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[NB] NB Turbo no accensione [no spark]
#1
Ciao a tutti,

vi presento un piccolo quesito riguardante la mia vettura. In basso le principali caratteristiche e modifiche (è in inglese perchè è il format che uso su youtube):

mx5 1.8 miracle edition with Garrett gt2860rs at 8psi (anno 2000)
meite me221 motorsport electronics
rx8 injectors
Hsd monopro coilovers 
Front Strut brace IL MOTORSPORT with brake stopper
Toyo r1r on Rota Grid V 15"
Simoni racing steering wheel
Quick shift IL motorsport
Wilwood 4 pistons front with 11" discs, rear with EBC yellow stuff
43mm core front radiator full aluminum
Front intercooler
Aem afr failsafe
Roaditalia EGT
Rear lower brace
Roll bar
Magnecor 8.5mm spark wires
Ngk iridium
Malpassi blow off valve
Cometic head gasket
Bell Engineering manifold for t25 turbo
2.5" downpipe
No central resonator
Egr delete plates
Open air filter, no maf
No canister

L'auto ha funzionato benissimo durante l'evento a Balocco il 15 settembre. Successivamente non ho toccato la mappa, ho solo aggiornato il firmware della centralina cosa che faccio normalmente quando ci sono update disponibili.

Durante l'evento al tazio nuvolari giorno 20 ottobre purtroppo ho notato alte EGT ed alte AFR, di conseguenza ho dovuto diminuire la velocità. Supponevo fosse il regolate di pressione carburante ormai andato con gli anni. Nonostante provassi ad ingrassare, non c'era verso di far diminuire afr bloccato su 12 al max e EGT (ho sfiorato gli 880gradi)

Sono tornato a casa, ma prima di effettuare la prova di pressione carburante (poi purtroppo mai più eseguita) ho fatto altri lavori. Avevo un leggero trafilaggio di olio dal tappo sul coperchio punterie, quindi l'ho riverniciato completamente, pulito per bene, sostituito il tappo, pulito le candele, rimontato tutto e provata. Precedentemente l'auto aveva iniziato a polmonare al minimo dopo l'evento in pista. La vettura è andata in moto subito. Ho eseguito quindi test di compressione con valori più che soddisfacenti (172 178 178 172 psi).

Successivamente durante una giornata un po' fredda l'ho riaccesa: è andata in moto, l'ho spenta ed è finita lì ma notavo ancora il polmonamento al minimo.

Successivamente dopo qualche giorno ho riacceso la vettura la quale, è andata in moto ma è morta dopo pochissimi secondi (circa 2-3). Da quel momento non solo non si è più riaccesa ma non ha mai più dato un singolo "colpo". Come se mancasse nettamente qualcosa (aria, carburante, compressione, fasatura o scintilla).

Vi elenco le verifiche effettuate finora:

