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Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - Alessandro - 05-10-2023 Volevo provare l'exhintake e ho visto che in usa montano la camma di scarico dell'mx-3. Questa rispetto al classico exhintake, con la camma di scarico NA, ha il vantaggio che é giá calettata per il cas quindi non ci sarebbe la necessita di farsi tornire la boccola. La differenza peró é nella durata, la camma MX-3 ha una durata di 245° mentre quella di scarico NA 248°. Le specifiche delle camma MX-3 sono: durata 248° apertura 10° chiusura 55° I lobi sono da 40.888 mm, dovrebbe essere la stessa misura della camma di scarico NA, quindi l'alzata rimarrebbe invariata. Varrebbe la pena montarla rispetto all'exhintake con camma di scarico NA ? NA 115: Aspirazione Scarico Duration 236° 248° Lift 7.86 mm 7,9 mm Lobe angle 113° 109° Opening BTDC 5° 53° Closing ABDC 51° 15° Lobe separation angle 111° Overlap 20° MX-3 Exhintake/NA 115 exhaust cam: Aspirazione Scarico Duration 245° 248° Lift 7.89 mm 7,9 mm Lobe angle 112,50° 109° Opening BTDC 10° 53° Closing ABDC 55° 15° Lobe separation angle 112,50° Overlap 25° RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - AleHachiRoku - 06-10-2023 Se la trovi può essere un buon compromesso, ma quante mx3 hanno venduto in italia/europa? Secondo me è più facile trovare una camma NA. Io l'avevo comprata dall'uk per 50 euro. Comunque io sapevo che la camma di scarico dell'mx5 115 è 250 gradi https://fixjunk.com/solomiata/solomiata/cams.html RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - Alessandro - 06-10-2023 (06-10-2023, 18:25)AleHachiRoku Ha scritto: Se la trovi può essere un buon compromesso, ma quante mx3 hanno venduto in italia/europa? Secondo me è più facile trovare una camma NA. Io l'avevo comprata dall'uk per 50 euro. Qui sul forum ho sempre trovato 248°, anche in questa discussione si parla di 248°. La camma dell'MX-3 l'ho trovata, nel frattempo ho anche acquistato le pulegge regolabili per le regolazioni di fino. RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - alex zanardi - 07-10-2023 245 contro 248° direi che è una differenza minima, ha vantaggio del tiro ai medi. In genere montando la Cam da 248 si "liberano" gli alti regimi penalizzando leggermente i medio massi, con la 245 avrai un poco meno in alto e un poco più in basso. a mio avviso per un utilizzo stradale ha senso farlo, se poi come hai scritto con le pulegge vuoi fare una regolazione di fino penso avrai un ottimo risultato ![]() RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - Alessandro - 07-10-2023 (07-10-2023, 11:22)alex zanardi Ha scritto: 245 contro 248° direi che è una differenza minima, ha vantaggio del tiro ai medi. Avevo tratto delle giuste conclusioni allora ![]() Quello che voglio ottenere è proprio una camma stradale con un po' più di tiro agli alti rispetto alla stock senza penalizzare troppo i bassi. Per calettare la camma ho scelto di ruotare la puleggia di 25 denti, piuttosto che forarla, per poi recuperare il calettamento corretto a 197.5° con la regolazione della puleggia dato che 25 denti corrispondono a 195.65°. Per fare questo avevo pensato di montare un goniometro sulla parte centrale della puleggia, fare una linea su quella esterna e regolarla per ritardarla di 1.85°, non so se è un metodo ortodosso ma dovrebbe funzionare. Se sbaglio correggimi, me la cavo abbastanza ma su camme e fasature te se il massimo esperto! RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - alex zanardi - 07-10-2023 L'idea è giusta, solo non semplice da realizzare su una puleggia, essendo lei di piccolo diametro i ° sono di conseguenza molto vicini tra loro, se poi aggiungi i possibili errori sui ° delle pulegge, tensione cinghia, e altre 2/3 variabili, ottieni che hai la possibilità di compensare gli errori o sommarli... poco male, se alla fine avessi anche 6/8° di errore non spacchi nulla, solo il motore non gira come dovrebbe ma puoi correggere (per tentativi) Per questi motivi consiglio sempre di usare il metodo "massima alzata" https://www.mx5italia.com/forum/thread-31851-post-712546.html#pid712546 Lo so, il metodo richiede più tempo, lavoro, attrezzature, ma come risultato ti da: 1) certezza del risultato 2) azzeramento di tutti i possibili errori 3) possibilità di correggere con certezza RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - Alessandro - 07-10-2023 (07-10-2023, 13:41)alex zanardi Ha scritto: L'idea è giusta, solo non semplice da realizzare su una puleggia, essendo lei di piccolo diametro i ° sono di conseguenza molto vicini tra loro,Era il metodo che volevo utilizzare all'inizio, solo che mi é sembrato di capire che con le punterie idrauliche non fosse possibile misurare l'alzata col comparatore. Evidentemente ho trovato delle informazioni sbagliate! Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - alex zanardi - 07-10-2023 Confermo che il punto di massima alzata puoi verificarlo anche con punterie idrauliche, con queste quello che non puoi fare è il calettamento con i dati forniti dal rettificatore visto che non hai il gioco valvole giusto al centesimo, ma tanto è un metodo che a te non serve e io sconsiglio ![]() RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - Alessandro - 07-10-2023 Ok allora procedo con questo metodo. Per il momento ti ringrazio, appena comincerò i lavori aggiornerò la discussione ![]() RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - Alessandro - 09-10-2023 (06-10-2023, 18:25)AleHachiRoku Ha scritto: Se la trovi può essere un buon compromesso, ma quante mx3 hanno venduto in italia/europa? Secondo me è più facile trovare una camma NA. Io l'avevo comprata dall'uk per 50 euro. Per completezza aggiungo la schermata del manuale di officina in cui possiamo trovare i dati delle camme della NA 115 e da cui si evince che la durata corretta della camma di scarico è 248° |