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Passare alla Rx-8?? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Le cugine (https://www.mx5italia.com/forum/forum-16.html) +--- Forum: Mazda RX-7 e RX-8 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-76.html) +--- Discussione: Passare alla Rx-8?? (/thread-35022.html) Pagine:
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Passare alla Rx-8?? - gigi250 - 25-09-2018 Eh già... l'orangotango sta prendendo il potere ![]() In realtà sono sempre stato innamorato della 8, ma ho sempre fatto la scelta saggia di non prenderla. "Saggia" per via della delicatezza, dei consumi, della rivendibilità, ma parliamoci chiaro: oggi le Rx-8 te le tirano proprio dietro e un pensierino non si può non farcelo. Bando alle ciance: da un paio di anni posseggo una meravigliosa Mx-5 NBFL Sport verde smeraldo con gli upgrade giusti (almeno per me) che non fa altro che darmi un sacco di soddisfazioni! Pecca solo un po nella comodità e nella spartanità.. Diciamo che come auto da divertimento è perfetta, mentre come auto e basta mi fa rimpiangere un po altre auto sportive che ho avuto in passato e che si facevano apprezzare anche nella quotidianità. I 2 anni sono sempre stati critici, o la cambio o la tengo e se la tengo partono altri upgrade! Il mio ragionamento è questo: vendendo la mia, una 8 (decente) l'andrei a comprare praticamente in pari, anche se... si sa, costi di benzina e manutenzione sarebbero almeno doppi. Per fortuna faccio pochi km l'anno. Al di la dei consumi, ho solo paura di rimanere troppo deluso dalla 8. Mi spiego: la mia sport mi ha parecchio sorpreso, nonostante il motore stock e i cerchi troppo grossi, pare avere più cavalli del dichiarato, pare andare più forte di auto ben più cavallate (parlo solo di sensazioni eh), è leggera, agile ottima erogazione, ottimo cambio e un buon telaio. La 8 dicono sia un po piantata, sopratutto da stock e che di cavalli reali ne abbia meno. Il motore è un frullino privo o quasi di coppia e l'auto si porta sulle spalle quasi 400 kg in più. Non vorrei pentirmi e ritrovarmi a guidare qualcosa di troppo noioso e poco coinvolgente.. Voi che fareste? C'è qualcuno all'interno del forum che le ha avute entrambe? Passare alla Rx-8?? - GreyShark - 25-09-2018 Io mi sono incuriosito tempo fa e conosco un ragazzo che la usava in pista e ne era molto contento (consumi a parte). Da quanto ho sentito il telaio è ottimo e il peso non si fa troppo sentire, il motore non è un mostro ma allunga bene (ma questo si sa, basta vedere la curva di coppia...). Secondo me in questi casi l'unica è provarla, se ti convince subito allora ne sarai molto probabilmente soddisfatto. Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark RE: Passare alla Rx-8?? - MyWay - 26-09-2018 ciao, my2cents: 1. dubito tu riesca a vendere una mx-5 e comprare una rx-8 "decente" (come dici tu) in pari, molto più probabile dovrai aggiungere 2. oltre al carburante, valuta anche i costi fissi, assicurazione e bollo, saran ben di più di quelli della tua NBFL 3. i cavalli li ha tutti su strada, ma non li rulla perché la ecu taglia la potenza se vede che l'asse anteriore non ruota al banco a rulli... 4. telaio, sospensioni, cambio e differenziale sono al top, la massa chiaramente è maggiore ma è pur sempre un coupè 4 posti veri degli anni 2000 e non una spider 2 posti degli anni 80... 5. il motore è un discorso a parte perché è atipico: ama girare alto per dare il meglio, in questo il cambio 6m lo aiuta tanto. Forse l'unica pecca è il freno motore quasi assente ma quello dipende molto dagli stili di guida 6. noioso e poco coinvolgente non penso, sicuramente le sensazioni rispetto alla mx-5 saranno diverse (sia in positivo che in negativo) 7. come detto, se riesci a provarla per una 50ina di km in un percorso collinare o simile, avrai sicuramente le idee più chiare buona scelta! ![]() RE: Passare alla Rx-8?? - gigi250 - 26-09-2018 Grazie dei consigli! Ma avrei una domanda sul punto 3: cosa significa che taglia la potenza? Non c'è modo di disattivare completamente i controlli elettronici? RE: Passare alla Rx-8?? - lsdlsd88 - 26-09-2018 mah, ci sono pareri discordati sul discorso abs/taglio potenza. cmq, c'e' chi dice di tirar via il fusibile e basta https://www.rx8club.com/series-i-major-horsepower-upgrades-93/diy-how-dyno-rx8-132083/ RE: Passare alla Rx-8?? - gigi250 - 26-09-2018 Spero che quella del fusibile sia una bufala. Non tanto per rullarla, ma se volessi fare drifting? Dovrei staccare il fusibile e quindi rinunciare all'ABS per avere la massima potenza senza tagli al posteriore?? Non avrebbe senso... RE: Passare alla Rx-8?? - lsdlsd88 - 26-09-2018 credimi su auto relativamente moderne e' comunissimo che i controlli elettronici essendo integrati con l'abs non sono mai completamente escludibili. RE: Passare alla Rx-8?? - LotusGiorgio - 28-09-2018 Io amo la Rx8 e ancor più la Rx7 FD. PEnsa che ho acquistato la mx5 (ho la RC) solo perché volevo una rx8 ma ai tempi veniva il doppio. Credo che prima o poi sarà anche mia ![]() Ad oggi mi spaventano i costi di bollo ed assicurazione, oltre ai consumi. E poi perché avendo sotto mano una delle auto dei miei sogni, sicuramente andrei a spendere così tanto in modifiche che potrei permettermi un 911 ahah ![]() RE: Passare alla Rx-8?? - arcibaldomaria - 28-09-2018 (28-09-2018, 19:08)LotusGiorgio Ha scritto: Ad oggi mi spaventano i costi di bollo ed assicurazione, oltre ai consumi. invece sul discorso affidabilità sei tranquillo?? purtroppo va bene come seconda auto da farci poca strada ![]() RE: Passare alla Rx-8?? - Mexo Cinqo - 29-09-2018 https://www.caraffinity.it/annunci-auto-usate/castano-primo/mazda/rx-7-coupe-due-volumi/benzina/1751580.phtml |