Mx5Italia
[NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" (/thread-36086.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Elwood Blues - 19-12-2019

(19-12-2019, 12:27)Antonio Ha scritto: Che genere di sintomi?

Di solito evidenti problemi di avviamento o di minimo molto irregolare (es. la ECU usa la mappa arricchita per partenze a freddo quando invece il motore è già caldo, o viceversa a seconda dell'errore nella lettura).

Potrebbe anche succedere che la lettura sia totalmente sbagliata e venga utilizzata la mappa di failsafe (surriscaldamento), ma in questo caso sentiresti il motore con prestazioni molto scarse.


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Antonio - 19-12-2019

Allora in linea di massima escluderei che possa essere quel sensore..


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - il moro - 19-12-2019

Sulla merlot quando tolsi il canister l’errore saltò fuori, non ho idea se il sensore di temperatura che dialoga con la ECU sia un elemento “sorvegliato” dalla pseudo diagnosi della NA, ma visto che a differenza di quanto diceva qualcuno sopra non costa proprio poco (42 € su mx5parts) volevo sapere se esisteva una maniera per testarlo prima di buttare soldi.
[/quote]

Probabilmente non ho specificato bene, io mi riferivo a questo...
http://mx5garage.it/na1989-1997/815-sensore-temperatura-na-nuovo-aftermarket.html


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Antonio - 19-12-2019

Infatti, stesso pezzo, ma originale, 42 €.


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Aletor - 20-12-2019

(18-12-2019, 20:22)Antonio Ha scritto:
(18-12-2019, 20:00)Aletor Ha scritto: La butto lì: il malefico sensore di temperatura è stato controllato? L'anticipo è una brutta bestia, perché basta veramente una minima imprecisione che cambia come niente di 3/4°; anche se è stato regolato recentemente, verificare con una strobo è un attimo Smile

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

in caso di fault del sensore temperatura la diagnosi non dovrebbe segnalarmi un errore?

Guarda, il mio era ciucco e non mi dava nessun errore in diagnosi. Teoricamente dovrebbe, ma evidentemente se arriva segnale, anche sbagliato, a volte non lo riconosce. Con 7 copeche ho risolto. Tuttavia sembra leggermente ritardata di anticipo.. dopo un rilascio un minimo lungo, quando riprendi in accelerazione, hai una risposta lineare o con qualche esitazione (anche debole, non appena riapri gas)?


1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Antonio - 20-12-2019

(20-12-2019, 08:28)Aletor Ha scritto:
(18-12-2019, 20:22)Antonio Ha scritto:
(18-12-2019, 20:00)Aletor Ha scritto: La butto lì: il malefico sensore di temperatura è stato controllato? L'anticipo è una brutta bestia, perché basta veramente una minima imprecisione che cambia come niente di 3/4°; anche se è stato regolato recentemente, verificare con una strobo è un attimo Smile

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

in caso di fault del sensore temperatura la diagnosi non dovrebbe segnalarmi un errore?

Guarda, il mio era ciucco e non mi dava nessun errore in diagnosi. Teoricamente dovrebbe, ma evidentemente se arriva segnale, anche sbagliato, a volte non lo riconosce. Con 7 copeche ho risolto. Tuttavia sembra leggermente ritardata di anticipo.. dopo un rilascio un minimo lungo, quando riprendi in accelerazione, hai una risposta lineare o con qualche esitazione (anche debole, non appena riapri gas)?

E’ proprio questo quello che succede, la risposta a volte ha qualche esitazione.


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - il moro - 20-12-2019

Dato che stiamo mettendo in comune le nostre esperienze, vi dico che io il problema lo avverto solo in folle.
In marcia, o non c'è, o se c'è è impercettibile e non mi accorgo di nulla.
Tuttavia, ora che me lo avete fatto notare, presterò maggiore attenzione per conferma.


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Antonio - 20-12-2019

(20-12-2019, 10:45)il moro Ha scritto: Dato che stiamo mettendo in comune le nostre esperienze, vi dico che io il problema lo avverto solo in folle.
In marcia, o non c'è, o se c'è è impercettibile e non mi accorgo di nulla.
Tuttavia, ora che me lo avete fatto notare, presterò maggiore attenzione per conferma.

Avverto poca prontezza di risposta anche quando faccio cambiate e ridò gas di prepotenza, almeno rispetto alla mia precedente NA. La merlot aveva una risposta al gas eccezionale e non penso che quelle due - tre modifiche che aveva potessero fare una tale differenza (scarico catback, anticipo e aspirazione ARC).

Come progressione invece va molto bene, soprattutto sopra i 100 - 120, la differenza in meglio rispetto alla 90 cavalli è notevole.


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Aletor - 20-12-2019

(20-12-2019, 09:57)Antonio Ha scritto: E’ proprio questo quello che succede, la risposta a volte ha qualche esitazione.

Mi da' allora proprio l'idea che sia un po' ritardata di anticipo. Basta veramente niente per avere un effetto notevole e perciò può capitare.
Una controllatina la darei! Se invece è a posto l'anticipo, avendo già cambiato/testato ogni cosa, la pista degli iniettori che suggerisci potrebbe essere
buona, secondo me!
Facci sapere!


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Antonio - 31-12-2019

Chiudo l'anno usando la NA come daily per una settimana circa, sempre bello usare una classica, nonostante l'assetto morbido al quale faccio davvero fatica ad abituarmi...comodo ma nemico della guida veloce. Sento anche la presenza di qualche chilo in più rispetto alla mia ex NA alla quale avevo rimosso varie cose (bagagliaio svuotato, via la capote, via gli airbags, no a/c)...penso che il 2020 sarà un anno interessante con qualche modifica soft e totalmente reversibile, nello stile che ho sempre adottato, quello dei "piccoli passi"...si inizia già a gennaio, salvo casini  Big Grin

[Immagine: 0CFFLvD.jpg]