Mx5Italia
[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" (/thread-37809.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 28-10-2021

Sempre in previsione del passaggio a ECU standalone, ho recuperato la parte superiore dell'airbox di una NA 1.8, che mantiene identica la posizione dell'attacco del tubo che porta alla farfalla ma:
1. ha una forma interna migliore e meno restrittiva
2. utilizza un MAF invece dell'AFM a paletta

Dato che Speeduino non utilizza nessuno dei due sensori, ma lavora tramite la pressione nel condotto di aspirazione (MAP), armatomi di dremel, lima e carta vetrata ho "svuotato" il MAF del 1.8 ottenendo un tubo passante ma che esternamente rimane con look OEM  Cool

[Immagine: 9qQjh7p.jpg]

Dopodiché mi sono messo a studiare un modo per inserire il sensore temperatura aria (IAT) nel tubo passante.

L'ispirazione mi è venuta lavorando su una NB, dove il sensore è inserito nell'airbox con una guarnizione di gomma, ho riproposto lo stesso sistema:

[Immagine: xTisv22.jpg]

[Immagine: or0PINt.jpg]

Ho anche scovato in UK un kit Coil-on-Plug (COP) che è plug and play per la NA 1.6 con wasted spark.
Utilizza bobine Toyota, quindi attenderò di installare Speeduino per poter impostare correttamente il tempo di dwelling senza rischiare di sovraccaricarle.

[Immagine: YN1vupA.jpg]

Poi ho aggiornato l'impianto frenante passando al Medium (per ora all'anteriore, devo modificare i parasassi posteriori per farci stare i dischi Medium dietro  Big Grin

Infine...domani si montano i cerchi nuovi  Wavemulticolor


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - lsky - 29-10-2021

Molto interessante il discorso look stock, dopo che nell'ultima revisione mi hanno controllato ogni dettaglio della macchina credo che andrò anche io in quella direzione..

Dato che i collettori aumenterebbero il rumore e una turbina è fuori discussione mi resta solo da lavorare su elettronica, aspirazione e apertura valvole per tirare fuori qualche pony in più da questo motore, sempre tenendo un look stock, quindi probabilmente quando sarà il momento (sto aspettando la Speeduino specifica, senza dover prendere la 115 e adattarla) ti chiederò qualche consiglio...  Big Grin nei tuoi piani parli di futuri upgrade... hai intenzione di sovralimentare?


Se ho capito bene, le bobine ti permetteranno di avere un tempo di accensione più preciso?


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 29-10-2021

(29-10-2021, 10:13)lsky Ha scritto: Molto interessante il discorso look stock, dopo che nell'ultima revisione mi hanno controllato ogni dettaglio della macchina credo che andrò anche io in quella direzione..

Dato che i collettori aumenterebbero il rumore e una turbina è fuori discussione mi resta solo da lavorare su elettronica, aspirazione e apertura valvole per tirare fuori qualche pony in più da questo motore, sempre tenendo un look stock, quindi probabilmente quando sarà il momento (sto aspettando la Speeduino specifica, senza dover prendere la 115 e adattarla) ti chiederò qualche consiglio...  Big Grin nei tuoi piani parli di futuri upgrade... hai intenzione di sovralimentare?

Se ho capito bene, le bobine ti permetteranno di avere un tempo di accensione più preciso?
Ciao Isky, la Speeduino PNP è già pronta per la 90CV, le modifiche che ho aggiunto (il secondo MAP) sono cose che ho voluto mettere io.

Se non si vuole modificare, per montarla sulla 90CV è sufficiente saldare due contatti già predisposti sulla scheda e cambiare due impostazioni in Tunerstudio.

Non credo di sovralimentare in futuro, se un giorno dovessi decidere di cercare più coppia/CV monterei il 1.8 NB oppure il VVT NBFL, sempre per il discorso del look "stock".
Io ho montato i collettori 4-2-1 con il resto dello scarico originale, cambia un po' il tono del rumore ma non il volume.

