Ciao a tutti,
vi presento un piccolo quesito riguardante la mia vettura. In basso le principali caratteristiche e modifiche (è in inglese perchè è il format che uso su youtube):
mx5 1.8 miracle edition with Garrett gt2860rs at 8psi (anno 2000)
meite me221 motorsport electronics
rx8 injectors
Hsd monopro coilovers
Front Strut brace IL MOTORSPORT with brake stopper
Toyo r1r on Rota Grid V 15"
Simoni racing steering wheel
Quick shift IL motorsport
Wilwood 4 pistons front with 11" discs, rear with EBC yellow stuff
43mm core front radiator full aluminum
Front intercooler
Aem afr failsafe
Roaditalia EGT
Rear lower brace
Roll bar
Magnecor 8.5mm spark wires
Ngk iridium
Malpassi blow off valve
Cometic head gasket
Bell Engineering manifold for t25 turbo
2.5" downpipe
No central resonator
Egr delete plates
Open air filter, no maf
No canister
L'auto ha funzionato benissimo durante l'evento a Balocco il 15 settembre. Successivamente non ho toccato la mappa, ho solo aggiornato il firmware della centralina cosa che faccio normalmente quando ci sono update disponibili.
Durante l'evento al tazio nuvolari giorno 20 ottobre purtroppo ho notato alte EGT ed alte AFR, di conseguenza ho dovuto diminuire la velocità. Supponevo fosse il regolate di pressione carburante ormai andato con gli anni. Nonostante provassi ad ingrassare, non c'era verso di far diminuire afr bloccato su 12 al max e EGT (ho sfiorato gli 880gradi)
Sono tornato a casa, ma prima di effettuare la prova di pressione carburante (poi purtroppo mai più eseguita) ho fatto altri lavori. Avevo un leggero trafilaggio di olio dal tappo sul coperchio punterie, quindi l'ho riverniciato completamente, pulito per bene, sostituito il tappo, pulito le candele, rimontato tutto e provata. Precedentemente l'auto aveva iniziato a polmonare al minimo dopo l'evento in pista. La vettura è andata in moto subito. Ho eseguito quindi test di compressione con valori più che soddisfacenti (172 178 178 172 psi).
Successivamente durante una giornata un po' fredda l'ho riaccesa: è andata in moto, l'ho spenta ed è finita lì ma notavo ancora il polmonamento al minimo.
Successivamente dopo qualche giorno ho riacceso la vettura la quale, è andata in moto ma è morta dopo pochissimi secondi (circa 2-3). Da quel momento non solo non si è più riaccesa ma non ha mai più dato un singolo "colpo". Come se mancasse nettamente qualcosa (aria, carburante, compressione, fasatura o scintilla).
Vi elenco le verifiche effettuate finora:
Altro che posso fare: 1) rimontare la centralina originale 2) provare con lo starter fluid nel caso in cui la pressione benzina sia troppo bassa e quella che arriva in camera sia per nulla nebulizzata (disattivando quindi il relè della pompa carburante) 3) boh ho un po' finito le idee!!
Spero di aver scritto tutto ma in caso chiedete pure!
Grazie a tutti,
saluti
FG
vi presento un piccolo quesito riguardante la mia vettura. In basso le principali caratteristiche e modifiche (è in inglese perchè è il format che uso su youtube):
mx5 1.8 miracle edition with Garrett gt2860rs at 8psi (anno 2000)
meite me221 motorsport electronics
rx8 injectors
Hsd monopro coilovers
Front Strut brace IL MOTORSPORT with brake stopper
Toyo r1r on Rota Grid V 15"
Simoni racing steering wheel
Quick shift IL motorsport
Wilwood 4 pistons front with 11" discs, rear with EBC yellow stuff
43mm core front radiator full aluminum
Front intercooler
Aem afr failsafe
Roaditalia EGT
Rear lower brace
Roll bar
Magnecor 8.5mm spark wires
Ngk iridium
Malpassi blow off valve
Cometic head gasket
Bell Engineering manifold for t25 turbo
2.5" downpipe
No central resonator
Egr delete plates
Open air filter, no maf
No canister
L'auto ha funzionato benissimo durante l'evento a Balocco il 15 settembre. Successivamente non ho toccato la mappa, ho solo aggiornato il firmware della centralina cosa che faccio normalmente quando ci sono update disponibili.
