![]() |
[Vari] Riforare cerchi - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [Vari] Riforare cerchi (/thread-31456.html) |
Riforare cerchi - Mark88 - 12-10-2016 Buongiorno a tutti, avrei necessità di riforare dei cerchi in ferro, qualcuno sa se è possibile/fattibile? Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla.. Riforare cerchi - funkyclaus - 12-10-2016 Ma è una follia...! Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk Riforare cerchi - Mark88 - 12-10-2016 Questa tua risposta ha anche un fondamento o è solo così tanto per? Riforare cerchi - Enrico - 12-10-2016 Mark88 Ha scritto:Buongiorno a tutti, avrei necessità di riforare dei cerchi in ferro, qualcuno sa se è possibile/fattibile?avrai notato come sono fatte le forature dei cerchi in lamiera il foro viene rastremato, la lamiera è piegata sulla circonferenza del foro per aumentare la rigidità del sistema, inoltre ci sono delle nervature allo stesso scopo queste lavorazioni sono piuttosto complesse e costa sicuramente meno comprare quattro lamieroni coi fori giusti per fare dei comuni fori non ci sarebbero problemi, basta un trapano a colonna ma rischi di avere il cerchio che vibra nb: io sono un appassionato di modifiche barbon style, adattamenti e rammendi, ma devono funzionare se ti sconsiglio di riforare non è per snobbismo ![]() Riforare cerchi - v3rsus - 12-10-2016 ingegneristicamente è un suicidio...(e anche praticamente). fossero cerchi in lega supersucchia valuterei dei distanziali con doppia bulloneria ri-adattata, ma nel caso di lamieraccia fai prima a buttare via tutto e ri-comprarli ![]() Riforare cerchi - alex zanardi - 12-10-2016 quoto 313x che ha spiegato perfettamente ![]() a questo punto metti in preventivo che dove vai a fare i nuovi fori ci sono le nervature di irrigidimento (quindi non hai un corretto appoggio al mozzo) e le tagli ![]() Riforare cerchi - Vinz - 12-10-2016 Riforare uno in lega è ai limiti dell'accettabile (e della resistenza del metallo) Forare quelli in lamiera è insensato, e anche non fattibile secondo me, per i motivi sopra. Riforare cerchi - ilGerry - 12-10-2016 Io vado controcorrente e dico che, verificando per bene il problema già sollevato del piano di appoggio sul mozzo, non vedo altri grossi problemi nel riforare un cerchio in ferro. Servirebbero delle foto dettagliate per capire se la cosa sia fattibile o meno... Riforare cerchi - Bonfigl - 12-10-2016 occhio, a fare nuovi fori indebolisci la lamiera e i cerchi (soprattutto quelli sul asse che ha la trazione) vengono molto sollecitati, riforando molto probabilmente si criccheranno (cricca tra i fori nuovi e quelli vecchi). perche non farsi da soli i fori sui dischi dei freni o farne di piu su quelli già forati?? Riforare cerchi - Mark88 - 13-10-2016 Beh siete stati abbastanza convincenti, ed effettivamente non ero a conoscenza di tutti questi particolari "tecnici".. vi ringrazio ![]() |