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Frizione che slitta ma non è consumata! - Rava86 - 04-08-2016

Il comparto idraulico non ha nessun difetto. Io incolperei il disco, se usurato da caldo può dar problemi che da freddo non si presentano.
Cambiala e verifica i paraoli.

Rava


Frizione che slitta ma non è consumata! - freddy91 - 12-09-2016

anche io ho subito pensato la stessa cosa di hammer


Frizione che slitta ma non è consumata! - alex zanardi - 12-09-2016

in genere una perdita di olio fa si slittare la frizione, ma la tiene anche incolata a freddo, per questo ritengo più giusta la ipotesi di Rava86,
per toglierti ogni dubbio guarda l'auto da sotto, sul cambio e presente un foro, in caso di perdita da li esce olio.