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Project Troubles
#1
Ciao a tutti,
è giunto il momento di presentarvi la mia "scimmia". Si chiama Dino e da quando ci conosciamo ci siamo sempre divertiti moltissimo insieme, io sopratutto.    
Ve la presento così, senza cofano e con un paio di chiavi piantate sull'albero a camme, mi sono appassionato alla meccanica da qualche anno a questa parte, ed ho quindi deciso di dare sfogo a tutta la mia voglia di andare in pista comprandomi una bellissima macchinina Blu. 


La prima esperienza, aime, è stata al limite dell'imbarazzante. Dopo un paio di giri di riscaldamento provo a tirare un pochino, ma dopo un paio di rettilinei la lancetta della temperatura era pronta a schizzare fuori dal cruscotto, mi rendo subito conto che non è il caso di tirare il collo ad un motore da 200.000 km, e quando nel paddok vado ad aprire il cofano c'era un infinità d'acqua marrone che straripava dal serbatoietto a sinistra ed il motore che non andava più a 4 cilindri ma bensì a 2.

-Upgrade: 
  Radiatore JapSpeed euri 180 da inglesia
  Tubo siliconico da 2 metri con anima di metallo euri 120 sempre da inglesia
  Fluido termovettore 10 lt euro 35

Il lavoro consiste semplicemente nel riporre il vecchio radiatore in soffitta, perchè può sempre servire, e mettere il nuovo con i gommini e la ventola del vecchio. Perchè non mi piace fare le cose semplici ho preso questo bel tubone e l'ho tagliato in due per fare il "reroute". 
E' bastato fare a cambio con il coperchio per la valvola termostatica anteriore, ed il tappo posteriore dove è presente il sensore di temperatura. Questa operazione implica il fatto di dover allungare  il cavo del sensore della temperatura e trovare un paio di tappi che servano ad escludere la serpentina per il riscaldamento interno all'abitacolo.
C'è un ultimo particolare che non so se sia presente sulle altre MX-5, ovvero, sullo scarico c'è un tubetto in acciaio inox che torna indietro verso il collettore di aspirazione e li poi la valvola egr fa i suoi conti. Bene, questo tubetto senza una prolunga sbatte sul coperchio con la valvola termostatica, spostato sul retro del motore, impedendo la ricollocazione del tubo stesso. Con una riduzione (1/2 Femmina 3/8Mascihio) ed un aumento (3/8Femmina 1/2Maschio) si riesce a prolungare il tubo senza dover eliminarlo o saldarlo con un altro pezzo per prolungarlo. Fondamentale è il passo di queste riduzioni, si parla di roba da condizionamento, si quello di casa, l'aria che fa il condizionatore attaccato al muro. In un negozio di termoidraulica qualunque si trovano questi pezzi alla modica cifra di 7 euri a pezzo.

-Upgrade: 
  Bobine Toyota Corolla sfascio by Night erui 60
  2 condensatori da 4700microfarad regalati dal ragazzo che monta impianti audio(mostro sacro del tuning)

Dopo 3 mesi di attesa per le maledette bobine che non volevano arrivare dall'Inghilterra ho deciso di costruirmi le mie. Ci dovrò tornare in pista dico io no!? O resto col tempo di riferimento del pelato!? 2 millenni e 32 secoli a vallelunga!!
Quindi, chiamo lo sfascio mi dice sii ce l'ho! Vado, prendo le bobine, felicissimo torno a casa e scopro che erano di una Yaris. Vabbè dai "chessaràmai"(problema risolto in parte).
Con l'attacco delle vecchie bobine che si dirama in 2 si andranno ad alimentare le candele presenti nel 1°-4° e nel 2°-3° cilindro, cosa da tenere bene a mente quando si saldano poi i cavi. Le toyota hanno 4 cavi anzi che 3, uno dei quattro cavi è quello che dialoga con la centralina, cosa che non fa il nostro. Quindi il cavo bianco e quello verde vengono accoppiati e saldati sulla linea della messa a terra, mentre gli altri si saldano singolarmente. spero le foto siano di aiuto.     Per render tutto l'ambaradan stabile sul coperchio punterie ho adottato la soluzione di una barretta di acciaio, che ho sagomato con una punta a cono ed il frullino, che con i bulloni del coperchio rimane stabile e poi le bobine che ora calano sopra le candele, sono ancorate su questa barra, tramite bulloni che si avvitano nel buco con la filettatura.
           