  1. Aria: il motore ne riceve sicuramente, viceversa non avrebbe restituito quei valori di compressione. Un otturazione improvvisa la vedo dura, intanto perchè con candela tolta si sente rumorosità da fluido che passa durante il crancking, e poi perchè il sistema aspirazione aria pulita compressa e non, non è mai stato alterato in queste settimane
  2. Carburante: All'inizio ho pensato alla pompa morta, o al regolatore di pressione, ma dopo il crancking, smontanto le candele, c'è benzina nella camera. La pompa gira perfettamente
  3. Fasatura: non ancora controllata ma ho un endoscopio, quindi dal sensore giri asse a camme posso controllarla facilmente. Dubito che mi sia sfuggita una rottura cinghia così improvvisa soprattutto dopo che si sentono le valvole lavorare durante il crancking senza candela, e dopo i valori del test di compressione (che comunque posso ripetere tranquillamente)
  4. sensori giri asse a camme e albero a gomiti: sono OK. Sostituiti, controllati, montati su altre vetture, e soprattutto la centralina della motorsport electronics legge i valori durante il crancking e mi da FULL nella lettura dei valori per l'avviamento motore (cioè secondo la diagnosi della ME221 dovrebbe accendersi). La regolazione richiesta da 0.5 a 1.5mm di distanza del sensore albero a gomiti è stata verificata e rispettata.
  5. Compressione: Come sopra, il test è stato eseguito di recente ma si può ripetere in pochi minuti
  6. Scintilla: Qui si fa più complessa la situazione. Sono certo che sia quello che manca. Ho eseguito i seguenti controlli, i valori resistivi dei cavi candela sono corretti, i valori delle bobine sono corretti, ho provato ad eseguire il test tramite la mia centralina e si vede distintamente la scintilla con candela smontata. Viceversa, con candela smontata poggiata su testa durante il crancking si intravede una scintilla così pessima e piccola che mooolto difficilmente potrebbe accendere un motore! Non riesco a capire perchè il test mi da una scintilla ma durante il crancking non ne ho manco mezza da 4 candele.
  7. Gap Candele: Verificato, perfetto a disegno della NGK (1.1mm). Posso gapparle meglio ma finora ha sempre funzionato alla grande
  8. Fusibili: controllati tutti
  9. Centralina: Legge tutti i valori correttamente, non trovo alcun KO. Ho provato sia a cambiare mappa, sia a mettere la mappa di base fornita dalla Motorsport Electronics
  10. Massa Motore: Controllata, funziona bene
  11. Relè verde presente nella scatola fusibili: Controllato, attivato manualmente durante crancking ma niente. Funziona bene ma la vettura non parte
  12. Connettori della bobina: controllati, c'è continuità tra gli attacchi post e quelli davanti vicino la farfalla.
  13. Iniettori: Verificati col test della ECU, scattano tutti quanti
Dall'ultimo avviamento a quando il motore ha smesso di avviarsi non è stata eseguita alcuna modifica alla vettura. Per me c'è qualcosa che impedisce la scintilla, a tal proposito volevo chiedervi: nella miata NB c'è un modulo di potenza che carica le bobine? Dovrebbe teoricamente essere messo tra le bobine e la ECU. Io non riesco a trovarlo da nessuna parte, quindi non sono certo esista qualcosa di simile.

Altro che posso fare: 1) rimontare la centralina originale 2) provare con lo starter fluid nel caso in cui la pressione benzina sia troppo bassa e quella che arriva in camera sia per nulla nebulizzata (disattivando quindi il relè della pompa carburante) 3) boh ho un po' finito le idee!! Smile

Spero di aver scritto tutto ma in caso chiedete pure!

Grazie a tutti,

saluti

FG
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#2
Partirei dai primi sintomi riscontrati e verificherei nuovamente pompa benzina, regolatore pressione ed iniettori..e cosa mi dici delle pulegge alberi a camme, se le hai regolabili, hai verificato che non abbiano perso la fasatura per un allentamento dei serraggi?
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#3
Hai avuto modo di provare le bobine su un altro motore? O di provare altre bobine sulla tua. Se hai la possibilità è una prova che non costa nulla e ti da un indicazione sullo stato delle tue bobine o su un eventuale segnale che potrebbe non provenire correttamente dalla centralina (non conosco minimametne centraline standalone e sto sparando a caso). Se hai un manometro controlla la pressione benzina oppure prova a smontare il rail e farli spruzzare a vuoto su un foglio di carta giusto per avere un idea se lavorano o meno.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#4
(13-02-2019, 13:12)Mr.Wolf Ha scritto: Partirei dai primi sintomi riscontrati e verificherei nuovamente pompa benzina, regolatore pressione ed iniettori..e cosa mi dici delle pulegge alberi a camme, se le hai regolabili, hai verificato che non abbiano perso la fasatura per un allentamento dei serraggi?
Ciao wolf grazie per la risposta. No purtroppo non ho le regolabili ma farò sicuramente la verifica della fasatura. Per la pompa oltre al check, vorrei fare l'esperimento con lo starter fluid.



