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[NB] Mx5 K20 Turbo - solo Pista
#1
Ciao a tutti,

come alcuni di voi sanno già, ho una piccola NB già "turbata" che ultimamente, al netto della frizione, mi sta dando molte soddisfazioni. Avevo pensato l'anno scorso di venderla per cambiare vettura, includendo nella vendita una frizione, l'unico upgrade di cui aveva bisogno. Poi ho cambiato per la quinta volta idea ed ho pensato di concretizzare la vendita dell'altra vettura che avevo messo sul mercato (un'Alfa 75 che è andata via piuttosto in fretta), ed usare quei soldi per qualche upgrade sulla mia NB.

Per chi volesse guardare più dettagliatamente quello che ho fatto negli anni, vi giro il topic dove nelle pagine finali avevo fatto un piccolo sommario

NB Turbo

Adesso, sono in vista di montare molti upgrade, quali: frizione, braccetti regolazione camber, boccole in poliuretano, snodi nuovi, gomme 225 con canale da 8", etc etc...

Ma nel frattempo sto parallelamente portando avanti il progetto di swapparla col K20 della Honda. Difatti tutti gli upgrade apportati in queste settimane sono TOTALMENTE compatibili con lo swap futuro (anche la frizione ovviamente!). Per questo ho deciso di non spendere soldi sul volano, in quanto dovrò usare quello di Kmiata.

Di norma odio i progetti che durano anni, di conseguenza gli step sono relativamente stretti (il progetto turbo lo realizzai in poche settimane, che sembrarono molte di più solo perchè contemporaneamente feci un casino di altri upgrade alla vettura).
Ho già parlato diverse volte con Kmiata, nella quale ho trovato David che si presta a rispondere alle domande (a volte anche stupide) dei neofiti come me.
Ho già il motore, preso da un utente qui del forum, un K20A2 con cablaggio completo.
Nei prossimo giorni spedirò la ECU per installare sopra un modulo della Hondata Kpro alla modica cifra di un rene e mezzo polmone  Big Grin
Nel mese di febbraio spero di lanciare l'ordine Kmiata, (e sì, pagherò la dogana) e lì mi gioco il restante polmone, l'altro rene e parte credo del cuore...

Il motore, grazie a consigli di gente NETTAMENTE più intelligente di me, non lo aprirò come avevo pensato all'inizio. Testerò la compressione sperando sia buona. 
Ho già in dirittura di partenza un importante quantità di ordini per un service completo: catena, guarnizioni, filtro, pompa acqua, etc etc... A quel punto grazie ai collettori di scarico liberi, aspirazione libera, e possibilità di mapparla con la Kpro, dovrebbe esprimere una bella potenza.

L'installazione del kit lo affiderò ad una officina, mentre il motore dalla mia al momento ho in mente di tirarlo fuori io stesso e probabilmente mettere in vendita qualcosa, come il kit turbo che ha pochissimi Km.

L'idea è quindi quella di lanciare la stragrande maggioranza di ordini tra febbraio e marzo, ricevere il materiale, lavorare sul motore K20 per prepararlo allo swap (nel frattempo usarla turbo, spero per il Mugello del 7/marzo ma so già che ci sarà da correre!!) di modo che nel periodo primavera/estate poter togliere il motore dalla mx5 e consegnarla per lo swap all'officina. Successivamente una volta che tutto viene montato, mappare.

Al netto di problemi direi che dopo l'estate dovrebbe essere funzionante, tra ritardi, consegne sbagliate, pezzi dimenticati, cablaggi maledetti, etc etc...

Anticipo la domanda:"Ma perchè fai sta stupidaggine che ce l'hai già turbo?"

Perchè no? Smile

Piuttosto che provare a dare una risposta logica, vi dico l'obiettivo che ho con questo swap (unico e solo obiettivo, niente cv, niente curve di coppia, niente tempi sul giro, niente vmax...): DIVERTIRMI.

Non lo faccio per il peso, non lo faccio per competere con altri, non lo faccio per andare più forte, nè per dimostrare qualcosa... Lo faccio perchè è divertente provare un bell'aspirato (che ho già guidato altre volte e che adoro) dopo essermi tolto la soddisfazione di provare un turbo!

Lo faccio perchè ho la curiosità di unire uno dei migliori telai giapponesi con uno dei migliori motori giapponesi!

Vediamo cosa viene fuori...!

Ciao ciao Wink

Aggiungo qualche foto[Immagine: fd4a4243a1f8dc9952aae830e0a8db76.jpg][Immagine: 380a2af18a0bf5471494dc0a7c927b5d.jpg]

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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#2
due parole

CHE FIGATA

seguirò il topic con mooolta attenzione (come seguirò quello dell'eventuale vendita motore e kit 1,8 turbo da dietro la tendina Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin )
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#3
(28-01-2020, 17:43)..ale!! Ha scritto: due parole

CHE FIGATA

seguirò il topic con mooolta attenzione (come seguirò quello dell'eventuale vendita motore e kit 1,8 turbo da dietro la tendina Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin )

A disposizione per il motore! Se ti capita di passare dalle pistate che facciamo, potrai vederlo di persona funzionante!
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#4
ahahhaaha grande! Alla fine hai fatto la scelta giusta! Wink Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#5
Però il turbo è figo uguale dai ehehehe

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#6
Sei un mito!!
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#7
Grazie ragazzi, davvero i vostri messaggi positivi costituiranno il 50% dello swap perchè anch'io ho paura a spendere una barcata di risparmi, però sentire i vostri commenti positivi mi aiuterà a non pensarci troppo!! Big Grin
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#8
Se sei capace e hai passione, son soldi benedetti.

Le auto sportive si comprano, le auto da corsa si costruiscono!
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#9
Beeeeeeelllooooo!
In bocca al lupo! ; )
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
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#10
"che t'avevo detto tommàh..!" (cit.) Big Grin

Dobbiamo fare due calcoli sulla conica sennò col K20 hai una sesta da 300 km/h..
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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