Mx5Italia
[NB] Quali boccole sostituire?? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NB] Quali boccole sostituire?? (/thread-32316.html)

Pagine: 1 2

Quali boccole sostituire?? - gigi250 - 14-03-2017

Sto per cambiare assetto alla mia NB Sport con su circa 110mila km. Probabilmente metterò un Tein Street Advance, poichè l'obbiettivo è quello di abbassare e avere qualcosa di sportivo ma stradale.
Dalla via, è meglio sostituire anche qualche silentblock? Non voglio sostituirli tutti perchè costerebbe una pazzia e mi porterebbe via troppo tempo, quindi vi chiedo: generalmente quali sono quelli che si usurano maggiormente e che di solito si cambiano in concomitanza con la sostituzione degli ammo?

Quali boccole sostituire?? - Rava86 - 14-03-2017

O tutti o nessuno, sarebbe come andare in giro con una scarpa ed una ciabatta.
In ogni caso, da ex possessore, ti consiglio, se l'uso è principalmente stradale di non andare su silentblock poliuretanici.

Rava

Bè mica vero...
Esempio, sulla mia ex auto, i silentBlock dei braccetti anteriori soffrivano di usura precoce rispetto agli altri. Era un "difetto" comune, e in prossimità del cambio assetto, ho provveduto a sostituire solo quei 2 con dei powerflex. Con un intervento mirato ho eliminato il "gioco" che avevo all'anteriore.

Chiedevo appunto se anche nella mx5 ci sono boccole che si usurano precocemente ed è consigliato cambiare o se quelle di serie tengono abbastanza bene l'età e il chilometraggio.

Quali boccole sostituire?? - Pee Tee - 14-03-2017

Tendenzialmente gli anteriori inferiori hanno mggiore usura.

Ma se vuoi farle del bene, cambiali tutti.

NB non c'è bisogno necessariamente dei blasonati powerflex per fare un bel lavoro.

Quali boccole sostituire?? - RockDj - 14-03-2017

Mi pare il posteriore esterno superiore.

Quali boccole sostituire?? - Rava86 - 14-03-2017

Il fatto che un silentblock soffra di maggiore usura rispetto ad un altro non giustifica il fatto di cambiarne uno e lasciare l'altro di un altra durezza, così facendo sarà quello più morbido ad usurarsi prima e farà lavorare il braccio in maniera non corretta, idem il sostituire i silentblock di un solo braccio rispetto alla sua controparte. Unica eccezione possibile, ma IMHO sempre sbagliata, è fare tutto l'anteriore o tutto il posteriore.
Poi ognuno è libera di pensarla a suo modo.

Rava

Quali boccole sostituire?? - theboar - 14-03-2017

Rava86 Ha scritto:Il fatto che un silentblock soffra di maggiore usura rispetto ad un altro non giustifica il fatto di cambiarne uno e lasciare l'altro di un altra durezza, così facendo sarà quello più morbido ad usurarsi prima e farà lavorare il braccio in maniera non corretta, idem il sostituire i silentblock di un solo braccio rispetto alla sua controparte. Unica eccezione possibile, ma IMHO sempre sbagliata, è fare tutto l'anteriore o tutto il posteriore.
Poi ognuno è libera di pensarla a suo modo.

Rava

:plus1:

Non lo metto in dubbio, ma l'intero kit mi pare che costi oltre 300 euro... giusto? E già tra assetto, cerchi e gomme mi parte un capitale
Io purtroppo mi conosco, se inizio a fare il pignolo su un auto non finisco più e tra un po mi ritrovo con la mx5 a pezzi in garage e il conto in banca svuotato.Big Grin Meglio attenerci al piano: solo cose necessarie e lo "sfizio" che avevo già preventivato, di abbassarla e metterle 4 bei cerchi.

Quali boccole sostituire?? - Rava86 - 15-03-2017

Sinceramente allora terrei i silentblock originali, avrai un'auto più "ballerina" (il che non è sempre un male), ma più omogenea. Io prima di venderla avevo una Sport con tutte le boccole in poliuretano, assetto e antirollio maggiorate, con le strade ridotte a colabrodo delle mie parti erano più i saltellamenti e le perdite di trazione che altro. Oltretutto cigolii maggiori e in genere un'usura precoce delle boccole in quanto più rigide assorbono meno. Decisamente sconsigliate per un uso non in pista.

Rava

Quali boccole sostituire?? - gigi250 - 15-03-2017

Ad ogni modo, se volessi farlo, cosa potrei montare? Ho letto qualcosa sui Duraflex, ma a distanza di anni? Durano?