E' finalmente arrivato il momento di presentarvi Tina! una nb 1.6 che dopo aver trascorso 18 anni e 100 mila km di noiosi tragitti senza superare i 3000 giri, per fortuna o per disgrazia è entrata nel mio garage.
A differenza degli altri progetti 'low-budget' il mio non è stato rivolto a spendere il meno possibile cercando le migliori prestazioni a discapito dell'affidabilità, ma al contrario trovare soluzioni economiche che non pregiudicassero l'utilizzo dell'auto e soprattutto limitare al minimo i periodi di sosta sui cavalletti della macchina.
Step 1: Elettronica
nonostante la tecnologia obsoleta mi sono buttato su una emanage ultimate visto il prezzo e le miriadi di informazioni che si trovano in rete. montata con motore aspirato e mi ci sono divertito nel mentre che recuperavo il necessario per far soffiare un po da sotto il cofano.
Step 2: Prima di far andare forte un'auto bisogna essere sicuri che freni..
non ho optato per kit sovradimensionati etc, ma mi sono affidato a ottimi dischi e pastiglie, accompagnati da linee idrauliche in treccia. e già che c'ero un freno a mano idraulico è comparso in cabina
ho sfruttato l'occasione per sostituire il differenziale con un torsen e installare un assetto Tein Street Advance
Step 3: interni
probabilmente più un capriccio che un'effettiva necessità ma chi non vorrebbe due sedili sparco e volante a calice nella propria project-car? il tutto condito da un roll-bar e un poggia braccio antincendio per scongiurare le più malaugurate sciuagure.
Step 4: finalmente turbo!
la scelta è ricaduta sul blasonato td04 di derivazione subaru visto il prezzo e la facilità di reperibilità. inoltre la flangia predisposta per la più grande td05 non pregiudica futuri upgrade.
collettori e downpipe sono un misto tra 'come mi è venuta bene questa saldatura' e 'secondo te regge?' ma mi ritengo soddisfatto del risultato!
la parte più rognosa è stata la foratura della sump visto il poco spazio che mi ha costretto a rimuovere l'A/C. sicuramente ci sarà il modo di farlo senza smontare nulla ma ho preferito la via meno rognosa.
Step 5: raffreddiamo la Mia Tina!
il duro compito di mantenere le temperature nei limiti è stato affidato a un radiatore in alluminio da 50mm e un intercooler di derivazione subaru. sono ancora in cerca del migliore posizionamento di questi due elementi in quanto lo spazio per i tubi dell'intercooler è duro da trovare senza forare la scocca.
Step 6: bruciamo un po di gomme!
non ho ancora finito di mappare l'auto ne l'ho provata come si deve, ma è gia prevista una gitarella sui rulli e qualche drift day a Castelletto prima dell'estate.
intanto un nuovo motore è comparso in garage, Stay tuned!
A differenza degli altri progetti 'low-budget' il mio non è stato rivolto a spendere il meno possibile cercando le migliori prestazioni a discapito dell'affidabilità, ma al contrario trovare soluzioni economiche che non pregiudicassero l'utilizzo dell'auto e soprattutto limitare al minimo i periodi di sosta sui cavalletti della macchina.
Step 1: Elettronica
nonostante la tecnologia obsoleta mi sono buttato su una emanage ultimate visto il prezzo e le miriadi di informazioni che si trovano in rete. montata con motore aspirato e mi ci sono divertito nel mentre che recuperavo il necessario per far soffiare un po da sotto il cofano.
Step 2: Prima di far andare forte un'auto bisogna essere sicuri che freni..
non ho optato per kit sovradimensionati etc, ma mi sono affidato a ottimi dischi e pastiglie, accompagnati da linee idrauliche in treccia. e già che c'ero un freno a mano idraulico è comparso in cabina
ho sfruttato l'occasione per sostituire il differenziale con un torsen e installare un assetto Tein Street Advance
Step 3: interni
probabilmente più un capriccio che un'effettiva necessità ma chi non vorrebbe due sedili sparco e volante a calice nella propria project-car? il tutto condito da un roll-bar e un poggia braccio antincendio per scongiurare le più malaugurate sciuagure.
Step 4: finalmente turbo!
la scelta è ricaduta sul blasonato td04 di derivazione subaru visto il prezzo e la facilità di reperibilità. inoltre la flangia predisposta per la più grande td05 non pregiudica futuri upgrade.
collettori e downpipe sono un misto tra 'come mi è venuta bene questa saldatura' e 'secondo te regge?' ma mi ritengo soddisfatto del risultato!
la parte più rognosa è stata la foratura della sump visto il poco spazio che mi ha costretto a rimuovere l'A/C. sicuramente ci sarà il modo di farlo senza smontare nulla ma ho preferito la via meno rognosa.
Step 5: raffreddiamo la Mia Tina!
il duro compito di mantenere le temperature nei limiti è stato affidato a un radiatore in alluminio da 50mm e un intercooler di derivazione subaru. sono ancora in cerca del migliore posizionamento di questi due elementi in quanto lo spazio per i tubi dell'intercooler è duro da trovare senza forare la scocca.
Step 6: bruciamo un po di gomme!
non ho ancora finito di mappare l'auto ne l'ho provata come si deve, ma è gia prevista una gitarella sui rulli e qualche drift day a Castelletto prima dell'estate.
intanto un nuovo motore è comparso in garage, Stay tuned!
'Vivo la mia vita un treno di Toyo alla volta'