Le bobine non sono più precise, ma sono più costanti e meno inclini ai misfire.
Su un aspirato fanno poca differenza (le candele hanno bisogno di una scintilla più intensa quando si sovralimenta) ma siccome il mio pacco bobine ha 24 anni e prima o poi sarebbe stato da cambiare, avendo scovato questo kit ne ho approfittato.
Come effetto collaterale libero un po' lo spazio dietro la testata e diventa più accessibile la zona "reroute" dietro al motore.


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - lsky - 29-10-2021

(29-10-2021, 10:27)tHeo Ha scritto: Ciao Isky, la Speeduino PNP è già pronta per la 90CV, le modifiche che ho aggiunto (il secondo MAP) sono cose che ho voluto mettere io.
Se non si vuole modificare, per montarla sulla 90CV è sufficiente saldare due contatti già predisposti sulla scheda e cambiare due impostazioni in Tunerstudio.
Se non ricordo male c'era un "problema" con il connettore, che era diverso tra il modello 115 e 90cv. Ero rimasto che la versione per la 90cv era in beta, tu hai quella? Il secondo MAP se non ho capito male lo hai messo per avere una referenza della pressione esterna, quindi fare correzioni al variare dell'altezza senza dover spegnere e riaccendere l'auto.. molto intelligente secondo me (ma immagino di essere influenzato dal fatto che dove abito io ci sono dislivelli importanti Big Grin )


Citazione:Non credo di sovralimentare in futuro, se un giorno dovessi decidere di cercare più coppia/CV monterei il 1.8 NB oppure il VVT NBFL, sempre per il discorso del look "stock".
lo swap però possono vederlo in fase di revisione dal codice motore, giusto?

Citazione:Io ho montato i collettori 4-2-1 con il resto dello scarico originale, cambia un po' il tono del rumore ma non il volume.
io ho il finale e midpipe in inox e nel mio thread dicevano che coi collettori si sente la differenza... forse è l'unione delle due?

Citazione:Le bobine non sono più precise, ma sono più costanti e meno inclini ai misfire.
Su un aspirato fanno poca differenza (le candele hanno bisogno di una scintilla più intensa quando si sovralimenta) ma siccome il mio pacco bobine ha 24 anni e prima o poi sarebbe stato da cambiare, avendo scovato questo kit ne ho approfittato.
Come effetto collaterale libero un po' lo spazio dietro la testata e diventa più accessibile la zona "reroute" dietro al motore.
In effetti ha senso... cosa bisogna verificare per essere sicuri che siano compatibili? Nel caso scovassi anche io un kit simile... Tongue


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 29-10-2021

(29-10-2021, 11:40)lsky Ha scritto: Se non ricordo male c'era un "problema" con il connettore, che era diverso tra il modello 115 e 90cv. Ero rimasto che la versione per la 90cv era in beta, tu hai quella? Il secondo MAP se non ho capito male lo hai messo per avere una referenza della pressione esterna, quindi fare correzioni al variare dell'altezza senza dover spegnere e riaccendere l'auto.. molto intelligente secondo me (ma immagino di essere influenzato dal fatto che dove abito io ci sono dislivelli importanti Big Grin )

Io ho la CORE4 PnP di DIY EFI (UK) e tramite il forum di Speeduino ho avuto la conferma da un miatista greco (che ha fatto da beta tester) che funziona sulla 90CV:

https://speeduino.com/forum/viewtopic.php?f=18&t=4623&sid=6f9f7d6fb36de9a4928daf1b2343f2d1

lsky Ha scritto:lo swap però possono vederlo in fase di revisione dal codice motore, giusto?
Penso di sì, ma dovrebbero proprio essere sospettosi e andare a cercarlo...

lsky Ha scritto:io ho il finale e midpipe in inox e nel mio thread dicevano che coi collettori si sente la differenza... forse è l'unione delle due?
Può essere, magari smorzano frequenze diverse...

lsky Ha scritto:In effetti ha senso... cosa bisogna verificare per essere sicuri che siano compatibili? Nel caso scovassi anche io un kit simile... Tongue
Beh basta leggere che siano per NA 1.6  Big Grin
Questo è il kit che ho preso io direttamente da Dan che li produce:
https://www.facebook.com/groups/664687883553798/permalink/4079431665412719/


