[NC] Problema accensione - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html) +--- Discussione: [NC] Problema accensione (/thread-34110.html) |
Problema accensione - Quello_Alto - 26-02-2018 Ciao a tutti, mi chiedevo se a qualcuno di voi è successa una roba del genere. Circa due settimane fa la mia NC 2.0 (147000 km) non vuole saperne di partire. batteria totalmente a terra, non si accendeva neanche una lucetta. Presumendo mi avesse mollato la batteria la faccio cambiare. Tutto ok, riporto la macchina a casa. Dopo un paio di giorni torno nel box e sorpresa, non parte. Il resto della macchina stavolta funziona, luci, finestrini, ma non si avvia. Si sente il ticchettio del motirino di avviamento andare a vuoto. Chiamo lo stesso meccanico che mi aveva cambiato la batteria (oltre alle candele, ma quello era un intervento che andava comunque fatto e quindi ne avevo approfittato) e gli comunico che c’è ancora decisamente un problema. Mi dice che è partito l’alternatore. Lo cambia con uno nuovo. Stamattina apro il box e il problema si ripresenta, motorino che gira a vuoto e macchina con luci o altro funzionanti. A questo punto deduco che l’alternatore sia stato sostituito per nulla, me lo farò rimborsare (400 euri...). Ma la domanda è.... quale sarà il problema? È il primo problema che mi fa, finora si è rivelata un mulo.... Ringrazio chiunque mi sia di aiuto RE: NC Problema accensione - bakercampa - 26-02-2018 capitato una cosa simile anche a me!controlla i fusibili,a me era partito quello dell'avviamento! RE: NC Problema accensione - Dado - 26-02-2018 zio caro ma l'alternatore cosa c'entra? se la batteria è carica... io dico che è il motorino che si è consumato, anche la mia non gira piu allegra come una volta :-D RE: NC Problema accensione - arcibaldomaria - 26-02-2018 (26-02-2018, 10:52)Dado Ha scritto: zio caro ma l'alternatore cosa c'entra? se la batteria è carica... infatti... ma lo starter gira a vuoto oppure fa TTAC e poi il nulla??? RE: NC Problema accensione - Quello_Alto - 26-02-2018 (26-02-2018, 15:00)arcibaldomaria Ha scritto:(26-02-2018, 10:52)Dado Ha scritto: zio caro ma l'alternatore cosa c'entra? se la batteria è carica... Ciao, fa tac/tac e poi nulla. E considera anche che poveretta nn ha MAI dato segni di stanchezza a livello di accensione. Sempre al primo colpo senza fatica. Questo mi porta a credere che si tratti di un problema accessorio, qualcosa di elettrico. Altra cosa. Appena ritirata si accendeva e spegneva perfettamente, sono bastate 24h di stop per non ripartire più RE: NC Problema accensione - Quello_Alto - 26-02-2018 Magari, visto che ho deciso di venderla, si è offesa e me la sta facendo pagare ? RE: NC Problema accensione - bakercampa - 26-02-2018 credo proprio fusibile!anche la mia la sera prima perfetta,il mattino dopo morta!dovrebbe essere quello con scritto ST(starter)a me prima di andare me ne ha mangiato uno!? RE: NC Problema accensione - arcibaldomaria - 14-03-2018 (26-02-2018, 20:23)Quello_Alto Ha scritto: Ciao, fa tac/tac e poi nulla. le 24 ore sono casuali. quando senti TTAC (l'elettromagnete che picchia) e poi non gira niente è perchè hai un problema alle spazzole del motorino. si cambiano. oppure si cambia il motorino. (di avviamento) quando ti lascia a piedi con questi sintomi, prova a battere deciso sul motorino con qualcosa tipo manico di martello. ovvio la batteria deve essere buona. con un po di fortuna poi gira. |