Mx5Italia
[NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NA] 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" (/thread-36086.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Mr.Wolf - 26-11-2020

Antonio, l'antenna automatica, ha mai funzionato?
Se no, avevi collegato l'uscita autoradio del "consenso" (usualmente un filo azzurro che serve per dare l'impulso di accensione ad un amplificatore esterno) al cablaggio OEM?
Fortunatamente quando sono passato all'antenna automatica nella mia, tutto è filato liscio. Ho installato anche un interruttore nel cassettino del tunnel centrale, in serie con il cavo consenso, per evitare l'attivazione dell'antenna quando non serve (es. ascolti un cd).
Good luck!
Wink

(25-11-2020, 18:10)Antonio Ha scritto:
(25-11-2020, 17:25)andrewosky Ha scritto: gialla sempre TOP!

ma Antonio hai tolto antenna o messo quella del 1.8 automatica?

L'ho tolta, perchè è molto lunga e anche se la adoro tocca con le piante che ho in giardino lungo la stradina..ho anche quella automatica ma non si alza, devo capire se è rotta o cosa non funziona nel circuito Smile



RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Antonio - 27-11-2020

(26-11-2020, 17:37)Mr.Wolf Ha scritto: Antonio, l'antenna automatica, ha mai funzionato?
Se no, avevi collegato l'uscita autoradio del "consenso" (usualmente un filo azzurro che serve per dare l'impulso di accensione ad un amplificatore esterno) al cablaggio OEM?
Fortunatamente quando sono passato all'antenna automatica nella mia, tutto è filato liscio. Ho installato anche un interruttore nel cassettino del tunnel centrale, in serie con il cavo consenso, per evitare l'attivazione dell'antenna quando non serve (es. ascolti un cd).
Good luck!
Wink

(25-11-2020, 18:10)Antonio Ha scritto:
(25-11-2020, 17:25)andrewosky Ha scritto: gialla sempre TOP!

ma Antonio hai tolto antenna o messo quella del 1.8 automatica?

L'ho tolta, perchè è molto lunga e anche se la adoro tocca con le piante che ho in giardino lungo la stradina..ho anche quella automatica ma non si alza, devo capire se è rotta o cosa non funziona nel circuito Smile

In effetti no, quindi non so se è l'antenna ad essere rotta o un collegamento da ripristinare..sono presenti tutti i vari fusibili, il relè ecc...dovrei provare ad attaccarla da qualcuno che ce l'ha e a cui funziona per testarla..oppure prendere la corrente da qualche parte ma non saprei da dove.


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Antonio - 27-11-2020

(26-11-2020, 16:32)andrewosky Ha scritto:
(25-11-2020, 18:10)Antonio Ha scritto:
(25-11-2020, 17:25)andrewosky Ha scritto: gialla sempre TOP!

ma Antonio hai tolto antenna o messo quella del 1.8 automatica?

L'ho tolta, perchè è molto lunga e anche se la adoro tocca con le piante che ho in giardino lungo la stradina..ho anche quella automatica ma non si alza, devo capire se è rotta o cosa non funziona nel circuito Smile


... e la radio prende comunque?
Perchè finalmente, avendo cambiato la sorgente, riesco ad ascoltare radio e cd( supporti evoluti!!), ma avrei voglia di toglerla anche io...

Sì sì prende decentemente, a me piace molto l'antenna di serie..se non avessi piante ovunque la lascerei.


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Antonio - 01-12-2020

Avendo un'oretta libera stamane ho rifatto il test di compressione a distanza di 8 mesi dal precedente, stavolta però l'ho fatto a caldo e smontando una candela alla volta (l'altra volta le avevo tolte tutte) e ho notato che mentre l'altra volta due cilindri (1 e 4) erano un pò più bassi, stavolta hanno restituito tutti e 4 circa 14 bar, cosa può significare?

[Immagine: tEEnBNh.jpg]

[Immagine: gD44xco.jpg]

[Immagine: r18cLek.jpg]

[Immagine: QYCxAW6.jpg]


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Alfatester - 01-12-2020

Il test di compressione non si fa mai lasciando le candele perchè non ha alcun valore: se hai una perdita della guarnizione ad esempio tra cilindro 1 e 2, e tu inserisci lo strumento nel cilindro 1 lasciando al suo posto la candela del 2, l'aria passerà al cilindro 2, troverà tutto ben chiuso ed il valore sarà alto.

Molto probabilmente non è il tuo caso ma fare un test così è inutile, è come fare uno 0-100 in discesa: non è probante, non ti da alcun valore significativo.

Tralasciando il problema delle candele, il fatto che sia più elevato dipende anche parzialmente dal fatto che il motore fosse caldo (recupero giochi/tolleranze)


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Antonio - 01-12-2020

(01-12-2020, 17:22)Alfatester Ha scritto: Il test di compressione non si fa mai lasciando le candele perchè non ha alcun valore: se hai una perdita della guarnizione ad esempio tra cilindro 1 e 2, e tu inserisci lo strumento nel cilindro 1 lasciando al suo posto la candela del 2, l'aria passerà al cilindro 2, troverà tutto ben chiuso ed il valore sarà alto.

Molto probabilmente non è il tuo caso ma fare un test così è inutile, è come fare uno 0-100 in discesa: non è probante, non ti da alcun valore significativo.

Tralasciando il problema delle candele, il fatto che sia più elevato dipende anche parzialmente dal fatto che il motore fosse caldo (recupero giochi/tolleranze)

Hai perfettamente ragione, non ci ho pensato. Dovrò rifarlo di nuovo con tutte le candele estratte. Stupidamente ho pensato che con tutti i cilindri "aperti" senza la candela sopra il motorino di avviamento avrebbe fatto più giri del normale e i valori sarebbero stati sballati.


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Antonio - 12-12-2020

Finalmente dopo una settimana di pioggia siamo tornati a scorazzare un pò, qui a villa Contarini (Piazzola sul Brenta PD).

[Immagine: AhsPd2Q.jpg]

[Immagine: TdJ1RPu.jpg]


1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Woody - 12-12-2020

Sempre bella !!! Io non mi sono ancora abituato alle dimensioni nei confronti delle auto "moderne" soprattutto con i SUV ...


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Antonio - 06-03-2021

[Immagine: lj6BGlR.jpg]


RE: 1992 Mazda Miata sunburst yellow "Beatrix" - Lorenzo749 - 09-03-2021

(12-12-2020, 11:20)Woody Ha scritto: Sempre bella !!! Io non mi sono ancora abituato alle dimensioni nei confronti delle auto "moderne" soprattutto con i SUV ...

E pensa che le NA/NB sono persino decisamente più piccole delle NC/ND nonostante queste ultime siano comunque piccolissime rispetto ad un SUV...