Come va ora il bidone?
Un mezzo cesso, a fine turno sono ancora con le bobine che fanno cilecca, ma per lo meno le temperature sono rimaste nella norma.
Aaaaaa Tempo 2:19 alto. Considerando le gomme, cioè, non considerando le gomme, di fatti con un buon treno sono riuscito a levare un paio di secondi, ma siamo lontani anni luce dai tempi del time attack.

Volevo fare un sentito ringraziamento a tutti quei ragazzi che hanno scritto su questo sito, fonte inesauribile di sapere. Penso solo a quante volte ho letto e riletto i thred di guino, alex, shark, criss, dna, e taaaanti altri.  
Vorrei dare anche io il mio contributo seppur minimo considerate le mie conoscenze pressoche nulle in tutto. 
Ancora Grazie.

Nooo m'ha impicciato le fotoo!! Se vede che è la prima volta!
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#2
Maaa..io quando ho montato le bobine toyota sulla na, ho dovuto modificare un pò di settaggi sulla centralina (megasquirt)..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
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#3
avresti foto del reroute? non sapevo fossero intercambiabili i due coperchi, e soprattutto cosa spinge le persone a spendere centinaia di euro per i kit tipo ILMotorsport se la soluzione è così semplice?
'Vivo la mia vita un treno di Toyo alla volta'
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#4
Di fatti si era fatta una cert'ora e ho scordato di scrivere che i due condensatorini da 4700 microfarad mi sono serviti per modificare il famoso dwell per portarlo a 5 millisecondi, (perdonate la mia memoria ma non riesco a ricordare quali fossero i parametri), il motore suona molto più liscio rispetto alle vecchie e malandate bobine, ma persiste il problema che non mi fa riaccendere la macchina dopo il turno in pista a meno che non si raffreddi un po. Sicuramente non ho centrato il tempismo di ricarica delle bobine con i condensatori e questo forse le fa surriscaldare, oppure le bobine della Corolla non fanno lo scherzo di quelle della Yaris.
Hai per caso una centralina stock o aftermarket? io sono indeciso sul da farsi con la mia, anche se già so che dovrò spendere il millone per la megasquirt.

Per quanto riguarda il reroute purtroppo non credo di aver foto, in questo momento il motore è a pezzi sul banco, quando verrà riassemblato il tutto ti inondo di foto!!! E poi io appunto ho escluso i riscaldamenti, non credo che con il kit da xxx euro ti facciano fare sta mezza porcata.
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#5
Grazie, fa molto piacere sapere che tra i tanti post scritti qualcuno è tornato utile.  
E complimenti per il lavoro che stai facendo, mi fa molto piacere vedere persone che grazie alla passione riescono in cose impensabili ai più, già solo per aver riciclato 2 condesatori significa averci studiato, e non è cosa da poco Thumbupright

di elettronica non ci capisco molto (leggasi nulla) ma occhio ai tempi di dwell, a friggere delle bobine si fa presto.


