Mx5Italia
[Vari] Pomello cambio Vertex in duracon (Made in Japan) - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: [Vari] Pomello cambio Vertex in duracon (Made in Japan) (/thread-37742.html)



Pomello cambio Vertex in duracon (Made in Japan) - Kublai - 03-08-2020

Simile al Flyin' Miata delrin ma più basso (quasi come l'oem NB) e leggero, circa 100g, rispetto al FM ha un canale orizzontale al centro della sfera ed è più spesso sul collarino fermacuffia. L'impugnatura rispetto allo stock è molto più comoda e naturale, devo ancora provarlo e poi aggiornerò sul feeling se diminuito o sforzo maggiore richiesto visto il peso più basso, l'NB pesa 190g ca. 
Acquistato qui. disponibile anche bianco e l'avrei anche preso ma mi frena il fatto che col tempo tendono ad ingiallire, ma forse dipende anche dal materiale, qualcuno che vuol fare da cavia per il white ? Big Grin

[Immagine: 117098157_3255282097861206_7781890216056...e=5F4E9BE2]


RE: Pomello cambio Vertex in duracon (Made in Japan) - zetag - 03-08-2020

Ma ti trovi bene con un pomello cosí leggero? Io monto il JoyFast Super Short che pesa circa 300Gr, ottimo miglioramento rispetto a quello OEM. È stato il mio primo acquisto per la NBFL oramai quasi 5 anni or sono.


RE: Pomello cambio Vertex in duracon (Made in Japan) - Kublai - 04-08-2020

Provato durante un giro corto ieri sera quindi con olio cambio non perfettamente in temperatura (poco sotto i 70°) e non ho riscontrato problemi rispetto all'oem con forma a pera, forse perché l'impugnatura più alta rispetto a quella di lato dello stock fornisce più leveraggio annullando lo svantaggio del peso ? credo.

@ zetag,  Guarda di pomelli ne ho cambiati un po' finora, avuto anche un d1 spec da 370g (forma a pera con testa piatta e diametro 40mm)) e non ho trovato grandi vantaggi, anzi i pomelli in metallo li ho bocciati per il fastidio del trattenimento calore/freddo, il problema con questi di materiale plastico invece è che non si riesce a farli pesanti abbastanza o almeno quanto lo stock neanche con inserti in metallo tipo il FM 155g, di questo tipo c'è anche il Quaife ma con forma a pera simil oem (per me o altri con mani grandi scomodo), non conosco il peso ma so che si può usare quello con filettatura 12x1,75 con un adattatore 10x1,25 sulle nostre.


RE: Pomello cambio Vertex in duracon (Made in Japan) - Kublai - 08-08-2020

Aggiungo 2 foto per confronto con l'Oem, il Vertex ha un diametro di 50mm ca. Rispetto alla prima foto sono riuscito ad abbassarlo ulteriormente avvitandolo un altro giro e mantenendo centrata la scritta. 
Bonus: Guardando i video dell'ultima creatura di Gordon Murray mi sono accorto che il pomello che hanno scelto ha un design simile, fico !  Big Grin 
[Immagine: WP_20200808_11_20_15_Pro.jpg?psid=1&widt...height=888]
[Immagine: WP_20200808_11_19_35_Pro.jpg?psid=1&widt...height=888]
[Immagine: gordon-murray-automotive-t.50-gearshift.jpg]