[B6] Vite albero motore bloccata - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: [B6] Vite albero motore bloccata (/thread-40178.html) Pagine:
1
2
|
Vite albero motore bloccata - freddy91 - 25-02-2024 Sto cambiando la cinghia di distribuzione e devo togliere la vite dell'albero motore che è bloccata. Ho messo la 5ª, freno a mano e attrezzo di bloccaggio sulla puleggia, ho spruzzato abbondante svitol, ho fatto forza montando sopra la chiave ma nulla. Stavo pensando di togliere il bloccaggio sulla puleggia e provare a svitarla provando a fare l'avviamento. Può essere una soluzione valida o si rischia di fare danno sull'albero? La mia paura è rovinare la sede della chiavetta anche se solitamente la chiavetta è progettata per rompersi proprio per evitare ciò. Qualcuno ha provato a usare questo metodo? Grazie dei consigli Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk RE: Vite albero motore bloccata - alex zanardi - 25-02-2024 Quel bullone è tirato a 12Kg (se ricordo bene) e con il tempo ha la tendenza a bloccarsi, la soluzione migliore e tirare giù il radiatore e svitare con pistola a percussione, i colpi sbloccano (quasi) sempre. Di recente ne volevo tirare giù uno su un motore che avevo sul banco, quindi bello comodo, nessuna delle 2 pistole (aria e batteria) c'è la faceva, quindi l'ho scaldato a circa 200° poi è venuto via, è qui ho scoperto che qualche "genio" lo aveva bloccato con frenafiletti forte RE: Vite albero motore bloccata - freddy91 - 25-02-2024 (25-02-2024, 13:21)alex zanardi Ha scritto: Quel bullone è tirato a 12Kg (se ricordo bene) e con il tempo ha la tendenza a bloccarsi, la soluzione migliore e tirare giù il radiatore e svitare con pistola a percussione, i colpi sbloccano (quasi) sempre.Ricordi bene, grazie della risposta. Domani vedo se riesco a recuperare una leva molto più lunga di quella che ho (20cm circa) e riprovo. Se non va farò un salto dal meccanico per farmelo allentare con la pistola... Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk RE: Vite albero motore bloccata - ..ale!! - 26-02-2024 ciao, io avevo preso un attrezzo per bloccare la puleggia ad una vite fissa sul blocco, in modo tale da svitarla. Facendo leva comunque non riuscivo, è stata l'unica soluzione RE: Vite albero motore bloccata - Rava86 - 26-02-2024 Pistola pneumatica e passa la paura (quasi sempre), purtroppo facendo leva ci vuole moltissima forza e non sempre un attrezzo di bloccaggio riesce a fare il suo lavoro, oppure non si riesce a smollare la puleggia dato che molta forza verrà dispersa in torsione. Rava RE: Vite albero motore bloccata - ..ale!! - 26-02-2024 ma sai che io con la pistola pneumatica non ci ero riuscito? Forse avessi avuto quella ad impulsi sarebbe stato diverso, probabilmente non avevo il tubo con la portata decente per darle quella carica per smuoverla. Alla fine ho dovuto prendere un attrezzino RE: Vite albero motore bloccata - freddy91 - 26-02-2024 (26-02-2024, 09:19)..ale!! Ha scritto: ciao, io avevo preso un attrezzo per bloccare la puleggia ad una vite fissa sul blocco, in modo tale da svitarla. Facendo leva comunque non riuscivo, è stata l'unica soluzioneSi quello ce l'ho anche io ma è piantata, riprovo con un palo bello lungo altrimenti pistola pneumatica Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk (26-02-2024, 13:11)Rava86 Ha scritto: Pistola pneumatica e passa la paura (quasi sempre), purtroppo facendo leva ci vuole moltissima forza e non sempre un attrezzo di bloccaggio riesce a fare il suo lavoro, oppure non si riesce a smollare la puleggia dato che molta forza verrà dispersa in torsione.Grazie! Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk RE: Vite albero motore bloccata - freddy91 - 26-02-2024 (26-02-2024, 13:11)Rava86 Ha scritto: Pistola pneumatica e passa la paura (quasi sempre), purtroppo facendo leva ci vuole moltissima forza e non sempre un attrezzo di bloccaggio riesce a fare il suo lavoro Dimenticavo, svitando con la pistola è meglio tenere la puleggia bloccata con l'attrezzo o basta mettere freno a mano e 5ª? Il mio timore è che si possa rompere la chiavetta o l'albero Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk RE: Vite albero motore bloccata - Rava86 - 26-02-2024 (26-02-2024, 17:11)freddy91 Ha scritto: Dimenticavo, svitando con la pistola è meglio tenere la puleggia bloccata con l'attrezzo o basta mettere freno a mano e 5ª? Il mio timore è che si possa rompere la chiavetta o l'albero Guarda, lavoro nel 99% dei casi con le vetture sollevate sul ponte quindi niente bloccaggio dell'albero e di chiavette rotte penso me ne siano capitate 3 o 4 in 15 anni, quindi do la colpa al fatto che avessero precedentemente delle cricche. Rava RE: Vite albero motore bloccata - ..ale!! - 27-02-2024 (26-02-2024, 15:13)freddy91 Ha scritto:(26-02-2024, 09:19)..ale!! Ha scritto: ciao, io avevo preso un attrezzo per bloccare la puleggia ad una vite fissa sul blocco, in modo tale da svitarla. Facendo leva comunque non riuscivo, è stata l'unica soluzioneSi quello ce l'ho anche io ma è piantata, riprovo con un palo bello lungo altrimenti pistola pneumatica Sì io mi pare a memoria di aver usato la breaker bar più il palo del crick (che viene sempre utile ) e abusa di svitol! |