Mx5Italia
[NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake (/thread-39982.html)

Pagine: 1 2 3


Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - Alessandro - 05-10-2023

Volevo provare l'exhintake e ho visto che in usa montano la camma di scarico dell'mx-3.
Questa rispetto al classico exhintake, con la camma di scarico NA, ha il vantaggio che é giá calettata per il cas quindi non ci sarebbe la necessita di farsi tornire la boccola.
La differenza peró é nella durata, la camma MX-3 ha una durata di 245° mentre quella di scarico NA 248°.
Le specifiche delle camma MX-3 sono:
durata 248° apertura 10° chiusura 55°
I lobi sono da 40.888 mm, dovrebbe essere la stessa misura della camma di scarico NA, quindi l'alzata rimarrebbe invariata.
Varrebbe la pena montarla rispetto all'exhintake con camma di scarico NA ?

NA 115:

                                                        Aspirazione                  Scarico       

Duration                                                236°                            248°
Lift                                                          7.86 mm                    7,9 mm
Lobe angle                                            113°                            109°
Opening BTDC                                      5°                                53°
Closing ABDC                                        51°                              15°
Lobe separation angle  111°
Overlap                            20°


MX-3 Exhintake/NA 115 exhaust cam:

                                                        Aspirazione                  Scarico       

Duration                                                245°                            248°
Lift                                                          7.89 mm                    7,9 mm
Lobe angle                                            112,50°                      109°
Opening BTDC                                      10°                              53°
Closing ABDC                                        55°                              15°
Lobe separation angle  112,50°
Overlap                            25°


RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - AleHachiRoku - 06-10-2023

Se la trovi può essere un buon compromesso, ma quante mx3 hanno venduto in italia/europa? Secondo me è più facile trovare una camma NA. Io l'avevo comprata dall'uk per 50 euro.
Comunque io sapevo che la camma di scarico dell'mx5 115 è 250 gradi
https://fixjunk.com/solomiata/solomiata/cams.html


RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - Alessandro - 06-10-2023

(06-10-2023, 18:25)AleHachiRoku Ha scritto: Se la trovi può essere un buon compromesso, ma quante mx3 hanno venduto in italia/europa? Secondo me è più facile trovare una camma NA. Io l'avevo comprata dall'uk per 50 euro.
Comunque io sapevo che la camma di scarico dell'mx5 115 è 250 gradi
https://fixjunk.com/solomiata/solomiata/cams.html

Qui sul forum ho sempre trovato 248°, anche in questa discussione si parla di 248°.
La camma dell'MX-3 l'ho trovata, nel frattempo ho anche acquistato le pulegge regolabili per le regolazioni di fino.


RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - alex zanardi - 07-10-2023

245 contro 248° direi che è una differenza minima, ha vantaggio del tiro ai medi.
In genere montando la Cam da 248 si "liberano" gli alti regimi penalizzando leggermente i medio massi, con la 245 avrai un poco meno in alto e un poco più in basso.
a mio avviso per un utilizzo stradale ha senso farlo, se poi come hai scritto con le pulegge vuoi fare una regolazione di fino penso avrai un ottimo risultato Icon_thumbup


RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - Alessandro - 07-10-2023

(07-10-2023, 11:22)alex zanardi Ha scritto: 245 contro 248° direi che è una differenza minima, ha vantaggio del tiro ai medi.
In genere montando la Cam da 248 si "liberano" gli alti regimi penalizzando leggermente i medio massi, con la 245 avrai un poco meno in alto e un poco più in basso.
a mio avviso per un utilizzo stradale ha senso farlo, se poi come hai scritto con le pulegge vuoi fare una regolazione di fino penso avrai un ottimo risultato Icon_thumbup

Avevo tratto delle giuste conclusioni allora  Big Grin 
Quello che voglio ottenere è proprio una camma stradale con un po' più di tiro agli alti rispetto alla stock senza penalizzare troppo i bassi.
Per calettare la camma ho scelto di ruotare la puleggia di 25 denti, piuttosto che forarla, per poi recuperare il calettamento corretto a 197.5° con la regolazione della puleggia dato che 25 denti corrispondono a 195.65°.
Per fare questo avevo pensato di montare un goniometro sulla parte centrale della puleggia, fare una linea su quella esterna e regolarla per ritardarla di 1.85°, non so se è un metodo ortodosso ma dovrebbe funzionare. 
Se sbaglio correggimi, me la cavo abbastanza ma su camme e fasature te se il massimo esperto!

   


RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - alex zanardi - 07-10-2023

L'idea è giusta, solo non semplice da realizzare su una puleggia, essendo lei di piccolo diametro i ° sono di conseguenza molto vicini tra loro,
se poi aggiungi i possibili errori sui ° delle pulegge, tensione cinghia, e altre 2/3 variabili, ottieni che hai la possibilità di compensare gli errori o sommarli...
poco male, se alla fine avessi anche 6/8° di errore non spacchi nulla, solo il motore non gira come dovrebbe ma puoi correggere (per tentativi)

Per questi motivi consiglio sempre di usare il metodo "massima alzata"

https://www.mx5italia.com/forum/thread-31851-post-712546.html#pid712546

Lo so, il metodo richiede più tempo, lavoro, attrezzature, ma come risultato ti da:
1) certezza del risultato
2) azzeramento di tutti i possibili errori
3) possibilità di correggere con certezza


RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - Alessandro - 07-10-2023

(07-10-2023, 13:41)alex zanardi Ha scritto: L'idea è giusta, solo non semplice da realizzare su una puleggia, essendo lei di piccolo diametro i ° sono di conseguenza molto vicini tra loro,
se poi aggiungi i possibili errori sui ° delle pulegge, tensione cinghia, e altre 2/3 variabili, ottieni che hai la possibilità di compensare gli errori o sommarli...
poco male, se alla fine avessi anche 6/8° di errore non spacchi nulla, solo il motore non gira come dovrebbe ma puoi correggere (per tentativi)

Per questi motivi consiglio sempre di usare il metodo "massima alzata"

https://www.mx5italia.com/forum/thread-31851-post-712546.html#pid712546

Lo so, il metodo richiede più tempo, lavoro, attrezzature, ma come risultato ti da:
1) certezza del risultato
2) azzeramento di tutti i possibili errori
3) possibilità di correggere con certezza
Era il metodo che volevo utilizzare all'inizio, solo che mi é sembrato di capire che con le punterie idrauliche non fosse possibile misurare l'alzata col comparatore.
Evidentemente ho trovato delle informazioni sbagliate!

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk


RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - alex zanardi - 07-10-2023

Confermo che il punto di massima alzata puoi verificarlo anche con punterie idrauliche,
con queste quello che non puoi fare è il calettamento con i dati forniti dal rettificatore visto che non hai il gioco valvole giusto al centesimo, ma tanto è un metodo che a te non serve e io sconsiglio Big Grin


RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - Alessandro - 07-10-2023

Ok allora procedo con questo metodo.
Per il momento ti ringrazio, appena comincerò i lavori aggiornerò la discussione Wink


RE: Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake - Alessandro - 09-10-2023

(06-10-2023, 18:25)AleHachiRoku Ha scritto: Se la trovi può essere un buon compromesso, ma quante mx3 hanno venduto in italia/europa? Secondo me è più facile trovare una camma NA. Io l'avevo comprata dall'uk per 50 euro.
Comunque io sapevo che la camma di scarico dell'mx5 115 è 250 gradi
https://fixjunk.com/solomiata/solomiata/cams.html
 

Per completezza aggiungo la schermata del manuale di officina in cui possiamo trovare i dati delle camme della NA 115 e da cui si evince che la durata corretta della camma di scarico è 248°