Ciao a tutti,
come molti miatisti Piemontesi e Lombardi sapranno ho fatto questo (piccolo) azzardo ben 3 anni fa.
In questo post mi concentrerò sulla mia scommessa personale sul medio/lungo termine, l'obiettivo era avere un'auto con prestazioni ben sopra la media per il mio stipendio di impiegato con un mutuo in corso, buon confort in città e autostrada, feeling di guida piacevole, apprezzabile da un miatista ben abituato, e basso costo di esercizio.
Lo farò facendo i conti di come è andata al momento quest'avventura, dopo 3 anni tondi tondi.
L'auto è stata acquistata nuova a Giugno 2021, versione Long Range AWD con 2 motori, prezzo di 57400€, ridotti a 47000€ con incentivo rottamazione di 10400€.
La paura di perdere l'occasione dell'incentivo mi ha "costretto" ad anticipare l'acquisto, per il quale stavo iniziando a mettere i soldi da parte con l'idea di acquistare nel 2023.
Quindi un piccolo sforzo, finanziamento pressochè totale di 46000€ e taeg del 4%.
Rispetto ai conti che mi ero fatto mi sono reso conto che l'uso della macchina mi stava costando meno di quanto pensassi, nonostante la crisi delle bollette elettriche, e ciò mi ha permesso di chiudere il finanziamento in 2 anni e 6 mesi rispetto ai 6 anni previsti in fase di accensione dello stesso.
Qui le spese sostenute in dettaglio:
Assicurazione completa di tutte le accessorie e kasko completa con valore a nuovo per 3 anni con scoperto 10% (rimborso max 51660€), classe 1, provincia Torino.
Primo anno 1500
Secondo anno 1580
Terzo anno 1660
Bollo
0€ attualmente gratuito in Piemonte, (libretto 152kW).
Pneumatici
650€ invernali
Manutenzione
30€ filtri abitacolo
Consumo medio indicato nell'auto (ultimo reset 48000km fa)
170 Wh/km
Consumo medio reale misurato alla spina di casa
190 Wh/km
Costi alimentazione arrotondati su un consumo superiore (200Wh/km):
I costi dei consumi a casa sono calcolati come (<prezzo totale bolletta> - <canone TV>) : <kWh consumati>
35000km casa 0,17€/kWh (1190€) vecchio contratto Plenitude
5000km casa 0,33€/kWh (330€) nuovo contratto Plenitude
2000km colonnine 0,47€/kWh (188€)
8000km colonnine gratuite (0€)
Totale consumi 1708€ pari a 0,03416€/km
Totale manutenzione ordinaria e straordinaria 680€
Totale assicurazione e bollo 4740€
Costo di utilizzo totale (acquisto escluso) 7130€ pari a 198€ al mese
Costo di possesso con vendita al prezzo più basso Autoscout Piemonte (28200€) 18800€ pari a 522€ al mese
Ipotesi dopo 5 anni con vendita a (23000€) 24000€ pari a 400€ al mese
Invece dopo 10 anni senza vendita 392€ al mese
Utilizzo
60% autostrada (130km/h di GPS dove possibile)
40% urbano/extraurbano/passi alpini allegri
Da Gennaio sto caricando quasi esclusivamente a colonnine gratuite, problemi personali/familiari mi hanno spinto a dover raschiare un po il fondo del barile, fortunatamente la cosa non mi limita molto, carico 4 volte al mese durante l'orario lavorativo in un centro commerciale, finchè dura, ben venga.
Una piccola parentesi personale, al di là dei numeri sono contento dell'acquisto fatto, e non dico che la prossima auto (daily use) sarà per forza elettrica, sarà semplicemente la più confortevole e violenta che potrò permettermi in quel momento della mia vita.
Ad oggi, se mi trovassi a piedi, cercherei un'altra Model 3 2021, long range o performance, a seconda delle opzioni disponibili nel mercato dell'usato.
Avevo calcolato un pareggio in 5 anni con un'auto 1600 benzina da 120cv da circa 30000€, credo di essere sulla buona strada.