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(13-02-2019, 13:20)Rava86 Ha scritto: Hai avuto modo di provare le bobine su un altro motore? O di provare altre bobine sulla tua. Se hai la possibilità è una prova che non costa nulla e ti da un indicazione sullo stato delle tue bobine o su un eventuale segnale che potrebbe non provenire correttamente dalla centralina (non conosco minimametne centraline standalone e sto sparando a caso). Se hai un manometro controlla la pressione benzina oppure prova a smontare il rail e farli spruzzare a vuoto su un foglio di carta giusto per avere un idea se lavorano o meno.

Rava

Ciao rava, grazie per i suggerimenti. Le bobine mie le ho controllate e sono ok, a specifica del manuale mx5. Comunque ne ho provate altre sulla mia ma ugualmente non si accende.

Ho lo strumento di pressione carburante ma durante il crancking senza avviamento legge ugualmente delle pressioni? Non so... In un video di thecarpassionchannel ho visto che Greg diceva che è normale leggere 0 durante il crancking... Mi pare strano comunque proverò. La metto in coda alla prova con lo starter fluid

Grazie per le risposte

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#5
la pressione benzina deve esserci anche in fase di cranking, diversamente gli iniettori non possono iniettare.
se in fase di cranking non hai scintilla non può avviarsi, quindi qui hai un problema, do per scontato ma chiedo ugualmente, candele nuove? perchè con AFR 12 le avrai incrostate per bene....


(13-02-2019, 12:00)Alfatester Ha scritto: Durante l'evento al tazio nuvolari giorno 20 ottobre purtroppo ho notato alte EGT ed alte AFR, di conseguenza ho dovuto diminuire la velocità. Supponevo fosse il regolate di pressione carburante ormai andato con gli anni. Nonostante provassi ad ingrassare, non c'era verso di far diminuire afr bloccato su 12 al max e EGT (ho sfiorato gli 880gradi)

scusa ma non capisco, AFR 12 è grassa! perchè ingrassavi? avresti dovuto smagrire
sicuro di non avere uno o più iniettori rotti e che quindi non chiudendo spruzzano troppa benzina?

(13-02-2019, 12:00)Alfatester Ha scritto: Successivamente dopo qualche giorno ho riacceso la vettura la quale, è andata in moto ma è morta dopo pochissimi secondi (circa 2-3). Da quel momento non solo non si è più riaccesa ma non ha mai più dato un singolo "colpo". Come se mancasse nettamente qualcosa (aria, carburante, compressione, fasatura o scintilla).

io ho Camme con ampi incroci, quindi in fase di cranking devo iniettare il 400% della benzina usata normalmente, se il motore non si avvia nei primi giri poi mi ritrovo: tutto morto senza più nessun segno di vita 
ma basta cambiare le candele incrostate e tutto torna a posto, visto il tuo AFR....
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#6
Ciao Alex, no 12 per me è magrissimo essendo turbo! Di norma si sta sugli 11/10.9 per evitare di superare gli 830gradi!

Le candele non sono incrostate sono solo un po' scure, coerenti con l'afr della vettura.

Adesso comunque farò il test pressione carburante. Se trovo delle incongruenze, agisco. Mi pare comunque strano non vedere scintilla dopo tutti questi check!

Grazie per la risposta,

Saluti

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#7
a 11 fai fumate nere dallo scarico = benzina incombusta, anche per turbo è troppo grasso, dal mio punto di vista.

Dimenticavo, solo la NA 115 ha il modulo potenza per le bobine, le successive sono tutte senza.
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#8
(13-02-2019, 15:07)alex zanardi Ha scritto: a 11 fai fumate nere dallo scarico = benzina incombusta, anche per turbo è troppo grasso, dal mio punto di vista.

Dimenticavo, solo la NA 115 ha il modulo potenza per le bobine, le successive sono tutte senza.
Grazie per il chiarimento sul modulo di potenza!

Guarda a 11.9 in terza marcia toccavo già gli 850gradi. La mia mappa è sempre stata sicura, ovvero in quinta piena 780 max 800 gradi con afr 11 (la mia non è decompressa e non ha pistoni forgiati quindi devo andarci cauto... Vedere 880°C al tazio mi ha fatto venire un coccolone!). La benzina incombusta è un peccato ma serve per raffreddare. Le fumate nei turbo grassi sono relativamente normali!

