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[NB] Mx5 K24/K20A2 head - solo Pista
Uno degli pneus danneggiati

[Immagine: Whats-App-Image-2022-11-12-at-21-04-52.jpg]
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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Non so' se sia una mia impressione, ma dalle foto a me sembra che certe curve le fai praticamente solo sulla ruota esterna e con il pneumatico che lavora in derive piuttosto importanti.
Non è che più che sottosterzo, l'auto ti si raddrizzi per effetto ackermann o qualche menata del genere, nel momento in cui la direzionalità passa dalla ruota interna a quella esterna?
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(21-11-2022, 23:37)Mitzkal Ha scritto: Non so' se sia una mia impressione, ma dalle foto a me sembra che certe curve le fai praticamente solo sulla ruota esterna e con il pneumatico che lavora in derive piuttosto importanti.
Non è che più che sottosterzo, l'auto ti si raddrizzi per effetto ackermann o qualche menata del genere, nel momento in cui la direzionalità passa dalla ruota interna a quella esterna?

Era una delle mie ipotesi iniziali, difatti ho allargato la carreggiata per tentare di alleviare la pressione sul pneus esterno trasferendone di più sull'interno con risultati piuttosto scarsi...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
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Buongiorno a tutti! E' un po' che non aggiorno, principalmente perchè l'auto è stata ferma in attesa di condizioni economiche migliori.

Man mano che passava il tempo ho fatto comunque qualche piccola modifica, ma poca roba:

[Immagine: IMG20230505171155.jpg]

Ho preso delle semislick in 245/40 15 per montarle sui 15x9 forniti dal buon fletch. Visto che farò dei track day, e non delle gare, ho pensato di squagliare delle semislick meno costose delle slick...
E questo è il rusultato finale

[Immagine: Whats-App-Image-2023-05-17-at-19-06-34.jpg]

Poi ho montato dei tie rods per correggere un po' il bump steer, e fatto tagliando e check generale. Ho ancora qualche piccolo problema di trasudamento olio per via della testata che ha un punto dove non fa lavorare bene la guarnizione coperchio punterie ma per il resto l'auto è generalmente apposto. Diciamo che accendi e va sempre da 1 anno e mezzo a questa parte, senza dare grossi problemi.
Quindi domenica 21 sono stato a Balocco

[Immagine: IMG20230521150520.jpg]

Ed ho girato la mattina sul misto alfa, e il pomeriggio sulle Langhe. In previsione di queste ultime, e del viaggio in Germania ad agosto per andare al Ring, l'ho fatta alzare leggermente e ridurre il rack

La mattina sul misto alfa, a parte qualche traverso, non è che sia stato molto divertente, in quanto con l'umido e molle e barre rigide l'auto si guida in modo poco divertente, nel senso che si può fare un bel numero di traversi ma fondalmentalmente rolla così poco che non hai la percezione della perdita di grip all'anteriore, quindi si va con estrema calma... poi la pista si è asciugata e allora lì sì che ci siamo divertiti!!!

Purtroppo è così mirata verso la prestazione pista, che con l'umido e semislick non è un'auto godibile, peccato... mi avrebbero passato le panda 30 se ci fossero state in pista

Vi lascio qualche video, qui è con l'umido, e si vede che sono lumachina...



Qui invece stessa pista ma asciutta, tranne prima curva



Ed infine le Langhe, che per concetto non si fanno mai al 100%, in quanto un errore costa carissimo



Tutto qui, adesso faremo un check generale, sostituzione dischi anteriori che hanno un livello di usura che non mi sento di portare al Ring, e basta...

L'auto va come deve andare, ha un assetto vecchio di 7 anni, "mal tarato", "maltrattato"... Io la guido sempre col concetto di portarla a casa la sera se non sono in gara (dove invece vige ahimè il tempo o tetto).

Le Nankang sono diverse da come le ricordavo, sicuramente migliori delle 225 che avevo provato anni fa (magari la mescola è cambiata nel tempo) frenano meglio, e tengono molto bene. Ho ridotto il camber di molto in quanto gli esperimenti verso l'aumento non avevano dato che frutti negativi... adesso mi trovo meglio soprattutto in frenata.

Ciao a tutti!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
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