This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I miei primi 50000 km con Tesla Model 3
#1
Ciao a tutti,
come molti miatisti Piemontesi e Lombardi sapranno ho fatto questo (piccolo) azzardo ben 3 anni fa.
 
In questo post mi concentrerò sulla mia scommessa personale sul medio/lungo termine, l'obiettivo era avere un'auto con prestazioni ben sopra la media per il mio stipendio di impiegato con un mutuo in corso, buon confort in città e autostrada, feeling di guida piacevole, apprezzabile da un miatista ben abituato, e basso costo di esercizio.
 
Lo farò facendo i conti di come è andata al momento quest'avventura, dopo 3 anni tondi tondi.
L'auto è stata acquistata nuova a Giugno 2021, versione Long Range AWD con 2 motori, prezzo di 57400€, ridotti a 47000€ con incentivo rottamazione di 10400€.
 
La paura di perdere l'occasione dell'incentivo mi ha "costretto" ad anticipare l'acquisto, per il quale stavo iniziando a mettere i soldi da parte con l'idea di acquistare nel 2023.
Quindi un piccolo sforzo, finanziamento pressochè totale di 46000€ e taeg del 4%.
 
Rispetto ai conti che mi ero fatto mi sono reso conto che l'uso della macchina mi stava costando meno di quanto pensassi, nonostante la crisi delle bollette elettriche, e ciò mi ha permesso di chiudere il finanziamento in 2 anni e 6 mesi rispetto ai 6 anni previsti in fase di accensione dello stesso.
 
Qui le spese sostenute in dettaglio:
 
Assicurazione completa di tutte le accessorie e kasko completa con valore a nuovo per 3 anni con scoperto 10% (rimborso max 51660€), classe 1, provincia Torino.
Primo anno 1500
Secondo anno 1580
Terzo anno 1660
 
Bollo
0€ attualmente gratuito in Piemonte, (libretto 152kW).
 
Pneumatici
650€ invernali
 
Manutenzione
30€ filtri abitacolo
 
Consumo medio indicato nell'auto (ultimo reset 48000km fa)
170 Wh/km
Consumo medio reale misurato alla spina di casa
190 Wh/km
 
Costi alimentazione arrotondati su un consumo superiore (200Wh/km):
I costi dei consumi a casa sono calcolati come (<prezzo totale bolletta> - <canone TV>) : <kWh consumati>
35000km casa 0,17€/kWh (1190€) vecchio contratto Plenitude
5000km casa 0,33€/kWh (330€) nuovo contratto Plenitude
2000km colonnine 0,47€/kWh (188€)
8000km colonnine gratuite (0€)
 
Totale consumi 1708€ pari a 0,03416€/km
Totale manutenzione ordinaria e straordinaria 680€
Totale assicurazione e bollo 4740€
 
Costo di utilizzo totale (acquisto escluso) 7130€ pari a 198€ al mese
 
Costo di possesso con vendita al prezzo più basso Autoscout Piemonte (28200€) 18800€ pari a 522€ al mese
Ipotesi dopo 5 anni con vendita a (23000€) 24000€ pari a 400€ al mese
Invece dopo 10 anni senza vendita 392€ al mese
 
Utilizzo
60% autostrada (130km/h di GPS dove possibile)
40% urbano/extraurbano/passi alpini allegri
 
Da Gennaio sto caricando quasi esclusivamente a colonnine gratuite, problemi personali/familiari mi hanno spinto a dover raschiare un po il fondo del barile, fortunatamente la cosa non mi limita molto, carico 4 volte al mese durante l'orario lavorativo in un centro commerciale, finchè dura, ben venga.
 

Una piccola parentesi personale, al di là dei numeri sono contento dell'acquisto fatto, e non dico che la prossima auto (daily use) sarà per forza elettrica, sarà semplicemente la più confortevole e violenta che potrò permettermi in quel momento della mia vita.
Ad oggi, se mi trovassi a piedi, cercherei un'altra Model 3 2021, long range o performance, a seconda delle opzioni disponibili nel mercato dell'usato.
 
Avevo calcolato un pareggio in 5 anni con un'auto 1600 benzina da 120cv da circa 30000€, credo di essere sulla buona strada.
 
Resto a disposizione per qualsiasi osservazione o dubbio. Buona strada a tutti!
  Cita messaggio
#2
La curiosità più grande che ho sulle auto elettriche è se dopo questo tempo le batterie perdono efficienza e quindi oggi hai meno autonomia rispetto a quando erano nuove (un po' come fanno i cellulari). Qual'è la tua esperienza in questo senso?
  Cita messaggio
#3
Personalmente non ho notato perdite di efficienza, un po perchè mi sarà capitato 4 o 5 volte di caricare al 100% per un viaggione, con l'abitudine si viaggia abbastanza scarichi per fare soste brevi della durata di 10/15 minuti, ho sempre fatto soste più lunghe solo se impegnato a mangiare nel frattempo.

E' probabile che faccia circa 30km in meno che da nuova col 100% di batteria, ma da esperienza viste in giro, il grosso della perdita si ha nei primi 6/12 mesi di utilizzo, poi si stabilizza.

