Mx5Italia
consiglio tecnico su volano - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: consiglio tecnico su volano (/thread-3184.html)

Pagine: 1 2


consiglio tecnico su volano - edoardoc78 - 18-05-2009

Buon giorni a tutti voi,
pensavo di sostituire il volano con la versione StreeLite (13 pounds) proposta da I.L.Motorsport per la mia FL2001.
domanda: ne vale la pena? (credo propio di si) e sopratutto, l'articolo nella sessione tecnica è buono anche per la mia versione?

Di traverso :chessygrin:


consiglio tecnico su volano - nitro-ale - 18-05-2009

yes, ma hai già fatto l'assetto?


consiglio tecnico su volano - MarcObollo - 18-05-2009

ma per sostituire il volano bastano solo 13 pound???? Shock oppure ho capito male?


consiglio tecnico su volano - nitro-ale - 18-05-2009

il peso...


consiglio tecnico su volano - Luca - 19-05-2009

col volano alleggerito cosa cambia?


consiglio tecnico su volano - Stefano80 - 19-05-2009

il motore prende giri molto più velocemente...
io ho montato il Fidanza e mi trovo benissimo!!!


consiglio tecnico su volano - Luca - 19-05-2009

Stefano80 Ha scritto:il motore prende giri molto più velocemente...
io ho montato il Fidanza e mi trovo benissimo!!!

Il che significa uno 0-100 in meno tempo e un aumento di coppia... Thumbup che si traduce in drift più facile... :chessygrin:


consiglio tecnico su volano - il Mamo - 19-05-2009

Luca Ha scritto:
Stefano80 Ha scritto:il motore prende giri molto più velocemente...
io ho montato il Fidanza e mi trovo benissimo!!!

Il che significa uno 0-100 in meno tempo e un aumento di coppia... Thumbup che si traduce in drift più facile... :chessygrin:

Mi sa proprio di no. Sullo 0-100 può pure essere, sull'aumento di coppia dubito fortissimamente


consiglio tecnico su volano - Luca - 19-05-2009

il Mamo Ha scritto:
Luca Ha scritto:
Stefano80 Ha scritto:il motore prende giri molto più velocemente...
io ho montato il Fidanza e mi trovo benissimo!!!

Il che significa uno 0-100 in meno tempo e un aumento di coppia... Thumbup che si traduce in drift più facile... :chessygrin:

Mi sa proprio di no. Sullo 0-100 può pure essere, sull'aumento di coppia dubito fortissimamente

Se sale di giri più velocemente lo 0-100 lo abbassa di sicuro non è che gira a vuoto il motore...la coppia potrebbe salire perchè diminuisci l'inerzia delle parti mobili o non sospese...


consiglio tecnico su volano - Stefano80 - 19-05-2009

la coppia resta invariata...

hai minor inerzia nelle accelerazioni e nelle decelerazioni (senza schiacciare la frizione ovviamente)
in accelerazione hai gli stessi vantaggi di un alleggerimento della vettura pari al peso tolto dal volano * i rapporti della trasmissione..

e infine è più "leggera" da inserire in curva per il minor effetto giroscopico..
non ensavo si potesse sentire.. invece la differenza c'è..

comunque i benefici maggiori sono in accelerazione.. se poi hai lo scarico libero (io ho il finto cat)
la lancetta del contagiri schizza su come quella di una moto :-)