Mx5Italia
[NA] Luci cortesia e accendisigari - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: [NA] Luci cortesia e accendisigari (/thread-40113.html)



Luci cortesia e accendisigari - David79 - 14-01-2024

Buonasera, io sono passato sotto le mani di remiata e da allora ho un problema da risolvere (tra i tanti)
Quando do mezzo giro di chiave ho elettricità al accendisigari e mi pare anche alle luci di cortesia, poi con altro  mezzo giro l’auto si avvia ma non ho più corrente ad accendisigari né alle luci di cortesia. 

L elettrauto mi ha detto di trovare un cavo con elettricità e attaccare tutto lì, non mi pare una soluzione tanto precisa e ordinata Smile

Qualcuno potrebbe dirmi se esiste un modo (alla portata si uno smanettone con capacita base di gestire i collegamenti elettrici) di trovare il modo di attaccare nel modo giusto i cavi di due luci e un accendisigari? Ho pensato che magari dipendesse solo da un paio di cavi invertiti. Quelle luci credo dovrebbero funzionare anche senza chiavi inserite.


RE: Luci cortesia e accendisigari - apaga - 16-01-2024

Ciao, sulla mia NA sia le luci di cortesia abitacolo che l'accendisigari funzionano anche senza chiave. In effetti la luce deve esserci anche quando salgo, pardon scendo, in auto di sera. Se controlli bene nello schema elettrico, trovi dove devono essere collegate e risali al problema. Se non ti intendi di cablaggi elettrici, fai fare ad un elettrauto.


RE: Luci cortesia e accendisigari - tHeo - 16-01-2024

Le luci di cortesia sì, ma l'accendisigari dovrebbe funzionare solo a quadro acceso (almeno così è sulla mia)


RE: Luci cortesia e accendisigari - FICHI - 16-01-2024

(16-01-2024, 14:52)tHeo Ha scritto: Le luci di cortesia sì, ma l'accendisigari dovrebbe funzionare solo a quadro acceso (almeno così è sulla mia)

Quoto ; anche sulla mia è così , ma girando la chiave di accensione , vi è un punto ove l'accendisgari funziona benchè il quadro si ancora spento (come per altro è normale che vi sia ; è la posizione "acc.")


RE: Luci cortesia e accendisigari - David79 - 19-01-2024

grazie delle risposte. Chiedevo perché io ho i manuali haynes e mi fa almeno due schemi elettrici diversi sulla stessa na, ci ho lavorato molto e so armeggiare con i cavi e cablaggi, preverto con quello schema sperando sua veritiero, Ho una na americana e tante cose sono diverse, poi ho dovuto calciare cabotaggio perché quello originale aveva un problema che non siamo riusciti a risolvere, quindi ho timore di non riuscire con schema alla mano, per questo chiedevo se c’è qualcuno con una soluzione pratica che non sia troppo complessa e se può esserci stato una semplice inversione di fili per far sì che non ci sia elettricità alle luci di cortesia ed accendisigari a quadro accesso. Smonterò e aggiornerò. Grazie