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I miei primi 50000 km con Tesla Model 3 - Versione stampabile

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I miei primi 50000 km con Tesla Model 3 - pilistation - 25-06-2024

Ciao a tutti,
come molti miatisti Piemontesi e Lombardi sapranno ho fatto questo (piccolo) azzardo ben 3 anni fa.
 
In questo post mi concentrerò sulla mia scommessa personale sul medio/lungo termine, l'obiettivo era avere un'auto con prestazioni ben sopra la media per il mio stipendio di impiegato con un mutuo in corso, buon confort in città e autostrada, feeling di guida piacevole, apprezzabile da un miatista ben abituato, e basso costo di esercizio.
 
Lo farò facendo i conti di come è andata al momento quest'avventura, dopo 3 anni tondi tondi.
L'auto è stata acquistata nuova a Giugno 2021, versione Long Range AWD con 2 motori, prezzo di 57400€, ridotti a 47000€ con incentivo rottamazione di 10400€.
 
La paura di perdere l'occasione dell'incentivo mi ha "costretto" ad anticipare l'acquisto, per il quale stavo iniziando a mettere i soldi da parte con l'idea di acquistare nel 2023.
Quindi un piccolo sforzo, finanziamento pressochè totale di 46000€ e taeg del 4%.
 
Rispetto ai conti che mi ero fatto mi sono reso conto che l'uso della macchina mi stava costando meno di quanto pensassi, nonostante la crisi delle bollette elettriche, e ciò mi ha permesso di chiudere il finanziamento in 2 anni e 6 mesi rispetto ai 6 anni previsti in fase di accensione dello stesso.
 
Qui le spese sostenute in dettaglio:
 
Assicurazione completa di tutte le accessorie e kasko completa con valore a nuovo per 3 anni con scoperto 10% (rimborso max 51660€), classe 1, provincia Torino.
Primo anno 1500
Secondo anno 1580
Terzo anno 1660
 
Bollo
0€ attualmente gratuito in Piemonte, (libretto 152kW).
 
Pneumatici
650€ invernali
 
Manutenzione
30€ filtri abitacolo
 
Consumo medio indicato nell'auto (ultimo reset 48000km fa)
170 Wh/km
Consumo medio reale misurato alla spina di casa
190 Wh/km
 
Costi alimentazione arrotondati su un consumo superiore (200Wh/km):
I costi dei consumi a casa sono calcolati come (<prezzo totale bolletta> - <canone TV>) : <kWh consumati>
35000km casa 0,17€/kWh (1190€) vecchio contratto Plenitude
5000km casa 0,33€/kWh (330€) nuovo contratto Plenitude
2000km colonnine 0,47€/kWh (188€)
8000km colonnine gratuite (0€)
 
Totale consumi 1708€ pari a 0,03416€/km
Totale manutenzione ordinaria e straordinaria 680€
Totale assicurazione e bollo 4740€
 
Costo di utilizzo totale (acquisto escluso) 7130€ pari a 198€ al mese
 
Costo di possesso con vendita al prezzo più basso Autoscout Piemonte (28200€) 18800€ pari a 522€ al mese
Ipotesi dopo 5 anni con vendita a (23000€) 24000€ pari a 400€ al mese
Invece dopo 10 anni senza vendita 392€ al mese
 
Utilizzo
60% autostrada (130km/h di GPS dove possibile)
40% urbano/extraurbano/passi alpini allegri
 
Da Gennaio sto caricando quasi esclusivamente a colonnine gratuite, problemi personali/familiari mi hanno spinto a dover raschiare un po il fondo del barile, fortunatamente la cosa non mi limita molto, carico 4 volte al mese durante l'orario lavorativo in un centro commerciale, finchè dura, ben venga.
 

Una piccola parentesi personale, al di là dei numeri sono contento dell'acquisto fatto, e non dico che la prossima auto (daily use) sarà per forza elettrica, sarà semplicemente la più confortevole e violenta che potrò permettermi in quel momento della mia vita.
Ad oggi, se mi trovassi a piedi, cercherei un'altra Model 3 2021, long range o performance, a seconda delle opzioni disponibili nel mercato dell'usato.
 
Avevo calcolato un pareggio in 5 anni con un'auto 1600 benzina da 120cv da circa 30000€, credo di essere sulla buona strada.
 
Resto a disposizione per qualsiasi osservazione o dubbio. Buona strada a tutti!


RE: I miei primi 50000 km con Tesla Model 3 - paoloc - 25-06-2024

La curiosità più grande che ho sulle auto elettriche è se dopo questo tempo le batterie perdono efficienza e quindi oggi hai meno autonomia rispetto a quando erano nuove (un po' come fanno i cellulari). Qual'è la tua esperienza in questo senso?


RE: I miei primi 50000 km con Tesla Model 3 - pilistation - 25-06-2024

Personalmente non ho notato perdite di efficienza, un po perchè mi sarà capitato 4 o 5 volte di caricare al 100% per un viaggione, con l'abitudine si viaggia abbastanza scarichi per fare soste brevi della durata di 10/15 minuti, ho sempre fatto soste più lunghe solo se impegnato a mangiare nel frattempo.

E' probabile che faccia circa 30km in meno che da nuova col 100% di batteria, ma da esperienza viste in giro, il grosso della perdita si ha nei primi 6/12 mesi di utilizzo, poi si stabilizza.

Nel mio caso la chimica NMC patisce se si lascia per giorni l'auto ferma sopra all'80% o sotto al 20%, ma nel caso si utilizza fuori da questo range, non patisce.


