Mx5Italia
[NA] Trapezi anteriori inferiori - versioni con 3 e 4 fori. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NA] Trapezi anteriori inferiori - versioni con 3 e 4 fori. (/thread-40141.html)



Trapezi anteriori inferiori - versioni con 3 e 4 fori. - HPDxxx - 02-02-2024

Ciao ragazzi, 
ho notato che per NA ci sono due modelli di trapezi anteriori inferiori.

Entrambi hanno il rinvio dell'antirollio a forchetta, classico dell'NA.

[Immagine: IMG-9087.jpg]

A livello di geometrie penso siano identici.
L'unica differenza è il numero di "fori" visibili nella parte inferiore. 

[Immagine: IMG-7395-1.jpg]

[Immagine: IMG-9085.jpg]

Mi sapete dire qualcosa di più a riguardo?
sono modifiche introdotte nel corso degli anni o sono varianti in base alla motorizzazione?

grazie!


RE: Trapezi anteriori inferiori - versioni con 3 e 4 fori. - alex zanardi - 02-02-2024

Tra NA a 3 o 4 fori non conosco le altre differenze.

In casa ho dei bracci NA 115 (89/03) è sono a 4 fori, poi ho dei bracci NB che sono a 3 fori e ovviamente fissaggio barra di torsione diverso.
so che tra le NA e NB cambia anche la carreggiata, ma non so se dovuto ai bracci, mozzi, ET cerchi, o altro.


RE: Trapezi anteriori inferiori - versioni con 3 e 4 fori. - HPDxxx - 02-02-2024

ciao Alex!
lasciamo un attimo da parte quelli NB che tanto non li voglio in ogni caso.

per quanto riguarda quelli NA, GUARDANDO QUESTO RIVENDITORE e confrontando gli annunci dei ricambi che vende, quelli smontati da un auto del 1990 hanno 4 fori, mentre quelli smontati da un auto del 1994 hanno 3  fori.

Sarebbe bello capire da che annata sono stati modificati e se l'hanno fatto su tutti i modelli.


RE: Trapezi anteriori inferiori - versioni con 3 e 4 fori. - Fletch - 02-02-2024

(02-02-2024, 16:46)alex zanardi Ha scritto: so che tra le NA e NB cambia anche la carreggiata, ma non so se dovuto ai bracci, mozzi, ET cerchi, o altro.

Fuselli


RE: Trapezi anteriori inferiori - versioni con 3 e 4 fori. - AleHachiRoku - 02-02-2024

(02-02-2024, 20:40)Fletch Ha scritto:
(02-02-2024, 16:46)alex zanardi Ha scritto: so che tra le NA e NB cambia anche la carreggiata, ma non so se dovuto ai bracci, mozzi, ET cerchi, o altro.

Fuselli

anche cerchi, l'na ha ET45, l'NB ET40


RE: Trapezi anteriori inferiori - versioni con 3 e 4 fori. - Phreno - 03-02-2024

(02-02-2024, 20:40)Fletch Ha scritto:
(02-02-2024, 16:46)alex zanardi Ha scritto: so che tra le NA e NB cambia anche la carreggiata, ma non so se dovuto ai bracci, mozzi, ET cerchi, o altro.

Fuselli
Maddai non lo sapevo, visto che sto retrofittando l ABS con dei fuselli NB spero siano più larghi loro!

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk


RE: Trapezi anteriori inferiori - versioni con 3 e 4 fori. - Fletch - 03-02-2024

(02-02-2024, 20:40)Fletch Ha scritto:
(02-02-2024, 16:46)alex zanardi Ha scritto: so che tra le NA e NB cambia anche la carreggiata, ma non so se dovuto ai bracci, mozzi, ET cerchi, o altro.

Fuselli

Divento vecchio, perdo colpi.

Mi correggo, fuselli posteriori. 5mm per lato. Ricordavo fossero più larghi anche gli anteriori ma la differenza di carreggiata è data dal diverso posizionamento dell'attacco dei bracci sulla culla, volto a migliorare l'angolo d'incidenza. Differiscono, invece, per il posizionamento dell'attacco dello snodo di sterzo superiore.


RE: Trapezi anteriori inferiori - versioni con 3 e 4 fori. - HPDxxx - 09-02-2024

Nel frattempo, grazie all'aiuto di Luca di mx5garage, ho recuperato il trapezio anteriore 3 fori.
un bel sospiro di sollievo!
non è stato facile trovarlo... l'ho cercato per mezza europa e alla fine fortunatamente ne aveva uno lui.

comunque sembra confermata l'ipotesi qui sopra, mi sono confrontato anche con altri proprietari con auto uguale alla mia (tutte 94) e hanno confermato i 3 fori.