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Regione/Stato: Toscana
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- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
Sto cambiando la cinghia di distribuzione e devo togliere la vite dell'albero motore che è bloccata.
Ho messo la 5ª, freno a mano e attrezzo di bloccaggio sulla puleggia, ho spruzzato abbondante svitol, ho fatto forza montando sopra la chiave ma nulla.
Stavo pensando di togliere il bloccaggio sulla puleggia e provare a svitarla provando a fare l'avviamento. Può essere una soluzione valida o si rischia di fare danno sull'albero? La mia paura è rovinare la sede della chiavetta anche se solitamente la chiavetta è progettata per rompersi proprio per evitare ciò.
Qualcuno ha provato a usare questo metodo?
Grazie dei consigli
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"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
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Quel bullone è tirato a 12Kg (se ricordo bene) e con il tempo ha la tendenza a bloccarsi, la soluzione migliore e tirare giù il radiatore e svitare con pistola a percussione, i colpi sbloccano (quasi) sempre.
Di recente ne volevo tirare giù uno su un motore che avevo sul banco, quindi bello comodo, nessuna delle 2 pistole (aria e batteria) c'è la faceva, quindi l'ho scaldato a circa 200° poi è venuto via, è qui ho scoperto che qualche "genio" lo aveva bloccato con frenafiletti forte
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(25-02-2024, 13:21)alex zanardi Ha scritto: Quel bullone è tirato a 12Kg (se ricordo bene) e con il tempo ha la tendenza a bloccarsi, la soluzione migliore e tirare giù il radiatore e svitare con pistola a percussione, i colpi sbloccano (quasi) sempre.
Di recente ne volevo tirare giù uno su un motore che avevo sul banco, quindi bello comodo, nessuna delle 2 pistole (aria e batteria) c'è la faceva, quindi l'ho scaldato a circa 200° poi è venuto via, è qui ho scoperto che qualche "genio" lo aveva bloccato con frenafiletti forte Ricordi bene, grazie della risposta.
Domani vedo se riesco a recuperare una leva molto più lunga di quella che ho (20cm circa) e riprovo. Se non va farò un salto dal meccanico per farmelo allentare con la pistola...
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ciao, io avevo preso un attrezzo per bloccare la puleggia ad una vite fissa sul blocco, in modo tale da svitarla. Facendo leva comunque non riuscivo, è stata l'unica soluzione
Pistola pneumatica e passa la paura (quasi sempre), purtroppo facendo leva ci vuole moltissima forza e non sempre un attrezzo di bloccaggio riesce a fare il suo lavoro, oppure non si riesce a smollare la puleggia dato che molta forza verrà dispersa in torsione.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
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ma sai che io con la pistola pneumatica non ci ero riuscito? Forse avessi avuto quella ad impulsi sarebbe stato diverso, probabilmente non avevo il tubo con la portata decente per darle quella carica per smuoverla. Alla fine ho dovuto prendere un attrezzino
26-02-2024, 15:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2024, 15:14 da freddy91.)
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(26-02-2024, 09:19)..ale!! Ha scritto: ciao, io avevo preso un attrezzo per bloccare la puleggia ad una vite fissa sul blocco, in modo tale da svitarla. Facendo leva comunque non riuscivo, è stata l'unica soluzione Si quello ce l'ho anche io ma è piantata, riprovo con un palo bello lungo altrimenti pistola pneumatica
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(26-02-2024, 13:11)Rava86 Ha scritto: Pistola pneumatica e passa la paura (quasi sempre), purtroppo facendo leva ci vuole moltissima forza e non sempre un attrezzo di bloccaggio riesce a fare il suo lavoro, oppure non si riesce a smollare la puleggia dato che molta forza verrà dispersa in torsione.
Rava Grazie!
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26-02-2024, 17:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2024, 17:11 da freddy91.)
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(26-02-2024, 13:11)Rava86 Ha scritto: Pistola pneumatica e passa la paura (quasi sempre), purtroppo facendo leva ci vuole moltissima forza e non sempre un attrezzo di bloccaggio riesce a fare il suo lavoro
Rava
Dimenticavo, svitando con la pistola è meglio tenere la puleggia bloccata con l'attrezzo o basta mettere freno a mano e 5ª? Il mio timore è che si possa rompere la chiavetta o l'albero
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(26-02-2024, 17:11)freddy91 Ha scritto: Dimenticavo, svitando con la pistola è meglio tenere la puleggia bloccata con l'attrezzo o basta mettere freno a mano e 5ª? Il mio timore è che si possa rompere la chiavetta o l'albero
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Guarda, lavoro nel 99% dei casi con le vetture sollevate sul ponte quindi niente bloccaggio dell'albero e di chiavette rotte penso me ne siano capitate 3 o 4 in 15 anni, quindi do la colpa al fatto che avessero precedentemente delle cricche.
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
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(26-02-2024, 15:13)freddy91 Ha scritto: (26-02-2024, 09:19)..ale!! Ha scritto: ciao, io avevo preso un attrezzo per bloccare la puleggia ad una vite fissa sul blocco, in modo tale da svitarla. Facendo leva comunque non riuscivo, è stata l'unica soluzione Si quello ce l'ho anche io ma è piantata, riprovo con un palo bello lungo altrimenti pistola pneumatica
Sì io mi pare a memoria di aver usato la breaker bar più il palo del crick (che viene sempre utile ) e abusa di svitol!
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