(24-04-2018, 17:22)Joll428 Ha scritto: avresti foto del reroute? non sapevo fossero intercambiabili i due coperchi, e soprattutto cosa spinge le persone a spendere centinaia di euro per i kit tipo ILMotorsport se la soluzione è così semplice?

foto non ne ho nemmeno io, ma se guardi sul forum siamo in diversi ad essercelo costruito, basta il coperchietto Kia, un tornio (o amico tornio munito) ed un po di inventiva, poi puoi farlo passare lato aspirazione o scarico, come preferisci.
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#6
(24-04-2018, 19:55)Bigfoot Ha scritto: ma persiste il problema che non mi fa riaccendere la macchina dopo il turno in pista a meno che non si raffreddi un po.

questo mi puzza più comunemente da sensore di fase CAM che da bobine, difetto molto comune. procurane uno di scorta e quando lo fa lo swappi al volo e vedi se parte subito  Big Grin
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#7
Scusa Mr.Wolf, non ho letto attentamente, certo che con una megasquirt imposti tutti i parametri al meglio tramite pc. Purtroppo l'elettronica di base non è versatile.
Grazie Alex ma non è tutta farina del mio sacco! Ho rubato qua e la tra i forum ammerricani. 
Grazie mille per il consiglio LSD ci butterò un occhio anzi due, il terzo sta spulciando la roba che è arrivata dall'america proprio mezz'ora fa.

Ho fatto i primi acquisti importanti. A breve pubblicherò qualche foto dei nuovi supporti per il motore, le boccole (Tutte) e altre cosette. 
Ma gli adesivi della Fab9Tuning danno 15 cavalli in più?  Perchè me ne hanno mandato uno solo purtroppo. Però sono stati carini m'hanno regalato la guarnizione del coperchio valvole. Dopo 1003 $ dollari de acquisto!!
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#8
Quando comprai la macchina sapevo già che era parecchio "stanca", sfiancata dai suoi 205 mila km e svariati proprietari, e che ben presto avrei dovuto fare il grande passo e smontare il motore per dargli una mezza rinfrescata, ma non fino al giorno in cui la guarnizione della testata sarebbe andata a farsi friggere, non ci è voluto troppo a scoprire che era già partita prima che la acquistassi. Era un lavoro che avrei voluto approcciare tra un po' data la mia incompetenza e ignoranza sul funzionamento del motore, sia chiaro non era "la scatola magica con le cose che girano", già un pochino lo conoscevo il funzionamento, ma comprendere poi il funzionamento dei condotti dell'olio, le misure del blocco, i margini, le tolleranze, erano cose che mi spaventavano un po ma alla fine mi sono fatto coraggio ed ho dato inizio ai lavori.
         
Mi sono avvalso di un paranco a catene per estrarre il motore dal vano, dopo di che l'ho piazzato sul bruttissimo portamotore autocostruito, ed ho iniziato a smontarlo piano piano segnando ed imbustando pezzo per pezzo. Disassemblato il tutto ho iniziato a fare le misurazioni a mio parere inutili, purtroppo mi ritrovo con un micrometro che non dice il vero, ma il problema sono i due punti di misurazione che non sono dritti e non mi consentono di fare le misurazioni come vorrei. Di fatti poi risulta inutile anche l'alesametro perchè non riesco a trovare il punto "0". Però, grossomodo, ad occhio, o quanto meno per quello che dice il micrometro dovrei essere in specifica con tutto.
     
Ho notato che i cuscinetti di banco hanno retto botta questi 20 anni, l'albero motore non aveva graffi marcati ed evidenti, sono venuti via facilmente ed ora brilla, verranno rimpiazzati da dei bellissimi ACL Racing (because RaceCar) insieme ai cuscinetti per le bielle. 

Per quanto riguarda le mie intenzioni, sappiate che avrei voluto comprare di tutto e di più come pistoni nuovi bielle etc. etc. , ma purtroppo le finanze non lo consentono. Quindi l'obiettivo è quello di ottenere il massimo del potenziale con il minimo delle spese. Al netto dell'acquisto degli attrezzi per alcune lavorazioni. E per questo motivo ho deciso di tenere sia bielle che pistoni di serie.
   
