Mx5Italia
[NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NA] 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" (/thread-37809.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - alfaluna - 11-12-2021

(11-12-2021, 16:12)Lorenzo749 Ha scritto: LLCC dà dipendenza eh... Big Grin

dopo 10 anni è come il diabete Blush
sorry tHeo per gli ot


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 11-12-2021

(10-12-2021, 21:30)alfaluna Ha scritto: Heart   una foto dal posto guida per vedere la visuale?

Oggi ho scattato questa, non so quanto renda l'idea

[Immagine: glRBoz7.jpg]


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - Antonio - 11-12-2021

Io mi trovo alla grande con quegli specchi.


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - alfaluna - 11-12-2021

Grazie della foto tHeo,
sei stato gentilissimo ma mi rimangono diversi dubbi.
Non vorrei comperarli e poi metterli in cantina dopo qualche settimana.
Se dovessi capitare al raduno di Arese un mercoledì sera me li guarderò per bene.

(11-12-2021, 21:56)Antonio Ha scritto: Io mi trovo alla grande con quegli specchi.

Antonio se dovessi fare una classifica tra i vari specchietti non OEM quale sarebbe e perché?


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 22-12-2021

Approfittando del periodo di quarantena/smart working che mi tocca rispettare, ho alzato la MX-5 sui cavalletti, fermato l'assicurazione e iniziato a smontare cose  Tongue

Innanzitutto ho verificato se lungo lo scarico ci fosse qualcosa di rotto o storto che fosse la causa dei collettori spostati contro la campana del cambio, e sotto l'auto ho trovato questo:

[Immagine: lsn2yh1.jpg]

Ho smontato il catalizzatore per liberare i collettori, ma continuavano a rimanere in contatto con il cambio, quindi temo si siano leggermente stortati (questione di 4-5 mm), proverò a piegarli un po'.

Prima di smontarli ho fatto una prova con la parte superiore dell'airbox NA8 e il tutto combacia (il tubo di aspirazione non è nella stessa identica posizione della NA6 ma è spostato solo di pochi millimetri, quindi funziona):

[Immagine: kglRy3M.jpg]

Quindi ho installato la mia astina olio rotta che tengo apposta per i lavori  Big Grin e ho iniziato a togliere pezzi...è impressionante la quantità di cose che si riescono a smontare in un paio d'ore già la seconda volta che lo fai, si procede mooolto più spediti.
Aver messo del grasso anti-seize sulla Lambda prima di installarla, quando avevo montato i collettori, mi ha aiutato non poco adesso.

[Immagine: emWQIeH.jpg]

Il bendaggio dei collettori è rovinato/strappato in diversi punti, non so se sia dovuto a detriti che han colpito la parte bassa o al contatto appunto con il cambio...valuterò magari di sbendarli lasciando l'acciaio nudo (che nel frattempo dovrebbe aver preso un bel colore) e ribendare solo la parte finale per ridurre il calore in abitacolo.
La parte inferiore dell'airbox sarà coperta dal nastro oro riflettente, che unito al randall intake dovrebbe assicurarmi temperature dell'aria in ingresso decenti nonostante i collettori scoperti.

[Immagine: XcFmGkA.jpg]


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - alfaluna - 22-12-2021

seguo i lavori :-)
smart working :-)


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 23-12-2021

Volevo cambiare un po' look ai pedali senza strafare, per cui ho preso il set di cover in alluminio di IL Motorsport, che però hanno il logo IL appunto in mezzo alle scatole

[Immagine: ggBNvoz.jpg]

Per cui armatomi di spazzolina del Dremel, trapano e un set di gommini di varie misure, ho eliminato il logo e aggiunto due gommini completando lo schema presente

[Immagine: c80aVqg.jpg]

Ho ripetuto il procedimento sul poggiapiede sinistro, e ho usato della viteria inox con bulloni autobloccanti dietro, anziché le viti nere incluse nel kit

[Immagine: GXwBzK0.jpg]

Altro lavoretto odierno di meccanica invece, installazione del VTPS che era incluso nel bundle di Speeduino

[Immagine: z9gUDeT.jpg]


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - Lorenzo749 - 27-12-2021

Cos'è il VTPS?


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - Antonio - 27-12-2021

Sensore posizione acceleratore.


RE: 1997 1.6 BRG "Cafè Racer" - tHeo - 27-12-2021

(27-12-2021, 10:52)Lorenzo749 Ha scritto: Cos'è il VTPS?
Come dice Antonio, è il sensore di posizione della farfalla. Di serie sulle NA6 non è lineare ma ha solo due contatti, tutto aperto o tutto chiuso. Quindi la ECU sa solo quando il gas è chiuso, quando è tutto aperto o quando è in una posizione intermedia.

Per le ECU standalone serve (non è indispensabile, ma quasi) un sensore lineare che legga esattamente quanto è aperta la farfalla, come quello che ho installato.

Ho sbendato i collettori e nonostante avessi usato bende di qualità (DEI) soprattutto sui tubi primari erano cotte, e si son sbriciolate quando ho provato a svolgerle. Ho quindi deciso di lasciare i collettori scoperti, e tra l'altro coi segni lasciati delle bende, finché non si uniformerà il colore sembreranno quasi in carbonio Big Grin

[Immagine: PBczEud.jpg]