Resto a disposizione per qualsiasi osservazione o dubbio. Buona strada a tutti!
come molti miatisti Piemontesi e Lombardi sapranno ho fatto questo (piccolo) azzardo ben 3 anni fa.
In questo post mi concentrerò sulla mia scommessa personale sul medio/lungo termine, l'obiettivo era avere un'auto con prestazioni ben sopra la media per il mio stipendio di impiegato con un mutuo in corso, buon confort in città e autostrada, feeling di guida piacevole, apprezzabile da un miatista ben abituato, e basso costo di esercizio.
Lo farò facendo i conti di come è andata al momento quest'avventura, dopo 3 anni tondi tondi.
L'auto è stata acquistata nuova a Giugno 2021, versione Long Range AWD con 2 motori, prezzo di 57400€, ridotti a 47000€ con incentivo rottamazione di 10400€.
La paura di perdere l'occasione dell'incentivo mi ha "costretto" ad anticipare l'acquisto, per il quale stavo iniziando a mettere i soldi da parte con l'idea di acquistare nel 2023.
Quindi un piccolo sforzo, finanziamento pressochè totale di 46000€ e taeg del 4%.
Rispetto ai conti che mi ero fatto mi sono reso conto che l'uso della macchina mi stava costando meno di quanto pensassi, nonostante la crisi delle bollette elettriche, e ciò mi ha permesso di chiudere il finanziamento in 2 anni e 6 mesi rispetto ai 6 anni previsti in fase di accensione dello stesso.
Qui le spese sostenute in dettaglio:
Assicurazione completa di tutte le accessorie e kasko completa con valore a nuovo per 3 anni con scoperto 10% (rimborso max 51660€), classe 1, provincia Torino.
Primo anno 1500
Secondo anno 1580
Terzo anno 1660
Bollo
0€ attualmente gratuito in Piemonte, (libretto 152kW).
Pneumatici
650€ invernali
Manutenzione
30€ filtri abitacolo
Consumo medio indicato nell'auto (ultimo reset 48000km fa)
170 Wh/km
Consumo medio reale misurato alla spina di casa
190 Wh/km
Costi alimentazione arrotondati su un consumo superiore (200Wh/km):
I costi dei consumi a casa sono calcolati come (<prezzo totale bolletta> - <canone TV>) : <kWh consumati>
35000km casa 0,17€/kWh (1190€) vecchio contratto Plenitude
5000km casa 0,33€/kWh (330€) nuovo contratto Plenitude
2000km colonnine 0,47€/kWh (188€)
8000km colonnine gratuite (0€)
Totale consumi 1708€ pari a 0,03416€/km
Totale manutenzione ordinaria e straordinaria 680€
Totale assicurazione e bollo 4740€
Costo di utilizzo totale (acquisto escluso) 7130€ pari a 198€ al mese
Costo di possesso con vendita al prezzo più basso Autoscout Piemonte (28200€) 18800€ pari a 522€ al mese
Ipotesi dopo 5 anni con vendita a (23000€) 24000€ pari a 400€ al mese
Invece dopo 10 anni senza vendita 392€ al mese
Utilizzo
60% autostrada (130km/h di GPS dove possibile)
40% urbano/extraurbano/passi alpini allegri
Da Gennaio sto caricando quasi esclusivamente a colonnine gratuite, problemi personali/familiari mi hanno spinto a dover raschiare un po il fondo del barile, fortunatamente la cosa non mi limita molto, carico 4 volte al mese durante l'orario lavorativo in un centro commerciale, finchè dura, ben venga.
Una piccola parentesi personale, al di là dei numeri sono contento dell'acquisto fatto, e non dico che la prossima auto (daily use) sarà per forza elettrica, sarà semplicemente la più confortevole e violenta che potrò permettermi in quel momento della mia vita.
Ad oggi, se mi trovassi a piedi, cercherei un'altra Model 3 2021, long range o performance, a seconda delle opzioni disponibili nel mercato dell'usato.
Avevo calcolato un pareggio in 5 anni con un'auto 1600 benzina da 120cv da circa 30000€, credo di essere sulla buona strada.
Resto a disposizione per qualsiasi osservazione o dubbio. Buona strada a tutti!