Mx5Italia
[NB] Mx5 K24/K20A2 head - solo Pista - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NB] Mx5 K24/K20A2 head - solo Pista (/thread-37073.html)



RE: [K24/K20A2 head] Un viaggio da Turbo a Honda - Alfatester - 12-04-2022

(12-04-2022, 22:26)Mitzkal Ha scritto: Ci sono, ci sono, per le storiche le fanno anche più larghe da 15.
Pirelli di slick faceva le 275/695/15, non so' se siano ancora in produzione.

Qui di NB sovralimentata con cambio BMW ce n'è almeno una Big Grin
Direi che non vanno affatto bene, passare da un 580 a un 695 mi stravolgerebbe tutto, senza contare l'aumento di peso... Il massimo che potrei fare è un set da 17" a questo punto con delle 240/610. Darebbe un aumento di 30mm di diametro, ancora accettabile!

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


RE: [K24/K20A2 head] Un viaggio da Turbo a Honda - Mitzkal - 15-04-2022

No, vabbè, non hanno senso, son dei gommoni esagerati! Era per dire che esistono Big Grin
Come diametro esterno passano pure molte 18 usate da macchine ben più cavallate, passano praticamente tutte le varie misure anteriori delle GT3/GTE.
Son robe per formulini, o macchinette praticamente senza sospensioni... O per fare la traversata dalla Liguria alla Corsica.

Son cose che sai già, ma avevo tempo da perdere:

[Immagine: kDZwn28l.png]

Da 580/15 a 610/17 guadagni 30mm, ma perdi circa 9mm di spalla e guadagni in linea teorica più impronta effettiva dei "soli" 40mm di larghezza in più.
Ipotizzando che siano a parità di costruzione carcassa e mescole, e semplificando all'estremo eliminando un bel numero di variabili (pressioni, campanatura, peso vettura, bla bla bla), con un "per rendere meglio l'idea" 10mm di schiacciamento, per ogni singolo pneumatico avresti:
302cm2 con le 200/580/15 attuali
362.4cm2 con delle 240/580/15
374cm2  con le 240/610/17

+ impronta
+ spazio per dei bei freni
+ rigide
+ reattive nei cambi di direzione (le gomme)
- resistenza nello scavalcamento delle piccole imperfezioni dell'asfalto
+ peso

Comunque un 200 slick mette già della bella gomma a terra per la cavalleria che hai.
Pourparler, macchine diversissime e mescole "non commerciali", ma qualche anno fa' mi erano capitate tra le mani delle gomme ufficiali WRC ed erano 235/40R18.

Ora vado a dormire, probabilmente ho scritto un bel numero di cazz@e Big Grin


RE: [K24/K20A2 head] Un viaggio da Turbo a Honda - Alfatester - 15-04-2022

No invece no hai fatto un bel confronto anche se sinceramente passare alle 17" preferirei evitarlo proprio per il peso.

La gommatura per la mia cavalleria è ottima, non ho alcun problema a metterli a terra tutti anche con le marce corte. Il mio problema è la percorrenza (che conto di migliorare modificando l'assetto in questi giorni) e la frenata. Almeno guidandola ho avuto l'impressione che la coppia frenante maggiorata che ho adesso superi alcune volte la coppia massima trasmissibile dalle gomme. Me ne sono accorto perchè a Misano si frena un paio di volte almeno in curva, e lì la situazione era a dir poco caotica... mi dovevo fare veramente il ***** per fermarla e non sempre riuscivo a staccare dove volevo...

Tutto qui. Nella mente mia avessi avuto più gomma le cose sarebbero andate meglio ma magari mi sbaglio.

La 240 610 la trovo comunque un po' eccessiva, così come la 240 580 da 15. Ma non trovo misure intermedie, almeno io non le ho trovate (tipo una 220 610 17)

Altro fattore, sulla bilancia la mia è 1042kg pesata a Misano con 2/3 di serbatoio, senza me a bordo. Ci sta che le gomme non riescano a frenare 1150kg in ordine di marcia.

Il calcolo sulla superficie di contatto l'avevo fatto anch'io, con 30mm in più di diametro aumenta anche a favore appunto dell'aderenza longitudinale (che è quella che mi scazza di più al momento, la trasversale sono certo di poterla recuperare in parte modificando l'assetto).
I 10mm di schiacciamento secondo me sono corretti, anche se forse la 610 schiaccia leggermente meno in quanto più si sale di cerchio più se ricordo bene la hankook dava pressioni leggermente maggiori, ma come approssimazione ci sta. 72cm^2 sono tantissima gomma in più a terra


RE: [K24/K20A2 head] Un viaggio da Turbo a Honda - Mitzkal - 15-04-2022

Sì, lo schiacciamento l'ho semplificato all'estremo, perchè oltretutto non considera nemmeno la deformazione dalla gomma ed un botto di altre cose.