RE: I miei primi 50000 km con Tesla Model 3 - LupoTHP - 25-06-2024

Solo io quando ho provato la mach-e ho speso 41,58€ per 71,69 KWh facendoci meno di 200 km? Big Grin


RE: I miei primi 50000 km con Tesla Model 3 - pilistation - 25-06-2024

eh beh, la Mach-E consuma un botto, hai comunque speso poco, le colonnine non Tesla sono su 1€ al kWh


RE: I miei primi 50000 km con Tesla Model 3 - Albe89 - 25-06-2024

Bella recensione, a me l'unica cosa che mi ha frenato a prendere un elettrica è la reperibilità delle colonnine al di fuori dei centri abitati, oltre al fatto che al momento non c'è nessun elettrica con un autonomia decente sotto o attorno i 4m e 40.


RE: I miei primi 50000 km con Tesla Model 3 - paoloc - 26-06-2024

Io avevo letto alcuni test dove si diceva che dopo 100000 chilometri le batterie perdevano il 25%.
Se consideriamo un'autonomia reale di 500 km e il fatto che (dicono) è sempre bene stare tra il 20 e 80% di carica,
vuol dire che l'autonomia tra una ricarica e l'altra diventerebbe:

500 x 0.6 x 0.75 = 225 km

Se fosse veritiero mi sembra una cosa abbastanza limitante: con la mia VW Polo-Super-Schifo-Deluxe (se voglio) faccio Milano-Roma con un pieno senza mai fermarmi, mentre qui se mi va bene arrivo a Bologna.
Non parliamo poi del confronto impietoso con un'auto dotata di serbatoio aggiuntivo metano/GPL.

Sul discorso convenienza economica elettricità vs carburante, penso che sia presto per fare confronti: immagino che, come per tutte le cose, se l'auto elettrica diventasse un prodotto di massa i costi della ricarica aumenterebbero inevitabilmente.

Senza criticare le scelte di nessuno ma sinceramente l'auto elettrica al momento non fa per me.


RE: I miei primi 50000 km con Tesla Model 3 - FICHI - 26-06-2024

(26-06-2024, 10:42)paoloc Ha scritto: Non parliamo poi del confronto impietoso con un'auto dotata di serbatoio aggiuntivo metano/GPL.

Esatto  Big Grin , come un mio amico che aveva la Prius con in più il gas ; tra serbatoi di.....corrente....benzina e....gas... , faceva rifornimento....due volte l'anno  Big Grin Big Grin


(26-06-2024, 10:42)paoloc Ha scritto: Senza criticare le scelte di nessuno ma sinceramente l'auto elettrica al momento non fa per me.

Quoto al 100% ; siamo.... in due  Wink


RE: I miei primi 50000 km con Tesla Model 3 - MyWay - 26-06-2024

ciao Ale,
il tema è sicuramente interessante e l'analisi anche.
Ponendo un attimo da parte il discorso piace/non piace, fa/non fa per me, quel che emerge è che:

> il costo inziale di acquisto e eventuali finanziamenti guidano fortemente la scelta dell'investimento da farsi

> la ricarica da casa o fonti gratuite o a prezzi grossomodo costanti e controllati è fortemente consigliabile, altrimenti tutti i conti vengono sballati (ma forse questo molti lo sapevano già)

> ad oggi non c'è una vera chiara visione sulla tenuta dell'usato e sul reale interesse del mercato (o almeno io non l'ho ancora capito)

>ultimamente gli incentivi sono abbastanza importanti, e alcuni costruttori stanno calmierando i prezzi o proponendo politiche commerciali aggressive (per varie ragioni), il che da un lato agevola l'acquisto del nuovo, dall'altro mette un pò in crisi il mercato dell'usato delle EV

>il cambio di contratto Plenitude ha avuto un impatto tale da farti cambiare strategia di approvvigionamento delle ricariche elettriche

>l'autonomia intesa come mero numeretto a mio avviso è più un limite psicologico che reale, a meno di non dover usare l'auto come un rappresentante che al contempo non abbia alcuna possibilità di pianificazione dei suoi spostamenti (la qual cosa ovviamente lascia il tempo che trova)


I miei primi 50000 km con Tesla Model 3 - freddy91 - 14-07-2024

Argomento interessante, ho una Mazda 2 benzina del 2008 con 245000km, per ora la macchina è perfetta però mi sto guardando intorno per una eventuale sostituta. Facendo 70km al giorno (extraurbano / superstrada)per andare a lavoro sto valutando di passare ad una elettrica o Hybrid (sia full che plug-in).
Elettrica mi piace solo la Tesla model3 che reputo la migliore auto elettrica in circolazione e la comprerei al volo, purtroppo il prezzo del nuovo non è molto basso così come i costi di assicurazione che andrei a raddoppiare, oltre al fatto che la ricarica casalinga per me è problematica e ci sono poche colonnine pubbliche nel territorio (prov Livorno alta maremma).
In alternativa come plug-in Hybrid mi piacerebbe molto la nuova Prius ma anche questa costa sui 40 mila€ e oltre ad avere costi di gestione sicuramente più alti della model3 non so può fare al caso mio per l'uso extraurbano (non vorrei poi ritrovarmi a viaggiare solo a benzina portandomi dietro il peso morto delle batterie facendomi consumare più del dovuto).
Full Hybrid punterei sempre su Toyota (Yaris o Corolla) anche se temo l'effetto tipo variatore scooter che non sopporto, spero le ultime siano state migliorate su questo aspetto.




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