Nella foto avrete notato alcuni componenti come le boccole poliuretaniche, le vecchie boccole sono venute via facilmente con un morsetto a vite ed un paio di coppi per distanziare il braccio dal fine corsa del morsetto, il riassemblaggio è stato moolto semplice se solo non fosse stato per quello stramaledettissimo grasso antiacqua antimadonne antitutto che rimane incollato sulle dita e resta la pure con la pasta lavamani. Siccome dovevo cambiarle ho colto la palla al balzo e senza motore tra le scatole ho smontato completamente la culla dell'avantreno e tutte le diavolerie meccaniche, braccetti, ammo, sterzo(senza servo), e ringiovanire tutto con del bell'antirugine e vernice nuova, i braccetti quindi, si cuccano le nuove boccole poliuretaniche e gli snodi nuovi di pacca, e l'avantreno dovrebbe tornare così in forma. Poi gli ammortizzatori saranno un'altra nota dolente.
       
Facciamo il punto, 130€ per gli snodi sferici, 200€ per le boccole, 200€ per i supporti del motore(che per giunta hanno fori disallineati con quelli del blocco), e quindi è partito mezzo millone per l'avantreno e non abbiamo ancora iniziato a parlare del motore.
Il motore, in fin dei conti non ci costa troppo a parte il kit pompa acqua cinghie e tendicinghie a 130€, il set di cuscinetti ACL da 110€, 60€ le fasce dei pistoni infine all incirca una 50ina di €uri per le guarnizioni varie.

Manca quindi la guarnizione della testata, tutto è partito da li, e sono riuscito ancora a non comprarla. Sinceramente la stavo cercando un pochino più bassa di quella che ho da 1,250mm. Per un argomento che andremo ad affrontare più avanti, devo ancora calcolare il mio rapporto di compressione, ma cercavo la guarnizione più bassa proprio perchè ho intenzione di levare meno materiale possibile dalla testata. A prescindre da quale guarnizione trovo non mi dispiacerebbe ottenere un rapporto di compressione che sia superiore a 10:1.


Allegati Anteprime
   
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#9
Complimenti per il lavoro che hai intrapreso
per la guarnizione testa come hai visto l'originale (solo sul B6) è una classica bordata, "cometics" e anche altri produttori hanno a catalogo le multistrato che oltre a trovarsi di diversi spessori sono anche molto più robuste, unica cosa devi avere sia il piano testa che monoblocco assolutamente perfetti, il minimo graffio e non tiene.
occhio ad abbassare la guarnizione, ora non ricordo a memoria la misura dello squish originale, ma
esempio: se monti una 0,7 sicuramente lo ritrovi troppo basso  Big Grin

RC superiore ai 10?
quindi avremo presto un altro temerario che si diverte con le Cam  Thumbupright
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#10
Una guarnizione ribassata era quello che chiedevo al ragazzo dell'autoricambi, l'altro giorno che sono andato a prenderla mi da tutto il pacchetto della victor reinz con tutte le guarnizioni, la misura della guarnizione della testata è di 1.65 sui bordi e 1.75 nell'anello interno, quello del pistone per intenderci, ci sono rimasto male, non vorrei fosse quel millimetro pieno da dover levare alla testata cosa che non mi rende proprio felice. Sono alle prese con il rapporto di compressione statico e giusto ieri sera stavo prendendo bene le misure, ma da quello che scrisse giuino non mi torna la corsa che il calibro misura 83.400mm anzi che 83.360 come diceva, non so se è una differenza dei pistoni tra na ed nb, ed il deck è di +0.10. Non so come comportarmi, nel senso ora mi farò i calcoli e poi deciderò se comprare una nuova guarnizione o ..... comprare una nuova guarnizione. Ma quando la guarnizione della testata viene schiacciata, quanto si comprime? è una percentuale? Oppure è individuale dal tipo di materiale di cui è composta la guarnizione stessa? La nuova sembra tale e quale all'originale.

Le camme prima o poi...più poi che prima, ma non vedo l'ora.
Se ho tempo sta sera vi posto il lavoro fatto sulla testata, madonna se mi vergogno.
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