Ecco il video di balocco dove giravo perfettamente a mappa e si vede l'egt perfettamente a target! Volendo si può girare con affinamenti di anticipi intorno agli 11.3 ma di norma i turbo con motore originale hanno questi afr. Con altre vetture turbo ho girato anche più magro ma erano motori che reggevano tranquillamente i 950 gradi con interni nettamente diversi dalla miatina!

https://youtu.be/eHD42tmxMU4

Supponevo che il modulo di potenza fosse solo nelle na... Quindi nella nb è incorporato nelle bobine?

Grazie ancora per le risposte, appena ho tempo eseguirò i test che mi avete consigliato (cambiare candele può essere una buona idea! Anche se hanno pochi km, circa 1500)

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#9
rimetti una mappa che sei sicuro funzionasse. controlla prima di tutto che le candele siano asciutte, su meite dove regoli gli iniettori spunta 'prime on cranking' e togli la spunta da 'prime on key' (se non fossero gia così), quindi controlla che mentre gira il motorino si aprano gli iniettori guardando da pc che 'pulse width' dia valori diversi da zero. in seguito ricontrolla le candele. se sono bagnate il problema sta nell'accensione, se sono asciutte non arriva benzina. nel primo caso proverei in ordine a: cambiare candele e metterle con gap a 0.7mm, cambiare cavi candela, bobine hai detto di averle gia provate ma ricontrollerei poi su meite proverei ad cambiare il cranking fuel trim alla temperatura attuale (presumo tra 0-10 gradi) partendo da 1.00 a salire fino all'attuale valore.
nel secondo caso potrebbe essere di tutto. gli iniettori sono originali o repliche?
ho avuto diversi problemi anche io con questo freddo. ho notato che dopo aver montato la me221 con bkr7es gap a 1.1mm non dava cenni di vita. con bkr6eix gap a 0.7 si accende al primo colpo.
'Vivo la mia vita un treno di Toyo alla volta'
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#10
(14-02-2019, 12:25)Joll428 Ha scritto: rimetti una mappa che sei sicuro funzionasse. controlla prima di tutto che le candele siano asciutte, su meite dove regoli gli iniettori spunta 'prime on cranking' e togli la spunta da 'prime on key' (se non fossero gia così), quindi controlla che mentre gira il motorino si aprano gli iniettori guardando da pc che 'pulse width' dia valori diversi da zero. in seguito ricontrolla le candele. se sono bagnate il problema sta nell'accensione, se sono asciutte non arriva benzina. nel primo caso proverei in ordine a: cambiare candele e metterle con gap a 0.7mm, cambiare cavi candela, bobine hai detto di averle gia provate ma ricontrollerei poi su meite proverei ad cambiare il cranking fuel trim alla temperatura attuale (presumo tra 0-10 gradi) partendo da 1.00 a salire fino all'attuale valore.
nel secondo caso potrebbe essere di tutto. gli iniettori sono originali o repliche?
ho avuto diversi problemi anche io con questo freddo. ho notato che dopo aver montato la me221 con bkr7es gap a 1.1mm non dava cenni di vita. con bkr6eix gap a 0.7 si accende al primo colpo.
Ciao grazie per i consigli!!
Le candele sono bagnate, il problema è una scintilla debolissima quasi assente. Proverò a sostituire o pulire le candele e a gapparle a 0.7mm. Grazie ancora. Nel frattempo mi è venuto in mente se il modulo di potenza è integrato nella meite? Penso di sì...

La mappa l'ho provata a cambiare varie volte, 0 colpi. Il prime key on è già stato uno dei test senza risultati...

Nel we provo e vi dico. Grazie

P.S.

Aggiungo, i cavi candela sono dei magnacore da 8.5 hanno pochi km e sono OK (li ho testati col tester). Gli iniettori funzionano bene, sia da centralina sia sul fisico (hanno duty e pulse width)

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