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Cinghia fischia sotto forte carico.
#1
Ciao,
nel momento in cui c'è un forte assorbimento di corrente (capita praticamente sempre con a/c inserita e riscaldamento lunotto), l'alternatore sembra piantarsi e si avverte un forte fischio solo sopra i 1300/1400 giri in su.. al minimo niente. In marcia non capita mai, solamente se questa situazione di carico elevato avviene quando la macchina è al minimo (esempio a una ripartenza da un semaforo). Mi accorgo che fischierà dal fatto che si abbassa l'illuminazione generale del cruscotto, per esempio. Per ripristinare il funzionamento regolare devo disinserire tutto ciò che assorbe molta corrente.. quando fischia con l'aria condizionata basta portare a 0 la ventola e attendere due o tre secondi...

La cinghia è giusta di tensionamento, forse da cambiare piuttosto in quanto un po' vecchia. Può centrare anche l'alternatore?


Grazie

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Andrea
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#2
la batteria come sta? è fresca o ha i suoi anni?
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#3
Scusa ma se si fermasse fisicamente avresti la spia rossa a forma di batteria che si accende no? Controllerei la tensione intanto Wink
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#4
Eh la batteria ha un paio di anni.. però ho notato che sta risentendo molto il freddo di questo periodo. La tensione è apposto, ho il voltmetro in macchina ed è stabile a 14,4. Quando fischia scende a 12 e qualcosa.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Andrea
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#5
Come ti hanno detto altri, controlla l'alternatore ela relativa puleggia e cinghia.
Quando fischia non fa girare a dovere l'alternatore ed il voltmetro scende a 12.
Antonio




" ero alle giostre "
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#6
Ciao,
avevo anch'io lo stesso problema (anche io ho il voltmetro installato) e ho risolto dando 'più tensione' alla cinghia alternatore agendo sul bullone di regolazione fine.
Riccardo, Roma
MX5 Passion: io c'ero....
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#7
Controlla la puleggia, anche secondo me è quella.
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#8
Cambia la cinghia, se ha slittato parecchio si è bruciata e farà meno attrito. Mi capita spesso in officina.
Fai una buona tensione e ricontrollala dopo 50/100km. 99% risolvi.
Controlla eventualmente che sulla puleggia dell'alternatore non si siano formati dei depositi di sporco (difficile).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#9
La cambierò al più presto. Stasera ho preso una optima red dato che la mia vecchia batteria come dicevo stava un po' barcollando! Si comporta alla stessa maniera, rimane solo la cinghia a questo punto. Non posso tendere più di così poiché è arrivata a fine corsa praticamente.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Andrea
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#10
se è a fine corsa direi che era troppo lunga, o lo è diventata XD
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