Mx5Italia
pompa dell'acqua nb 1.6 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: pompa dell'acqua nb 1.6 (/thread-36335.html)

pompa dell'acqua nb 1.6 - apnove - 22-07-2019

Buongiorno a tutti, 
un fiume d'acqua sotto la macchina, la pompa mi perde copiosamente!

Sto cominciando a smontare tutto quello che mi divide dalla pompa... vari carter, cinghie filtro dell'aria etc..

Mi trovo li, avendo l'auto quasi 140.000 km e cinque proprietari, io sono l'ultimo da un paio di mesi, mi sapreste consigliare qualche lavoro da fare?
C'è qualche modifica migliorativa che, tanto che sto smontando tutto è il caso di fare? In generale problemi di raffreddamento un po me li ha sempre dati, pensavo quasi quasi di cambiare il radiatore OEM ed annessa ventola con una versione più performante, qualche consiglio?

Grazie mille Miatisti!

RE: pompa dell'acqua nb 1.6 - CJ_ - 22-07-2019

Chissà quanto è stata l'ultima distribuzione fatta e che pompa han montato.
Visto che ci sei, non c'è molto da fare se non una buona manutenzione e pezzi originali o di qualità buona.

RE: pompa dell'acqua nb 1.6 - Antonio - 22-07-2019

Oltre alla pompa fai la distribuzione e cambia tutte le cinghie, i paraoli, cuscinetti ecc...volendo anche termostato.

RE: pompa dell'acqua nb 1.6 - apnove - 22-07-2019

Diciamo che la distribuzione DOVREBBE essere stata fatta prima di prenderla... la cinghia in effetti è nuova.. 
in ogni caso dovrò rifarla a quel punto conviene ripartire da 0 sotto quel punto di vista anche perché non mi fido poi moltissimo.

Però per pezzi buoni cosa intendi? io sarei andato sull'OEM se avete altro da consigliarmi lo prendo volentieri. Stavo guardando da illmotorsports ma pare che la pompa dell'acqua aftermarket abbia le guarnizioni di carta e non mi piace la cosa... 

Pensavo
- pompa acqua e guarnizioni
- cinghia distribuzione
- pulegge e tendicinghia vari
- termostato

Altro?

(22-07-2019, 11:53)CJ_ Ha scritto: Chissà quanto è stata l'ultima distribuzione fatta e che pompa han montato.
Visto che ci sei, non c'è molto da fare se non una buona manutenzione e pezzi originali o di qualità buona.

pompa dell'acqua nb 1.6 - Antonio - 22-07-2019

(22-07-2019, 17:19)apnove Ha scritto: Diciamo che la distribuzione DOVREBBE essere stata fatta prima di prenderla... la cinghia in effetti è nuova.. 
in ogni caso dovrò rifarla a quel punto conviene ripartire da 0 sotto quel punto di vista anche perché non mi fido poi moltissimo.

Però per pezzi buoni cosa intendi? io sarei andato sull'OEM se avete altro da consigliarmi lo prendo volentieri. Stavo guardando da illmotorsports ma pare che la pompa dell'acqua aftermarket abbia le guarnizioni di carta e non mi piace la cosa... 

Pensavo
- cinghia distribuzione
- termostato

Altro?

(22-07-2019, 11:53)CJ_ Ha scritto: Chissà quanto è stata l'ultima distribuzione fatta e che pompa han montato.

Paraolio albero motore, più i due degli alberi a camme.

RE: pompa dell'acqua nb 1.6 - apnove - 22-07-2019

(22-07-2019, 17:49)Antonio Ha scritto:
(22-07-2019, 17:19)apnove Ha scritto: Diciamo che la distribuzione DOVREBBE essere stata fatta prima di prenderla... la cinghia in effetti è nuova.. 

Pensavo
- cinghia distribuzione
- termostato

Altro?

Paraolio albero motore, più i due degli alberi a camme.

Perfetto,
sapresti anche consigliarmi visto che con la temperatura ho problemi in generale, un radiatore magari che monta anche la doppia ventola? o comunque qualcosa di un pò più performante? 

Grazie!

RE: pompa dell'acqua nb 1.6 - CJ_ - 23-07-2019

I pezzi oem vanno benissimo, specie guarnizioni ed oring. Io andrei di oem anche per la pompa, no mi fido delle after, per poche decine di €.

per i problemi, o hai il radiatore tappato, o era la pompa a dare problemi. puoi farlo dopo in casa.