Mx5Italia
Cinghia fischia sotto forte carico. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Cinghia fischia sotto forte carico. (/thread-32022.html)

Pagine: 1 2 3

Cinghia fischia sotto forte carico. - Eww - 01-02-2017

Ciao,
nel momento in cui c'è un forte assorbimento di corrente (capita praticamente sempre con a/c inserita e riscaldamento lunotto), l'alternatore sembra piantarsi e si avverte un forte fischio solo sopra i 1300/1400 giri in su.. al minimo niente. In marcia non capita mai, solamente se questa situazione di carico elevato avviene quando la macchina è al minimo (esempio a una ripartenza da un semaforo). Mi accorgo che fischierà dal fatto che si abbassa l'illuminazione generale del cruscotto, per esempio. Per ripristinare il funzionamento regolare devo disinserire tutto ciò che assorbe molta corrente.. quando fischia con l'aria condizionata basta portare a 0 la ventola e attendere due o tre secondi...

La cinghia è giusta di tensionamento, forse da cambiare piuttosto in quanto un po' vecchia. Può centrare anche l'alternatore?

Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Cinghia fischia sotto forte carico. - tushio50 - 02-02-2017

la batteria come sta? è fresca o ha i suoi anni?

Cinghia fischia sotto forte carico. - lsdlsd88 - 02-02-2017

Scusa ma se si fermasse fisicamente avresti la spia rossa a forma di batteria che si accende no? Controllerei la tensione intanto Wink

Cinghia fischia sotto forte carico. - Eww - 02-02-2017

Eh la batteria ha un paio di anni.. però ho notato che sta risentendo molto il freddo di questo periodo. La tensione è apposto, ho il voltmetro in macchina ed è stabile a 14,4. Quando fischia scende a 12 e qualcosa.

Cinghia fischia sotto forte carico. - theboar - 02-02-2017

Come ti hanno detto altri, controlla l'alternatore ela relativa puleggia e cinghia.
Quando fischia non fa girare a dovere l'alternatore ed il voltmetro scende a 12.

Cinghia fischia sotto forte carico. - ZuRi - 02-02-2017

Ciao,
avevo anch'io lo stesso problema (anche io ho il voltmetro installato) e ho risolto dando 'più tensione' alla cinghia alternatore agendo sul bullone di regolazione fine.

Cinghia fischia sotto forte carico. - ¥Brombe¥ - 02-02-2017

Controlla la puleggia, anche secondo me è quella.

Cinghia fischia sotto forte carico. - Rava86 - 02-02-2017

Cambia la cinghia, se ha slittato parecchio si è bruciata e farà meno attrito. Mi capita spesso in officina.
Fai una buona tensione e ricontrollala dopo 50/100km. 99% risolvi.
Controlla eventualmente che sulla puleggia dell'alternatore non si siano formati dei depositi di sporco (difficile).

Rava

Cinghia fischia sotto forte carico. - Eww - 02-02-2017

La cambierò al più presto. Stasera ho preso una optima red dato che la mia vecchia batteria come dicevo stava un po' barcollando! Si comporta alla stessa maniera, rimane solo la cinghia a questo punto. Non posso tendere più di così poiché è arrivata a fine corsa praticamente.

Cinghia fischia sotto forte carico. - lsdlsd88 - 02-02-2017

se è a fine corsa direi che era troppo lunga, o lo è diventata XD