Mx5Italia
Ciao a tutti! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Presentazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-17.html)
+--- Discussione: Ciao a tutti! (/thread-3389.html)

Pagine: 1 2 3 4 5

Ciao a tutti! - skyturnedred - 10-06-2009

ciao ragazzi, mi chiamo Marco e sono di Torino...

Mi sono iscritto perchè valuto l'acquisto di una mx5, una NA o NB (se ho azzeccato le sigle...).
Al momento ho una Integra Type R, che mi trovo a dover vendere per questioni personali...cercavo quindi una mazdina da usare solo per i momenti "ludici"...quindi un mezzo di cui mi frega poco dell'estetica ma che all'occorrenza possa essere divertente sia in pista che su percorsi "alternativi"...

Ora partiamo con le domande "tecniche" :chessygrin:

quanti kg effettivi pesano rispettivamente le Na 1,8 e le Nb 1,8?
quanti kg si possono togliere?

questi motori hanno possibilità di elaborazione? diciamo un soft tuning (scarico completo, aspirazione completa e centralina) ha una resa tangibile?

nell'uso pistaiolo (diciamo 8\9 trackdays l'anno) quali parti, secondo voi esperti, vanno riviste per l'affidabilità?

Grazie a tutti!

Ciao a tutti! - spiderman - 10-06-2009

Benvenuto!!!!

Ciao a tutti! - k71 - 10-06-2009

ave, sul peso intorno ai 1.000 kg (dovrebbero essere circa 950 per la NA e 1.000 NB), c'è poco da togliere, se levi sedile passeggero, rivestimenti, ruota di scorta ne togli circa 40, se levi le due portiere ne togli altri 70.
Sono affidabilissime, per i trackdays rifarei freni e assetto.
Per le modifiche trovi assolutamente di tutto ed a prezzi buoni. 2 siti formidabili dove tutti ci serviamo con soddisfazione, IL Motorsport e Mx5parts.

Ciao a tutti! - Samuel - 10-06-2009

Benvenuto!!! :beerchug:

Ciao a tutti! - spiderman - 10-06-2009

Per la riduzione di peso il guru è Luky. Lui sa esattamente fin dove si può arrivare a svuotare. Certamente sentirai la differenza rispetto al motore della type R, spero che non te ne penta.....

Ciao a tutti! - Toretto - 10-06-2009

La mancanza dei 9000giri la sentirai parecchio, te lo assicuro..anche io arrivo da una ITR..
Se riesci NON VENDERLA

Ciao a tutti! - claudio68 - 11-06-2009

Ciao e benvenuto...!!! :beerchug:

Ciao a tutti! - dmax23 - 11-06-2009

skyturnedred Ha scritto:ciao ragazzi, mi chiamo Marco e sono di Torino...

Mi sono iscritto perchè valuto l'acquisto di una mx5, una NA o NB (se ho azzeccato le sigle...).
Al momento ho una Integra Type R, che mi trovo a dover vendere per questioni personali...cercavo quindi una mazdina da usare solo per i momenti "ludici"...quindi un mezzo di cui mi frega poco dell'estetica ma che all'occorrenza possa essere divertente sia in pista che su percorsi "alternativi"...

Ora partiamo con le domande "tecniche" :chessygrin:

quanti kg effettivi pesano rispettivamente le Na 1,8 e le Nb 1,8?
quanti kg si possono togliere?

questi motori hanno possibilità di elaborazione? diciamo un soft tuning (scarico completo, aspirazione completa e centralina) ha una resa tangibile?

nell'uso pistaiolo (diciamo 8\9 trackdays l'anno) quali parti, secondo voi esperti, vanno riviste per l'affidabilità?

Grazie a tutti!

Ave!

La mia NA pesata a Varano col pieno è uscita 995, conta che è abbastanza svuotata:
-via ripieno paraurti
-via fonoassorbenti vari
-via tappezzeria e rivestimenti dietro sedili
-sedili "racing" (da leggere con la C mi raccomando, perche sono quelli da 120 euri :chessygrin: )
-no AC
-no serbatoio acqua tergi
-no rivestimenti vari nel portabagagli

Ora ho tolto il tunnel centrale, presto se ne andrà anche tutta la moquette...

Ah, quando l'ho pesata avevo su i keskin e non i 14 originali che dovrebbero esserecirca 3,5 kg meno a cerchio, dunque togli altri 14 kg.

La capote da sola ne pesa 20, un HT normale credo 6 o 7 meno, uno il carbonio più lexan (che alla fine non ti costerebbe di più..) altri 3 o 4 kg meno.

Dunque un 1.8 messo giù da pista dovrebbe essere intorno ai 920 circa con i liquidi, senza benza EFFETTIVI.

La Mazdina in pista con un assetto serio e antirollio già se la cava bene, metti pasticche che mordono e sei a posto...
Conta che se ha un po' di km la prima modifica che farei insieme all'assetto sarebbe un kit completo di boccole tipo powerflex.

Per il motore, io non mi metterei a spenderci troppi soldi, prima assetto a modo, poi il resto, tanto sulle nostre mazdine per tirar fuori cavalli veri bisogna spendere!

Ciao a tutti! - skyturnedred - 11-06-2009

Grazie a tutti...

si effettivamente mi aspetto e mi sto preparando psicologicamente alla batosta appena proverò il fondo scala di qualunque altra auto...ma ho troppe cose a cui stare dietro e troppe spese purtroppo! Con la itr in pista si prova l'emozione quasi di un gruppo N, soprattuto se hai un assettone e uno scarico...N!

Venderla è durissima...

Pensavo sinceramente di poter togliere più kg dalla NA...ma non pesa un pò troppo per essere lo scriciolo che è? a sto punto forse è meglio una NB da 140cv...diciamo che mi basterebbero 160cv per 1000kg alla fine dei lavori...è fattibile?

mi sapete dire i costi della manutenzione generale? immagino che appena presa dovrò dare una bella rinfrescata...

i silent block tipo powerflex quanto vengono?
la distribuzione? altri interventi da fare subito appena presa?

Grazie a tutti...la storia del peso mi ha un pò chiuso!

Ciao a tutti! - Samuel - 11-06-2009

Forse quello che fa al caso tuo è una Elise S1, non una miatina