Mx5Italia
[NB FL] NBFL Sport Regolazioni - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NB FL] NBFL Sport Regolazioni (/thread-34772.html)

NBFL Sport Regolazioni - gigi250 - 30-07-2018

Dunque.. ho una sport con assetto BC regolabile e barre antirollio H&R regolate soft dietro e medie davanti.
Angoli non ricordo benissimo, ma dovrei essere aperto quasi al massimo davanti (-1.7 circa) e aperto tanto anche dietro (-2).
L'auto tende più al sottosterzo che al sovra, anche se non eccessiva. Oltretutto adesso è piantatissima dietro e farla scodare è veramente dura.
Vorrei renderla più sovrasterzante , quindi sicuramente dovrei rivedere gli angoli, ma per quanto riguarda le barre? Come le regolo?

RE: NBFL Sport Regolazioni - ilGerry - 30-07-2018

(30-07-2018, 15:34)gigi250 Ha scritto: Vorrei renderla più sovrasterzante, quindi sicuramente dovrei rivedere gli angoli, ma per quanto riguarda le barre? Come le regolo?

Indurisci la barra posteriore.  Wink

RE: NBFL Sport Regolazioni - gigi250 - 31-07-2018

Ok provo.. quella davanti la lascio così? Regolata nel buco di mezzo?
Altra cosa, ho visto alcune foto di mazdine dove la distanza delle gomme dal passaruota tra davanti e dietro è quasi identica.
La mia ho provato a regolarla col metro cercando di avere la stessa altezza davanti e dietro prendendo come riferimento l'interno della minigonna e ho ottenuto le ruote a filo davanti mentre dietro ci passano ancora un paio di dita.
Esteticamente non mi piace molto, ma mi chiedevo se forse sto sbagliando io a misurare o se va bene così.

RE: NBFL Sport Regolazioni - ilGerry - 31-07-2018

Per quanto riguarda le barre fai una modifica per volta e testa il risultato. Se modifichi contemporaneamente sia davanti che dietro, non capirai da cosa dipendono i risultati ottenuti...  Confused

Per le altezze io cercherei di mettere anteriore e posteriore uguale.  Wink

RE: NBFL Sport Regolazioni - Frost - 31-07-2018

(31-07-2018, 15:12)gigi250 Ha scritto: Altra cosa, ho visto alcune foto di mazdine dove la distanza delle gomme dal passaruota tra davanti e dietro è quasi identica.
La mia ho provato a regolarla col metro cercando di avere la stessa altezza davanti e dietro prendendo come riferimento l'interno della minigonna e ho ottenuto le ruote a filo davanti mentre dietro ci passano ancora un paio di dita.

forse un paio di dita è tanto, ma anche nella mia, a parità di altezza da terra delle lamiere sotto le minigonne, lo spazio tra gomma e passaruota è leggermente maggiore al posteriore

RE: NBFL Sport Regolazioni - gigi250 - 03-08-2018

Un paio di dita mi sa che ho esagerato anche io, diciamo, un dito e mezzo dai Smile
Comunque ieri ho fatto qualche lavoretto. Ho cambiato tutte le pastiglie di tutti i freni e ho messo la barra dietro al massimo della durezza.
Domani mattina ricontrollo per bene le altezze e vedo se riesco a scendere ancora di qualcosina dietro.
Poi vi dirò come è andata Smile

RE: NBFL Sport Regolazioni - alex zanardi - 03-08-2018

per le regolazioni quoto Gerry, sempre solo una modifica per volta altrimenti non ci capisci niente.

angoli, in genere il camber dietro si tiene 0,5 in meno rispetto a davanti..

Altezze, non tutte le dita sono uguali, mentre i Cm sono uguali dappertutto...  Big Grin

RE: NBFL Sport Regolazioni - gigi250 - 06-08-2018

Ok.. ho fatto un po di test.

1) irrigidimento barra posteriore al massimo: alla prima curva ho notato subito la differenza. Auto più piatta e più piacevole da guidare.
2) Abbassamento del posteriore di circa 1 cm. Le misure dal mozzo dovrebbero essere circa 30,5 all'anteriore e 31,5 al posteriore.
Esteticamente ora è "giusta", la differenza tra gli spazi dei passaruota anteriori e posteriori è minima. 
Da guidare inizialmente mi è sembrata un po più "impennata", ma probabilmente è stata solo una sensazione di passaggio da prima che era troppo impuntata ad ora che invece è piatta. 

Appena avrò tempo andrò a rivedere anche gli angoli.