[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html) +--- Discussione: [NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" (/thread-37809.html) |
1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 28-08-2020 Ciao a tutti, mi son finalmente deciso ad aprire un topic qui nel Garage dove postare gli aggiornamenti sulla mia NA 90CV del 1997, versione base in colorazione BRG. Qui troverete la lista delle modifiche effettuate, che aggiornerò man mano:
Apri lista modifiche:
Verso fine giugno accompagnato dal buon Crichetto son sceso dalla Brianza a Genova per visionare e portare a casa il mezzo:
Queste son le prime foto fatte quel giorno:
Appena arrivato a casa ho eliminato il pomello in legno, troppo alto e grosso per i miei gusti, e ho temporaneamente rimesso il suo originale. Dopo un veloce tagliando da un meccanico di fiducia ho iniziato a sistemare e modificare...door bushings in delrin, nuove gomme della cuffia cambio, cavi candela... Il precedente proprietario aveva montato una batteria "tradizionale", quindi smontato tutto, raddrizzato e riverniciato i pezzi del fissaggio batteria che erano arrugginiti ed erano stati modificati a martellate e ho potuto montare una batteria Varta con le stesse misure della originale e con tubetto di sfiato
Spoiler:
Ho quindi deciso di montare strumenti per pressione e temperatura olio al posto delle bocchette d'aria centrali, ho scelto i kit della Equus che comprendono sensori e manometri e non senza bestemmie varie (prima perché la sandwich plate universale che avevo preso non faceva tenuta - poi sostituita con quella di IL Motorsport - , poi perché lo strumento della temperatura non era assolutamente tarato e dopo vari calcoli ho dovuto aggiungere una resistenza in parallelo al sensore per ottenere la scala giusta) ho montato il tutto
Spoiler:
Next step...dischi e pastiglie freno
Spoiler:
Ho quindi eliminato l'evap canister, da cui però ho tenuto il pezzo con l'aggancio alla staffa di serie, che ho avvitato al catch can IL Motorsport, potendolo montare al posto dell'evap
Spoiler:
Nel frattempo è arrivato il tappo olio da Aliexpress e ho verniciato con rosso ad alta temperatura il coperchio punterie, aggiungendo poi le scritte in nero
Spoiler:
Infine ho acquistato il nuovo Cubby Box di IL Motorsport con sede per strumento da 52mm, ho scelto di metterci il voltmetro. Già che c'ero ho preso anche il pomello cromato
Spoiler:
E' arrivato il kit Stoney Racing per sostituire i tubi del raffreddamento e i vari sfiati, rigorosamente di colore giallo per abbinarsi a cavi candela e tubi del catch can (+20HP )
Spoiler:
Ho già pronto il radiatore IL Motorsport da montare, sto attendendo l'arrivo del kit per il reroute raffreddamento da SkidNation. Altri pezzi già a casa e da montare sono i coilover VMaxx Street Advance e il kit boccole sospensioni Duraflex, gialle anche quelle Devo anche sostituire il catalizzatore che dal rumore che fa attorno ai 2000-2500 giri è ormai cotto, poi mancano gomme e cerchi da 15" (che aveva già a libretto dalla nascita, nonostante sia una versione base). RE: the Green Soup-post - Alfatester - 28-08-2020 Ciao, complimenti mi piace molto! Ma molte modifiche che hai fatto sono decisamente overkill, hai intenzione di fare pista? RE: the Green Soup-post - Marti - 28-08-2020 bella, personalmente avrei solo messo 3 strumenti sotto la radio lasciando libere le bocchette aria RE: the Green Soup-post - tHeo - 28-08-2020 (28-08-2020, 14:11)Alfatester Ha scritto: Ciao, complimenti mi piace molto! Ma molte modifiche che hai fatto sono decisamente overkill, hai intenzione di fare pista?Grazie! Mmm no, solo strada...quali modifiche consideri overkill? Dovendo sostituire/sistemare cose ho preferito sovradimensionare che sottodimensionare... (28-08-2020, 16:02)Marti Ha scritto: bella, personalmente avrei solo messo 3 strumenti sotto la radio lasciando libere le bocchette ariaGrazie anche a te! Sarebbe stata un'altra soluzione...ma a gusto personale mi piacciono troppo nelle bocchette Mi danno idea di qualcosa che "avrebbe potuto essere OEM" se mi passi il termine. Devo capire cosa farne di quel foro per il LED dell'antifurto in alto nella consolle...l'allarme l'ho eliminato, stavo valutando, siccome ho un secondo sensore temperatura che avanza, di installarlo nella piastra del reroute (dove c'è un ingresso 1/8" NPT extra) e mettere lì uno switch per selezionare il sensore temperatura acqua deviandolo verso lo strumentino temp. olio RE: the Green Soup-post - ..ale!! - 28-08-2020 Ciao! mi piace, bella! L'unica cosa che io boccio è il "colorato" nel vano motore quindi tubi gialli ecc, attirano magari controlli per niente alla fine. ma quella è una mia fisima. La prima cosa che ho notato però è: il radiatore sbaglio o sembra poco nero e tanto giallo sopra? Se così fosse, metti in preventivo di cambiarlo. approvo anche il cambio pomello RE: the Green Soup-post - tHeo - 28-08-2020 (28-08-2020, 16:47)..ale!! Ha scritto: Ciao! mi piace, bella!Grazie! Il radiatore è già a casa, come ho scritto sto aspettando l'arrivo del kit reroute per cambiare tubi, rad, installare il reroute e pulire tutto l'impianto! the Green Soup-post - davifigo - 29-08-2020 Ciao, complimenti sembra bellissima Non sono un fan dei tubi colorati sotto il cofano, forse perché qui fermano spesso e chiedono di storie il cofano... Davvero ben tenuta e nei lavori, continua a postare!! the Green Soup-post - Alfatester - 29-08-2020 Direi che per la strada il catch can non serve (nemmeno in pista per applicazioni aspirate), idem il reroute e le boccole rigide! Pressione olio dovresti averla a quadro e la temperatura olio non è per nulla indispensabile! Resta il fatto che hai fatto bene, una volta che ci metti le mani... hai fatto un ottimo lavoro!! Chiedevo per curiosità! Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk RE: the Green Soup-post - tHeo - 30-08-2020 (29-08-2020, 23:53)Alfatester Ha scritto: Direi che per la strada il catch can non serve (nemmeno in pista per applicazioni aspirate), idem il reroute e le boccole rigide! Pressione olio dovresti averla a quadro e la temperatura olio non è per nulla indispensabile!Da semplice appassionato a cui piace capire come funzionano le cose e metterci mano, ma chiaramente senza alcuna preparazione, ho sempre saputo che il catch can fosse utile sulle stradali in quanto viaggiando a gas parzializzato si ha più vuoto nel collettore di aspirazione... Reroute l'ho messo in ottica di usura del quarto cilindro nel lungo periodo, mentre per le boccole...le ho prese perchè erano un kit completo a un prezzo inferiore a quello dei ricambi La mia è '97 quindi ho solo indicatore on/off della pressione olio RE: the Green Soup-post - Alfatester - 31-08-2020 Ah non sapevo che ci fossero NA con l'on off press olio come sulle NB! Come dicevo era solo una curiosità! |