Mx5Italia
[NC/RC] Regolazione altezza coilover - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NC/RC] Regolazione altezza coilover (/thread-37258.html)

Pagine: 1 2 3

Regolazione altezza coilover - GabarZZ - 07-03-2020

Buon pomeriggio, chiedo anche se forse la domanda è banale: la procedura corretta per regolare l'altezza prevede di avvitare/svitare il piede dell'ammortizzatore (per intenderci la parte oro in foto) o di fare altrettanto, ma con la parte filettata? Oppure vanno bene entrambe, ma comportano risvolti diversi? Grazie[Immagine: bc0db5697884aeb43e631eaf3a2718ec.jpg]

Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk

Regolazione altezza coilover - Pepi - 07-03-2020

L'altezza o meglio la lunghezza si regola dal piede (basta mollare la ghiera e rotare tutto l'ammortizzatore senza toglierlo dalla macchina), mentre con l'altra ghiera e contro ghiera si regola il precarico molla.
In quest'ultimo caso la macchina si alza ugualmente ma non è il modo corretto perché modifichi il funzionamento e il bilanciamento...

Regolazione altezza coilover - Alfatester - 07-03-2020

Ciad, svita la ghiera grigia in basso, ruoti tutto il complessivo molla ammortizzatore per accorciarlo (avvitando) o allungarlo (svitando). Finito tutto riavviti la ghiera

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Regolazione altezza coilover - GabarZZ - 07-03-2020

Grazie ragazzi, per il posteriore stesso discorso, vero? C'é un modo per sapere di quanti cm si sposta l'altezza in base ai giri della ghiera?

Regolazione altezza coilover - Pepi - 07-03-2020

No, misura la distanza parafango-mozzo ruota

RE: Regolazione altezza coilover - dany41 - 07-03-2020

Se la ghiera ha passo 1, ogni giro la alzi/abbassi di 1 mm
Se passo 1,5 idem
Se 2 come sopra
E via dicendo...

Regolazione altezza coilover - GabarZZ - 08-03-2020

Buongiorno. Ricapitolo: per mantenere fisso il precarico dovrei svitare/avvitare il corpo centrale senza modificare la lunghezza della molla. Allento quindi la ghiera a contatto col piede, mentre lascio "in presa" ghiera e controghiera del precarico. In questa situazione però come muovo il corpo centrale? A mano? C'é qualcosa che mi sfugge

Regolazione altezza coilover - Pepi - 08-03-2020

Si lo puoi muovere a mano oppure utilizzando le ghiere della molla come presa, mi raccomando usa la ghiera superiore per muoverlo in senso orario e la ghiera inferiore in senso antiorario

Regolazione altezza coilover - GabarZZ - 08-03-2020

Però scusa, il punto che mi sfugge è: se muovo la ghiera su cui poggia la molla, la sua posizione traslerà di tanti mm quanti giri faccio fare al corpo ammortizzatore. E di conseguenza la molla risulterà più o meno precaricata? Cos'è che non capisco?

RE: Regolazione altezza coilover - theboar - 08-03-2020

Le due ghiere sono bloccate una con l'altra.
A seconda del verso in direzione del  quale vuoi girare il corpo ammortizzatore devi usare la ghiera che girando in quel verso si stringe sull'altra.Essendo già bloccata contro l'altra, non si sposterà.
Magari sincerati che le ghiere siano bloccate bene fra loro . Shy