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - lsky - 29-10-2021

(29-10-2021, 11:49)tHeo Ha scritto: Penso di sì, ma dovrebbero proprio essere sospettosi e andare a cercarlo...
Ho in mente un'altra parola, inizia sempre con la s e qui lo sono  Dodgy

lsky Ha scritto:Beh basta leggere che siano per NA 1.6  Big Grin
Questo è il kit che ho preso io direttamente da Dan che li produce:
https://www.facebook.com/groups/664687883553798/permalink/4079431665412719/
Mooolto interessante! Quanto hai pagato per la dogana? Leggo che bisogna contattarlo nel caso in cui si volesse la compatibilità con le ECU stock, significa che si deve scegliere al momento dell'acquisto dove vuoi installarle?


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 29-10-2021

(29-10-2021, 17:33)lsky Ha scritto: Mooolto interessante! Quanto hai pagato per la dogana? Leggo che bisogna contattarlo nel caso in cui si volesse la compatibilità con le ECU stock, significa che si deve scegliere al momento dell'acquisto dove vuoi installarle?
Gli ho chiesto di dichiarare il minimo possibile (40£) e ho pagato solo 28€ totali di dogana.

No, il kit é sempre lo stesso, ma Dan consiglia di NON usarlo (o provarlo il meno possibile) con la ECU stock, perché ha dei tempi di dwelling (cioé il tempo tra l’inizio dell’alimentazione della bobina per “caricare” il campo magnetico e lo scocco della scintilla in cui si “scarica”) un pelo troppo lunghi e quindi potrebbero sforzare le bobine accorciandone la vita utile.
Peró mi ha anche detto che un suo cliente usa quel kit da due anni con la ECU stock senza problemi. Le Toyota hanno delle protezioni interne per cui son robuste.


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 02-11-2021

Approfittando del cambio gomme con le invernali, ho ordinato dei JR12 in sostituzione dei JR10, passando da canale 7" ET30 a canale 7,5" ET26.

Il disegno di questi cerchi mi piace davvero un sacco, e le misure un pelo più aggressive portano le gomme più a filo senza esagerare.
Pensavo le 195 rimanessero più stirate sul canale 7,5 ma risultano ancora un pelo bombate, perfetto  Cool

[Immagine: sXbIYqj.jpg]

[Immagine: zocgJSy.jpg]


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 08-12-2021

Qualche aggiornamento...

Tramite Buyee ho scovato un paio di specchietti simil-M2 cromati, che sono andati a sostituire quelli tondi Jass Performance:

[Immagine: rt6VUdP.jpg]

[Immagine: EaKGyfw.jpg]

Avendo quasi tutto il vano motore giallo e nero e con vaschette e contenitori vari in metallo verniciato, il radiatore plasticoso stonava...per cui ho ordinato un radiatore "no brand" in alluminio che ho provveduto a verniciare con nero ad alta temperatura utilizzando il professionalissimo forno  Big Grin  :

[Immagine: movjO8r.jpg]

[Immagine: RkTgxu7.jpg]

Approfittando del cambio radiatore, dovendo già svuotare l'impianto, ho acquistato il tubo del reroute in silicone (adeguatamente sagomato) che ora Skidnation offre di diversi colori abbinato al loro kit reroute "Premium" [Immagine: png-clipart-yellow-heart-digital-illustr...orange.png]

[Immagine: aPl9lsC.jpg]

[Immagine: 2Avwo3o.jpg]

Infine un giretto (sotto la neve) per verificare l'assenza di perdite dall'impianto

[Immagine: biekWCD.jpg]

Sistemata una cosa, ovviamente ne compare un'altra...i collettori 4-2-1, che sono sicuro precedentemente non toccassero nulla all'interno del vano motore, ora sono appoggiati a un angolo del blocco motore, e riscaldandosi bruciano l'unto sul blocco stesso.
Devo verificare come sia possibile che si siano spostati  Huh


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - andrewosky - 10-12-2021

Bella Teo!
molto molto belli questi cerchi ed anceh gli specchietti ci stanno meglio!!

p.s una domanda ma il gancio anteriore è il solito Jass, sembra sporga parecchio! fico!