come quasi tutti sapete la nc ha uno scarico abbastanza tappato composto da collettori, subito sotto i collettori catalizzatore, tubo dritto, secondo catalizzatore, tubo dritto, terminale.
ora se dopo i collettori e il primo catalizzatore elimino tutto e con tutto intendo secondo catalizzatore e risuonatore, il sistema di scarico dovrebbe essere meno tappato, ma in regola con la centralina poiche' non tocco ne il primo catalizzatore ne le sonde......in teoria guadagno qualcosa in termini di erogazione/cv??
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (cit. Gilles Villeneuve)
Di solito scatalizzando si perde. Magari togliendone uno solo no..però io non lo farei: BRAIN.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
in genere il secondo cat non lo si tocca, anche i centrali aftermarket tipo GWR o RB mantengono il cat magari più libero.
quello che tappa di più è il primo cat subito sul collettore, infatti montando i collettori si ottiene un buon incremento di potenza circa (8 cv), devi però spostare il sensore O2 con l'apposito kit per allungare il cavo sennò ti si accende la spia motore.
così mantieni il cat centrale che non ti dovrebbe dare problemi colla revisione e bollini blu.
guarda qui il centrale GWR: http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1328.html
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota
Griflet Ha scritto:in genere il secondo cat non lo si tocca, anche i centrali aftermarket tipo GWR o RB mantengono il cat magari più libero.
quello che tappa di più è il primo cat subito sul collettore, infatti montando i collettori si ottiene un buon incremento di potenza circa (8 cv), devi però spostare il sensore O2 con l'apposito kit per allungare il cavo sennò ti si accende la spia motore.
così mantieni il cat centrale che non ti dovrebbe dare problemi colla revisione e bollini blu.
guarda qui il centrale GWR: http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1328.html
È quello che vorrei fare anch'IO..quindi eliminando il primo catalizzatore col cambio dei collettori, ma tenendo il secondo e magari sostituendo lo scarico, dici che resta euro4? :roll:
Sostituire il secondo con uno metallico sportivo e lasciare i collettori originali non darebbe grandi vantaggi invece..? :roll:
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
sinceramente a me di euro 3 o euro 12 non mi interessa molto, ma penso che apparte il primo catalizzatore che gia' crea un tappo, eliminando il secondo catalizzatore, libero leggermente lo scarico.....ma ora vorrei sapere tecnicamente se liberare lo scarico porta dei vantaggi o svantaggi?? mi sembra che questa modifica l'abbia gia' fatta baron con notevoli risultati......spiegatemi bene......
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (cit. Gilles Villeneuve)
vi prego datemi un consiglio.....
Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... (cit. Gilles Villeneuve)
leggi il forum della goodwin racing, è nel link che ti ho postato prima, i sono un sacco di buoni consigli sulla preparazione delle mx per gare di autocross e simili.
brian goodwin aveva lo scarico completo, ma senza cat centrale andava peggio che lasciandolo, provato al banco.
infatti lo scarico completo che fa lui è: collettori senza cat+ centrale con cat piccolo + finale (race per il max della potenza e rumore, q per un suono meno forte) che a detta di molti è perfetto, e con l'aspirazione CAI prendi sui 15 cv totali
se no, gli inglesi hanno molto in considerazione lo scarico milltek, che però non produce collettori e anche loro hanno un cat sul centrale.
al max c'è la larini, ma quella già la conosci...
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota
Se togli completamente il cat per me sei criminale!
>>> MX-5 1.6 16V NB <<<
mr.magoo87 Ha scritto:...è divertente e coinvolgente come un porno ***** visto da un eterosessuale mr.magoo87 Ha scritto:ma le buell non erano quelle che dopo tot km vanno ristretti tutti i bulloni perchè sennò li perdi?
mistergiovix Ha scritto:vi prego datemi un consiglio..... Eccomi!
Sì sulla mia NC ho sostituito il secondo catalizzatore con un silenziatore. Il risultato è stato un discreto aumento di potenza ai medi regimi e un aumento della rumorosità (o meglio della rombosità) intorno ai 3000 giri.
Griflet Ha scritto:in genere il secondo cat non lo si tocca, anche i centrali aftermarket tipo GWR o RB mantengono il cat magari più libero.
quello che tappa di più è il primo cat subito sul collettore, infatti montando i collettori si ottiene un buon incremento di potenza circa (8 cv), devi però spostare il sensore O2 con l'apposito kit per allungare il cavo sennò ti si accende la spia motore.
così mantieni il cat centrale che non ti dovrebbe dare problemi colla revisione e bollini blu.
guarda qui il centrale GWR: http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-1328.html Il midpipe RB non ha catalizzatore, viene venduto o libero o con un silenziatore inzialiale.
Il centrale GWR ha un calatalizzatore che viene usato per non intossicare la gente quando si sostituiscono i collettori (eliminando quindi il primo catalizzatore) e per collegare la seconda sonda lambda.
Tiro! Ha scritto:È quello che vorrei fare anch'IO..quindi eliminando il primo catalizzatore col cambio dei collettori, ma tenendo il secondo e magari sostituendo lo scarico, dici che resta euro4? :roll:
Sostituire il secondo con uno metallico sportivo e lasciare i collettori originali non darebbe grandi vantaggi invece..? :roll: Il mio consiglio è di inziare cambiando i collettori.. prendi quelli di ILmotorsport (comprali da mx5parts che dovrebbero costare qualcosina in meno) che sono corredati di attacchi per le sonde e un chip così non devi ricollocare le sonde nel midpipe (dove tra l'altro la prima non credo funzioni benissimo) ed eviti che la centralina capisca che manca un catalizzatore. Ovviamente non resti E4 ma non dovresti avere problemi con la revisione.
Al momento la mia NC ha collettori 4-1, centrale senza kat e scarico remus. Il sound è ottimo, ma i gas di scarico non sono propriamente salubri, quindi a breve metterò o un kat metallico/brain o tutto il centrale GRW. La differenza in termini di perfomance con una NC stock è notevole (ho la rimappa della centralina).
Comunque in linea di massima su un'auto come la NC con variatore di fase e incroci poco spinti minore è la contropressione alla scarico meglio è.
Per quanto riguarda il comportamento della centralina stock con tutte queste modifiche la NC ha una centralina molto evoluta di tipo adattativo. Anche se si apportano modifiche che cambiano il coefficiente di riempimento (ovvero che fanno respirare meglio o peggio il motore) lei attraverso i "fuel trim" modifica la carburazione per riportarla ai valori previsti dalla sue "fuel table".
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
GRANDE BARON LE TUE SPIEGAZIONI SONO SEMPRE ESTREMAMENTE PRECISE EMOLTO PROFESSIONALI
MX5 NC LE:
|