Durante l'evento al tazio nuvolari giorno 20 ottobre purtroppo ho notato alte EGT ed alte AFR, di conseguenza ho dovuto diminuire la velocità. Supponevo fosse il regolate di pressione carburante ormai andato con gli anni. Nonostante provassi ad ingrassare, non c'era verso di far diminuire afr bloccato su 12 al max e EGT (ho sfiorato gli 880gradi)
Sono tornato a casa, ma prima di effettuare la prova di pressione carburante (poi purtroppo mai più eseguita) ho fatto altri lavori. Avevo un leggero trafilaggio di olio dal tappo sul coperchio punterie, quindi l'ho riverniciato completamente, pulito per bene, sostituito il tappo, pulito le candele, rimontato tutto e provata. Precedentemente l'auto aveva iniziato a polmonare al minimo dopo l'evento in pista. La vettura è andata in moto subito. Ho eseguito quindi test di compressione con valori più che soddisfacenti (172 178 178 172 psi).
Successivamente durante una giornata un po' fredda l'ho riaccesa: è andata in moto, l'ho spenta ed è finita lì ma notavo ancora il polmonamento al minimo.
Successivamente dopo qualche giorno ho riacceso la vettura la quale, è andata in moto ma è morta dopo pochissimi secondi (circa 2-3). Da quel momento non solo non si è più riaccesa ma non ha mai più dato un singolo "colpo". Come se mancasse nettamente qualcosa (aria, carburante, compressione, fasatura o scintilla).
Vi elenco le verifiche effettuate finora:
- Aria: il motore ne riceve sicuramente, viceversa non avrebbe restituito quei valori di compressione. Un otturazione improvvisa la vedo dura, intanto perchè con candela tolta si sente rumorosità da fluido che passa durante il crancking, e poi perchè il sistema aspirazione aria pulita compressa e non, non è mai stato alterato in queste settimane
- Carburante: All'inizio ho pensato alla pompa morta, o al regolatore di pressione, ma dopo il crancking, smontanto le candele, c'è benzina nella camera. La pompa gira perfettamente
- Fasatura: non ancora controllata ma ho un endoscopio, quindi dal sensore giri asse a camme posso controllarla facilmente. Dubito che mi sia sfuggita una rottura cinghia così improvvisa soprattutto dopo che si sentono le valvole lavorare durante il crancking senza candela, e dopo i valori del test di compressione (che comunque posso ripetere tranquillamente)
- sensori giri asse a camme e albero a gomiti: sono OK. Sostituiti, controllati, montati su altre vetture, e soprattutto la centralina della motorsport electronics legge i valori durante il crancking e mi da FULL nella lettura dei valori per l'avviamento motore (cioè secondo la diagnosi della ME221 dovrebbe accendersi). La regolazione richiesta da 0.5 a 1.5mm di distanza del sensore albero a gomiti è stata verificata e rispettata.
- Compressione: Come sopra, il test è stato eseguito di recente ma si può ripetere in pochi minuti
- Scintilla: Qui si fa più complessa la situazione. Sono certo che sia quello che manca. Ho eseguito i seguenti controlli, i valori resistivi dei cavi candela sono corretti, i valori delle bobine sono corretti, ho provato ad eseguire il test tramite la mia centralina e si vede distintamente la scintilla con candela smontata. Viceversa, con candela smontata poggiata su testa durante il crancking si intravede una scintilla così pessima e piccola che mooolto difficilmente potrebbe accendere un motore! Non riesco a capire perchè il test mi da una scintilla ma durante il crancking non ne ho manco mezza da 4 candele.
- Gap Candele: Verificato, perfetto a disegno della NGK (1.1mm). Posso gapparle meglio ma finora ha sempre funzionato alla grande
- Fusibili: controllati tutti
- Centralina: Legge tutti i valori correttamente, non trovo alcun KO. Ho provato sia a cambiare mappa, sia a mettere la mappa di base fornita dalla Motorsport Electronics
- Massa Motore: Controllata, funziona bene
- Relè verde presente nella scatola fusibili: Controllato, attivato manualmente durante crancking ma niente. Funziona bene ma la vettura non parte
- Connettori della bobina: controllati, c'è continuità tra gli attacchi post e quelli davanti vicino la farfalla.
- Iniettori: Verificati col test della ECU, scattano tutti quanti
Altro che posso fare: 1) rimontare la centralina originale 2) provare con lo starter fluid nel caso in cui la pressione benzina sia troppo bassa e quella che arriva in camera sia per nulla nebulizzata (disattivando quindi il relè della pompa carburante) 3) boh ho un po' finito le idee!!
Spero di aver scritto tutto ma in caso chiedete pure!
Grazie a tutti,
saluti
FG
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003