Nel mio caso la chimica NMC patisce se si lascia per giorni l'auto ferma sopra all'80% o sotto al 20%, ma nel caso si utilizza fuori da questo range, non patisce.
  Cita messaggio
#4
Solo io quando ho provato la mach-e ho speso 41,58€ per 71,69 KWh facendoci meno di 200 km? Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#5
eh beh, la Mach-E consuma un botto, hai comunque speso poco, le colonnine non Tesla sono su 1€ al kWh
  Cita messaggio
#6
Bella recensione, a me l'unica cosa che mi ha frenato a prendere un elettrica è la reperibilità delle colonnine al di fuori dei centri abitati, oltre al fatto che al momento non c'è nessun elettrica con un autonomia decente sotto o attorno i 4m e 40.
  Cita messaggio
#7
Io avevo letto alcuni test dove si diceva che dopo 100000 chilometri le batterie perdevano il 25%.
Se consideriamo un'autonomia reale di 500 km e il fatto che (dicono) è sempre bene stare tra il 20 e 80% di carica,
vuol dire che l'autonomia tra una ricarica e l'altra diventerebbe:

500 x 0.6 x 0.75 = 225 km

Se fosse veritiero mi sembra una cosa abbastanza limitante: con la mia VW Polo-Super-Schifo-Deluxe (se voglio) faccio Milano-Roma con un pieno senza mai fermarmi, mentre qui se mi va bene arrivo a Bologna.
Non parliamo poi del confronto impietoso con un'auto dotata di serbatoio aggiuntivo metano/GPL.

Sul discorso convenienza economica elettricità vs carburante, penso che sia presto per fare confronti: immagino che, come per tutte le cose, se l'auto elettrica diventasse un prodotto di massa i costi della ricarica aumenterebbero inevitabilmente.

Senza criticare le scelte di nessuno ma sinceramente l'auto elettrica al momento non fa per me.
  Cita messaggio
#8
(26-06-2024, 10:42)paoloc Ha scritto: Non parliamo poi del confronto impietoso con un'auto dotata di serbatoio aggiuntivo metano/GPL.

Esatto  Big Grin , come un mio amico che aveva la Prius con in più il gas ; tra serbatoi di.....corrente....benzina e....gas... , faceva rifornimento....due volte l'anno  Big Grin Big Grin


(26-06-2024, 10:42)paoloc Ha scritto: Senza criticare le scelte di nessuno ma sinceramente l'auto elettrica al momento non fa per me.

Quoto al 100% ; siamo.... in due  Wink
  Cita messaggio
#9
ciao Ale,
il tema è sicuramente interessante e l'analisi anche.
Ponendo un attimo da parte il discorso piace/non piace, fa/non fa per me, quel che emerge è che:

> il costo inziale di acquisto e eventuali finanziamenti guidano fortemente la scelta dell'investimento da farsi

> la ricarica da casa o fonti gratuite o a prezzi grossomodo costanti e controllati è fortemente consigliabile, altrimenti tutti i conti vengono sballati (ma forse questo molti lo sapevano già)

> ad oggi non c'è una vera chiara visione sulla tenuta dell'usato e sul reale interesse del mercato (o almeno io non l'ho ancora capito)

>ultimamente gli incentivi sono abbastanza importanti, e alcuni costruttori stanno calmierando i prezzi o proponendo politiche commerciali aggressive (per varie ragioni), il che da un lato agevola l'acquisto del nuovo, dall'altro mette un pò in crisi il mercato dell'usato delle EV

>il cambio di contratto Plenitude ha avuto un impatto tale da farti cambiare strategia di approvvigionamento delle ricariche elettriche

>l'autonomia intesa come mero numeretto a mio avviso è più un limite psicologico che reale, a meno di non dover usare l'auto come un rappresentante che al contempo non abbia alcuna possibilità di pianificazione dei suoi spostamenti (la qual cosa ovviamente lascia il tempo che trova)
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#10
Argomento interessante, ho una Mazda 2 benzina del 2008 con 245000km, per ora la macchina è perfetta però mi sto guardando intorno per una eventuale sostituta. Facendo 70km al giorno (extraurbano / superstrada)per andare a lavoro sto valutando di passare ad una elettrica o Hybrid (sia full che plug-in).
Elettrica mi piace solo la Tesla model3 che reputo la migliore auto elettrica in circolazione e la comprerei al volo, purtroppo il prezzo del nuovo non è molto basso così come i costi di assicurazione che andrei a raddoppiare, oltre al fatto che la ricarica casalinga per me è problematica e ci sono poche colonnine pubbliche nel territorio (prov Livorno alta maremma).
In alternativa come plug-in Hybrid mi piacerebbe molto la nuova Prius ma anche questa costa sui 40 mila€ e oltre ad avere costi di gestione sicuramente più alti della model3 non so può fare al caso mio per l'uso extraurbano (non vorrei poi ritrovarmi a viaggiare solo a benzina portandomi dietro il peso morto delle batterie facendomi consumare più del dovuto).
Full Hybrid punterei sempre su Toyota (Yaris o Corolla) anche se temo l'effetto tipo variatore scooter che non sopporto, spero le ultime siano state migliorate su questo aspetto.




Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Curiosità sospensione Tesla model X Number34 7 1,676 11-01-2017, 02:24
Ultimo messaggio: lore87
  Tesla Daniele77 51 8,015 05-05-2016, 09:27
Ultimo messaggio: sfrenato
  TESLA ROADSTER: Se vincessi il Superenalotto... Bulz 28 3,347 15-07-2010, 03:13
Ultimo messaggio: il Mamo
  Avvistata TESLA! Costa 10 1,739 13-05-2010, 13:35
Ultimo messaggio: il Mamo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)