Mx5Italia
[NA] Cinghia servosterzo - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NA] Cinghia servosterzo (/thread-39460.html)

Pagine: 1 2


Cinghia servosterzo - apaga - 03-11-2022

Ciao a tutti, un mese fa ho fatto la distribuzione e sostituito anche le cinghie dei servizi. Tutto ok tranne il fatto che la cinghia del servosterzo, solo a macchina fredda, cinguetta. L'ho tensionata un pochino ma niente, ho lasciato passare un po di tempo, ma niente. A macchina fredda cinguetta e poi smette dopo pochi minuti. ho provato a ungerla con un dito ed il rumore non c'è piu. Ovviamente dopo che si è asciugata, rifà come prima. Cosa posso fare per toglierlo definitivamente? Dopo un mese di utilizzo è in ottimo stato.....
Grazie
Andrea


RE: Cinghia servosterzo - ..ale!! - 03-11-2022

Ciao Andrea, sei sicuro che il problema sia la cinghia e magari non la puleggia?


RE: Cinghia servosterzo - apaga - 04-11-2022

(03-11-2022, 14:41)..ale!! Ha scritto: Ciao Andrea, sei sicuro che il problema sia la cinghia e magari non la puleggia?

Si, sicuro. Con la vecchia non lo faceva e la nuova, se la uno, smette immediatamente.


RE: Cinghia servosterzo - FICHI - 04-11-2022

Prova a cospargere la cinghia con del borotalco , magari in un paio di applicazioni (distanziate tra loro) ed è molto probabile che....risolvi


RE: Cinghia servosterzo - apaga - 05-11-2022

(04-11-2022, 10:20)FICHI Ha scritto: Prova a cospargere la cinghia con del borotalco , magari in un paio di applicazioni (distanziate tra loro) ed è molto probabile che....risolvi

Grazie mille,  proverò anche questo metodo


RE: Cinghia servosterzo - Rava86 - 06-11-2022

Ma non è che probabilmente è da tensionare un poco di più? Quando una cinghia fischia nel 99% dei casi, partendo dal presupposto che sia nuova, è perchè è lenta.

Rava


RE: Cinghia servosterzo - Elwood Blues - 06-11-2022

(03-11-2022, 13:45)apaga Ha scritto: Ciao a tutti, un mese fa ho fatto la distribuzione e sostituito anche le cinghie dei servizi. Tutto ok tranne il fatto che la cinghia del servosterzo, solo a macchina fredda, cinguetta. L'ho tensionata un pochino ma niente, ho lasciato passare un po di tempo, ma niente. A macchina fredda cinguetta e poi smette dopo pochi minuti. ho provato a ungerla con un dito ed il rumore non c'è piu. Ovviamente dopo che si è asciugata, rifà come prima. Cosa posso fare per toglierlo definitivamente? Dopo un mese di utilizzo è in ottimo stato.....
Grazie
Andrea

Mai usare olio sulle cinghie, fa deteriorare la gomma!

Di che marca è la cinghia?


RE: Cinghia servosterzo - apaga - 06-11-2022

(06-11-2022, 12:25)Elwood Blues Ha scritto:
(03-11-2022, 13:45)apaga Ha scritto: Ciao a tutti, un mese fa ho fatto la distribuzione e sostituito anche le cinghie dei servizi. Tutto ok tranne il fatto che la cinghia del servosterzo, solo a macchina fredda, cinguetta. L'ho tensionata un pochino ma niente, ho lasciato passare un po di tempo, ma niente. A macchina fredda cinguetta e poi smette dopo pochi minuti. ho provato a ungerla con un dito ed il rumore non c'è piu. Ovviamente dopo che si è asciugata, rifà come prima. Cosa posso fare per toglierlo definitivamente? Dopo un mese di utilizzo è in ottimo stato.....
Grazie
Andrea

Mai usare olio sulle cinghie, fa deteriorare la gomma!

Di che marca è la cinghia?

Cinghia assolutamente nuova e acquistata in mazda. Più di così.... Il tensionamento è corretto, non vorrei esagerare.


RE: Cinghia servosterzo - Rava86 - 07-11-2022

Senza voler sembrare lo stronzo di turno, ma il tensionamento corretto in base a cosa lo valuti? Giusto per capire, con l'esperienza di qualche centinaio di cinghie montate ti posso dire che 99% quando fischiano è perchè sono poco tirate. Esistono delle paste apposite a base siliconica che le migliorano ed a volte fanno il miracolo, ma un tubetto costa circa 40euro.

Rava


RE: Cinghia servosterzo - apaga - 15-11-2022

(07-11-2022, 14:00)Rava86 Ha scritto: Senza voler sembrare lo stronzo di turno, ma il tensionamento corretto in base a cosa lo valuti? Giusto per capire, con l'esperienza di qualche centinaio di cinghie montate ti posso dire che 99% quando fischiano è perchè sono poco tirate. Esistono delle paste apposite a base siliconica che le migliorano ed a volte fanno il miracolo, ma un tubetto costa circa 40euro.

Rava

Scusa per il ritardo della risposta. Ogni domanda, se posta in maniera cortese, è sempre lecita! Il tensionamento lo valuto con il metodo empirico della pressione del dito. Ho già provato a tensionare maggiormente, non troppo, ma il rumore non cambia.