Eh, nella frenata forte in curva ci sta.
Potrebbe essere anche all'opposto per la questione peso, ossia che la macchina perde carico e non hai abbasstanza "pressione" sulla gomma per poter lavorare al meglio ed avere il più contatto possibile con l'asfalto per gestire la frenata?


RE: [K24/K20A2 head] Un viaggio da Turbo a Honda - Alfatester - 15-04-2022

Ne dubito perchè ha più peso davanti che dietro. A ruote "storte" frena malino perchè blocca molto spesso l'interna ma questo è relativamente normale... La cosa che mi ha fatto pensare alla mancanza di gomma è la frenata sul dritto che ogni tanto non è perfetta, tende a bloccare a gomme calde, e la cosa mi ha stupito. Ho pensato che le pinze 4 pompanti radiali che ho davanti con disco da 300x32 riescono a superare la coppia trasmissimile dalle gomme...

Sono tutte ipotesi ovviamente...


RE: [K24/K20A2 head] Un viaggio da Turbo a Honda - alex zanardi - 15-04-2022

(15-04-2022, 15:29)Alfatester Ha scritto: Ne dubito perchè ha più peso davanti che dietro. A ruote "storte" frena malino perchè blocca molto spesso l'interna ma questo è relativamente normale...

Questo (non solo) è il difficile nelle frenate senza ABS  Big Grin
Se la cosa può consolarti uso da sempre freni senza ABS ed ho ancora tanto da imparare*

(15-04-2022, 15:29)Alfatester Ha scritto:  La cosa che mi ha fatto pensare alla mancanza di gomma è la frenata sul dritto che ogni tanto non è perfetta, tende a bloccare a gomme calde, e la cosa mi ha stupito. Ho pensato che le pinze 4 pompanti radiali che ho davanti con disco da 300x32 riescono a superare la coppia trasmissimile dalle gomme...

Sono tutte ipotesi ovviamente...

Mi auguro di cuore che i freni abbiano più potenza del necessario, poi sta a te sentire quanta forza esercitare sul pedale per gestire la frenata al punto giusto, senza bloccare.
e deve obbligatoriamente essere cosi anche se tu usassi gomme da 500mm a mescola soffice.

prova in una pista con frenate impegnative, tipo Cremona, qui vedi bene come gestire la frenata sul dritto e se è sufficiente, poi migliorerai anche nelle frenate in curva.

*io ho impiegato diverse giornate per imparare a dosare i freni, tra potenza in eccesso, ripartitore, e frenate sul dritto che terminano in curva, non è per nulla semplice, e adesso che in questi ultimi tempi guido molto poco la baracca mi rendo conto di aver disimparato molte piccole cose  Undecided


[K24/K20A2 head] Un viaggio da Turbo a Honda - Alfatester - 15-04-2022

Io fortunatamente ho un ottimo feeling con la frenata ma vorrei frenare dopo, vedendo cosa fanno gli avversari. Mi mangio molti decimi ma il rischio bloccaggio è troppo elevato...
Vedremo prox gare!

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk


RE: [K24/K20A2 head] Un viaggio da Turbo a Honda - Alfatester - 28-04-2022

Buongiorno a tutti, aggiornamenti vicini in questo periodo in quanto abbiamo fatto due gare in 2 settimane

Lunedì c'era la tappa al Red Bull Ring, una pista molto più bella di quella che sembra dal disegno, con saliscendi accentuati, bei curvoni, belle staccate e ambiente davvero eccellente.

L'auto ha subito solo una grossa modifica, ovvero all'assetto, osando molto sul posteriore in quanto mi sono rotto le scatole di non vederla girare. Direi che stavolta ho azzeccato, c'è ancora qualcosa che non mi piace ma poca roba. Rimane comunque molto controllabile al limite, scivola ma si riprende subito.

La gara è partita bene ma purtroppo a meta turno 1 di gara 1, quando ancora stavo iniziando a spingere e tirare qualche staccata (visto che la frenata per ora è il "nostro" punto debole, mio e della macchina), si è rotto un braccetto posteriore in curva 1 mandandomi in testa coda. Nulla di grave, è finita di lusso anche se il podio in gara 2 era possibile visto il forfeit di un paio di concorrenti.

Il video è un po' spezzettato perchè ho acceso la gopro tardi e non ho i dati di racechrono il quale è impazzito, non so perchè...Davvero un peccato perchè il 48 era ampiamente alla portata 



La colpa è sostanzialmente mia perchè aumentando l'aderenza non mi sono mai chiesto se i braccetti aftermarket fossero sufficientemente robusti...

Ciao a tutti!


RE: [K24/K20A2 head] Un viaggio da Turbo a Honda - Mitzkal - 28-04-2022

Che braccetti monti/montavi?


RE: [K24/K20A2 head] Un viaggio da Turbo a Honda - Alfatester - 28-04-2022

Dei (pessimi) Japspeed. A guardarli col sennno del poi sono una mal riuscita copia degli Hardrace (all'epoca purtroppo non li conoscevo...). E si vede lontano un miglio che quella piastrina non può reggere oltre certi carichi... Sad