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[NB] Quali boccole sostituire??
#1
Sto per cambiare assetto alla mia NB Sport con su circa 110mila km. Probabilmente metterò un Tein Street Advance, poichè l'obbiettivo è quello di abbassare e avere qualcosa di sportivo ma stradale.
Dalla via, è meglio sostituire anche qualche silentblock? Non voglio sostituirli tutti perchè costerebbe una pazzia e mi porterebbe via troppo tempo, quindi vi chiedo: generalmente quali sono quelli che si usurano maggiormente e che di solito si cambiano in concomitanza con la sostituzione degli ammo?
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#2
O tutti o nessuno, sarebbe come andare in giro con una scarpa ed una ciabatta.
In ogni caso, da ex possessore, ti consiglio, se l'uso è principalmente stradale di non andare su silentblock poliuretanici.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#3
Bè mica vero...
Esempio, sulla mia ex auto, i silentBlock dei braccetti anteriori soffrivano di usura precoce rispetto agli altri. Era un "difetto" comune, e in prossimità del cambio assetto, ho provveduto a sostituire solo quei 2 con dei powerflex. Con un intervento mirato ho eliminato il "gioco" che avevo all'anteriore.

Chiedevo appunto se anche nella mx5 ci sono boccole che si usurano precocemente ed è consigliato cambiare o se quelle di serie tengono abbastanza bene l'età e il chilometraggio.
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#4
Tendenzialmente gli anteriori inferiori hanno mggiore usura.

Ma se vuoi farle del bene, cambiali tutti.

NB non c'è bisogno necessariamente dei blasonati powerflex per fare un bel lavoro.
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#5
Mi pare il posteriore esterno superiore.
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#6
Il fatto che un silentblock soffra di maggiore usura rispetto ad un altro non giustifica il fatto di cambiarne uno e lasciare l'altro di un altra durezza, così facendo sarà quello più morbido ad usurarsi prima e farà lavorare il braccio in maniera non corretta, idem il sostituire i silentblock di un solo braccio rispetto alla sua controparte. Unica eccezione possibile, ma IMHO sempre sbagliata, è fare tutto l'anteriore o tutto il posteriore.
Poi ognuno è libera di pensarla a suo modo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#7
Rava86 Ha scritto:Il fatto che un silentblock soffra di maggiore usura rispetto ad un altro non giustifica il fatto di cambiarne uno e lasciare l'altro di un altra durezza, così facendo sarà quello più morbido ad usurarsi prima e farà lavorare il braccio in maniera non corretta, idem il sostituire i silentblock di un solo braccio rispetto alla sua controparte. Unica eccezione possibile, ma IMHO sempre sbagliata, è fare tutto l'anteriore o tutto il posteriore.
Poi ognuno è libera di pensarla a suo modo.

Rava

:plus1:
Antonio




" ero alle giostre "
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#8
Non lo metto in dubbio, ma l'intero kit mi pare che costi oltre 300 euro... giusto? E già tra assetto, cerchi e gomme mi parte un capitale
Io purtroppo mi conosco, se inizio a fare il pignolo su un auto non finisco più e tra un po mi ritrovo con la mx5 a pezzi in garage e il conto in banca svuotato.Big Grin Meglio attenerci al piano: solo cose necessarie e lo "sfizio" che avevo già preventivato, di abbassarla e metterle 4 bei cerchi.
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#9
Sinceramente allora terrei i silentblock originali, avrai un'auto più "ballerina" (il che non è sempre un male), ma più omogenea. Io prima di venderla avevo una Sport con tutte le boccole in poliuretano, assetto e antirollio maggiorate, con le strade ridotte a colabrodo delle mie parti erano più i saltellamenti e le perdite di trazione che altro. Oltretutto cigolii maggiori e in genere un'usura precoce delle boccole in quanto più rigide assorbono meno. Decisamente sconsigliate per un uso non in pista.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#10
Ad ogni modo, se volessi farlo, cosa potrei montare? Ho letto qualcosa sui Duraflex, ma a distanza di anni? Durano?
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