![]() |
[NB] Minimo irregolare - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: [NB] Minimo irregolare (/thread-36155.html) |
Minimo irregolare - pompcecere - 06-06-2019 Buonasera a tutti ho la mia nb 1.6 che dopo il letargo si e risvegliata col minimo irregolare a caldo.Ho fatto pulire il gruppo farfallato cambiato un tubicino spaccato un po' e migliorata ma a freddo va benissimo a caldo al minimo balla un po' senza spegnersi come do un filo di acceleratore va benissimo Si sente un po' di puzza dalla marmitta di benzina Chi può aiutarmi ? RE: Minimo irregolare - Tompago - 07-06-2019 Ma succede quando vano motore è molto caldo? La mia nbfl strattona/va a 2. Sto cambiando le bobine che forse sono la causa.. RE: Minimo irregolare - pompcecere - 07-06-2019 No a me non strattona se ti strattona a caldo oltre alle bobine controlla il sensore giri a me al minimo balla un po' filo di acceleratore e torna normale Solo a caldo a freddo no mi viene da pensare motorino passo passo boh vediamo un po RE: Minimo irregolare - Florinda - 07-06-2019 (06-06-2019, 16:55)pompcecere Ha scritto: Buonasera a tutti ho la mia nb 1.6 che dopo il letargo si e risvegliata col minimo irregolare a caldo.Ho fatto pulire il gruppo farfallato cambiato un tubicino spaccato un po' e migliorata ma a freddo va benissimo a caldo al minimo balla un po' senza spegnersi come do un filo di acceleratore va benissimo Se ti pare che faccia più puzza di benzina del solito, forse è un problema di carburazione troppo grassa (quindi troppa benzina che non viene bruciata); potrebbe essere un problema con la sonda lambda? (metto i punto interrogativo perché aspetto il parere di chi è più esperto di me ![]() RE: Minimo irregolare - Elwood Blues - 07-06-2019 (07-06-2019, 10:05)Florinda Ha scritto: Se ti pare che faccia più puzza di benzina del solito, forse è un problema di carburazione troppo grassa (quindi troppa benzina che non viene bruciata); potrebbe essere un problema con la sonda lambda? (metto i punto interrogativo perché aspetto il parere di chi è più esperto di me Molto probabile...una o entrambe le sonde ormai finite, ovviamente ne risentono anche i consumi (per chi si lamenta del costo delle sonde). RE: Minimo irregolare - pompcecere - 07-06-2019 Sono costose le sonde lambda ? Da sostituire ? RE: Minimo irregolare - Aletor - 09-06-2019 Oltre ai preziosi consigli che ti hanno già dato, dall'esperienza che ebbi io su NA, studiando per mesi quale potesse essere la causa, ero giunto alla conclusione che il sensore della temperatura del liquido refrigerante è uno dei più subdoli. Regolando la carburazione in funzione della temperatura, mi dava problemi di minimo ballerino a caldo. In più, avendo l'anticipo a 6°, mi strattonava come un cavallo imbizzarrito ![]() È un sensore da pochi euro (di concorrenza). Io proverei a ispezionare i vari sensori e a vedere chi è messo peggio. Mi pare che anche la NB abbia quello di temperatura situato dietro al motore, sotto le bobine. Correggetemi se sbaglio, perché non so esattamente cosa cambi nei dettagli sensoristici tra NA e NB. RE: Minimo irregolare - pompcecere - 09-06-2019 Si quello che dici tu e situato dietro le bobine l ho sostituito l anno scorso secondo me come dicono sopra potrebbe essere il sensore sonda lambda nella mia c'è n'è uno solo mi sa che lo farò controllare penso il meccanico sia in grado di poterlo controllare RE: Minimo irregolare - pompcecere - 10-06-2019 Situazione molto migliorata con un additivo magico dal mecca molto probabilmente un iniettore lavorava male sonda lambda perfetta RE: Minimo irregolare - Florinda - 11-06-2019 Tutto è bene quel che finisce... spendendo meno soldi possibile! ![]() |