Ciao ragazzi, chiedo una info tecnica.. ho acquistato un collettore d'aspirazione di una nbfl sport, ma quando è arrivato non era ciò che mi aspettavo: questo ha le valvole swirl! Non come il 1.8 140 che ha un altro sistema, questo le ha proprio sui 4 collettori! Sembra un misto tra il 1.8 140 ed il 1.8 vvt.. qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Di che versione è?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Qualche foto aiuterebbe...
09-02-2018, 19:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2018, 19:52 da Pepi.)
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Si è una versione credo USA con le farfalle in quella posizione, non ricordo la sigla del sistema (non è VICS) e temo abbia funzione anti inquinamento, a prescindere che bisogna vedere se l'impianto elettrico e la centralina sono in grado di farlo funzionare...
Confermo che anche la mia sport del 2001 aveva il collettore fatto in quel modo. In linea teorica quelle farfalle dovrebbero ottimizzare i flussi ai bassi/alti regimi, in base a come lavorano. Non ho mai sentito la necessità di eliminarle dato che non avevo modifiche al motore. So che il 140cv ha un sistema differente con farfalle tonde che se non erro variano la lunghezza dei condotti. Non so se oltre un certo anno di produzione sia cambiato qualcosa.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Ottimo allora han fatto due versioni per 1.8 vvt, un amico ha l'altro collettore, senza farfalle ma con i 4 condotti più grossi.. mi era venuto il dubbio di aver preso una bidonata!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk