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eliminazione catalizzatore (nc) - Versione stampabile

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eliminazione catalizzatore (nc) - mistergiovix - 26-08-2009

come quasi tutti sapete la nc ha uno scarico abbastanza tappato composto da collettori, subito sotto i collettori catalizzatore, tubo dritto, secondo catalizzatore, tubo dritto, terminale.
ora se dopo i collettori e il primo catalizzatore elimino tutto e con tutto intendo secondo catalizzatore e risuonatore, il sistema di scarico dovrebbe essere meno tappato, ma in regola con la centralina poiche' non tocco ne il primo catalizzatore ne le sonde......in teoria guadagno qualcosa in termini di erogazione/cv??


eliminazione catalizzatore (nc) - il Mamo - 26-08-2009

Di solito scatalizzando si perde. Magari togliendone uno solo no..però io non lo farei: BRAIN.


eliminazione catalizzatore (nc) - Griflet - 26-08-2009

in genere il secondo cat non lo si tocca, anche i centrali aftermarket tipo GWR o RB mantengono il cat magari più libero.
quello che tappa di più è il primo cat subito sul collettore, infatti montando i collettori si ottiene un buon incremento di potenza circa (8 cv), devi però spostare il sensore O2 con l'apposito kit per allungare il cavo sennò ti si accende la spia motore.
così mantieni il cat centrale che non ti dovrebbe dare problemi colla revisione e bollini blu.

guarda qui il centrale GWR: http://www.good-win-racing.com/Mazda-Performance-Part/60-1328.html


eliminazione catalizzatore (nc) - Tiro! - 26-08-2009

Griflet Ha scritto:in genere il secondo cat non lo si tocca, anche i centrali aftermarket tipo GWR o RB mantengono il cat magari più libero.
quello che tappa di più è il primo cat subito sul collettore, infatti montando i collettori si ottiene un buon incremento di potenza circa (8 cv), devi però spostare il sensore O2 con l'apposito kit per allungare il cavo sennò ti si accende la spia motore.
così mantieni il cat centrale che non ti dovrebbe dare problemi colla revisione e bollini blu.

guarda qui il centrale GWR: http://www.good-win-racing.com/Mazda-Performance-Part/60-1328.html

È quello che vorrei fare anch'IO..quindi eliminando il primo catalizzatore col cambio dei collettori, ma tenendo il secondo e magari sostituendo lo scarico, dici che resta euro4? :roll:
Sostituire il secondo con uno metallico sportivo e lasciare i collettori originali non darebbe grandi vantaggi invece..? :roll:


eliminazione catalizzatore (nc) - mistergiovix - 26-08-2009

sinceramente a me di euro 3 o euro 12 non mi interessa molto, ma penso che apparte il primo catalizzatore che gia' crea un tappo, eliminando il secondo catalizzatore, libero leggermente lo scarico.....ma ora vorrei sapere tecnicamente se liberare lo scarico porta dei vantaggi o svantaggi?? mi sembra che questa modifica l'abbia gia' fatta baron con notevoli risultati......spiegatemi bene......


eliminazione catalizzatore (nc) - mistergiovix - 27-08-2009

vi prego datemi un consiglio.....


eliminazione catalizzatore (nc) - Griflet - 27-08-2009

leggi il forum della goodwin racing, è nel link che ti ho postato prima, i sono un sacco di buoni consigli sulla preparazione delle mx per gare di autocross e simili.
brian goodwin aveva lo scarico completo, ma senza cat centrale andava peggio che lasciandolo, provato al banco.
infatti lo scarico completo che fa lui è: collettori senza cat+ centrale con cat piccolo + finale (race per il max della potenza e rumore, q per un suono meno forte) che a detta di molti è perfetto, e con l'aspirazione CAI prendi sui 15 cv totali
se no, gli inglesi hanno molto in considerazione lo scarico milltek, che però non produce collettori e anche loro hanno un cat sul centrale.
al max c'è la larini, ma quella già la conosci...


eliminazione catalizzatore (nc) - Inner Frei - 29-08-2009

Se togli completamente il cat per me sei criminale!


eliminazione catalizzatore (nc) - Baron - 30-08-2009

mistergiovix Ha scritto:vi prego datemi un consiglio.....
Eccomi!
Sì sulla mia NC ho sostituito il secondo catalizzatore con un silenziatore. Il risultato è stato un discreto aumento di potenza ai medi regimi e un aumento della rumorosità (o meglio della rombosità) intorno ai 3000 giri.
Griflet Ha scritto:in genere il secondo cat non lo si tocca, anche i centrali aftermarket tipo GWR o RB mantengono il cat magari più libero.
quello che tappa di più è il primo cat subito sul collettore, infatti montando i collettori si ottiene un buon incremento di potenza circa (8 cv), devi però spostare il sensore O2 con l'apposito kit per allungare il cavo sennò ti si accende la spia motore.
così mantieni il cat centrale che non ti dovrebbe dare problemi colla revisione e bollini blu.
guarda qui il centrale GWR: http://www.good-win-racing.com/Mazda-Performance-Part/60-1328.html
Il midpipe RB non ha catalizzatore, viene venduto o libero o con un silenziatore inzialiale.
Il centrale GWR ha un calatalizzatore che viene usato per non intossicare la gente quando si sostituiscono i collettori (eliminando quindi il primo catalizzatore) e per collegare la seconda sonda lambda.
Tiro! Ha scritto:È quello che vorrei fare anch'IO..quindi eliminando il primo catalizzatore col cambio dei collettori, ma tenendo il secondo e magari sostituendo lo scarico, dici che resta euro4? :roll:
Sostituire il secondo con uno metallico sportivo e lasciare i collettori originali non darebbe grandi vantaggi invece..? :roll:
Il mio consiglio è di inziare cambiando i collettori.. prendi quelli di ILmotorsport (comprali da mx5parts che dovrebbero costare qualcosina in meno) che sono corredati di attacchi per le sonde e un chip così non devi ricollocare le sonde nel midpipe (dove tra l'altro la prima non credo funzioni benissimo) ed eviti che la centralina capisca che manca un catalizzatore. Ovviamente non resti E4 ma non dovresti avere problemi con la revisione.
Al momento la mia NC ha collettori 4-1, centrale senza kat e scarico remus. Il sound è ottimo, ma i gas di scarico non sono propriamente salubri, quindi a breve metterò o un kat metallico/brain o tutto il centrale GRW. La differenza in termini di perfomance con una NC stock è notevole (ho la rimappa della centralina).
Comunque in linea di massima su un'auto come la NC con variatore di fase e incroci poco spinti minore è la contropressione alla scarico meglio è.
Per quanto riguarda il comportamento della centralina stock con tutte queste modifiche la NC ha una centralina molto evoluta di tipo adattativo. Anche se si apportano modifiche che cambiano il coefficiente di riempimento (ovvero che fanno respirare meglio o peggio il motore) lei attraverso i "fuel trim" modifica la carburazione per riportarla ai valori previsti dalla sue "fuel table".


eliminazione catalizzatore (nc) - mauro - 30-08-2009

GRANDE BARON LE TUE SPIEGAZIONI SONO SEMPRE ESTREMAMENTE PRECISE EMOLTO PROFESSIONALI Cool