Mx5Italia
[NB/NB FL] punta candeletta spezzata caduta nella camera scoppio - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NB/NB FL] punta candeletta spezzata caduta nella camera scoppio (/thread-40396.html)

Pagine: 1 2


punta candeletta spezzata caduta nella camera scoppio - gibo51 - 22-07-2024

salve ... chiedo anche qui ... non si sa mai.  su di un'altra auto(xsara picasso 1.6 hdi) mi si è spezzata la punta di una candeletta ed è finita sul centro del pistone .dal foro dell'iniettore ,diametro 7,3, con una piccola video camera endoscopica riesco a vederla ma mi è difficile tirarla fuori ... qualche suggerimento? 
un saluto


punta candeletta spezzata caduta nella camera scoppio - nic65 - 22-07-2024

capita spesso su quelle motorizzazioni, dimensioni del moncone? provato ad aspirarla dal foro candelette con valvole chiuse?

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk


RE: punta candeletta spezzata caduta nella camera scoppio - gibo51 - 22-07-2024

il diametro è di 4mm e farlo espellere dal foro della candeletta è impossibile , invece sto cercando di tirarlo fuori dal foro dell'iniettore che è di 7,3mm ma è difficoltoso .. ho provato ad aspirarlo con un tubicino da 6 , ho provato con un tubicino con in punta del nastro adesivo ma niente


RE: punta candeletta spezzata caduta nella camera scoppio - nic65 - 22-07-2024

se hai gia' sfilato l'iniettore e soffi dal foro candeletta, sempre a valvole chiuse, hai sicuramente piu' probabilita'....


RE: punta candeletta spezzata caduta nella camera scoppio - zef - 22-07-2024

Ciao
 Non ho capito se l'hai rotta smontandola o l'hai trovata rotta.
Nel primo caso dovrebbe essere più semplice, in quanto il pezzo non dovrebbe essersi saldato al cielo del pistone.
Proverei ad usare un asta flessibile tipo quella della foto in allegato (da noto sito di vendita online) al quale, se il pezzo non fosse ferroso, banalmente attaccherei un chewing gum adeguatamente masticato Big Grin

   

Andrea


RE: punta candeletta spezzata caduta nella camera scoppio - gibo51 - 22-07-2024

allora cerco di spiegare meglio la situazione ... la punta della candeletta si è spezzata svitando la stessa ed è finita sul cielo del pistone, il foro della candeletta è di 4mm e perciò da questo lato c'è poco da fare ... ho svitato l'iniettore che ha un foro di 7.3mm e da ho provato ad aspirare con aspirapolvere , con un tubicino da 6mm ci ho attaccato in punta del nastro bio adesivo sperando che si attaccasse ma niente ... certo che far passare da un foro da 7.3 un pezzo lungo 10-15mm e di diametro 4 non è semplice ... il bello è che con un piccola video camera endoscopica il pezzo lo vedo benissimo ed è quasi al centro del pistone ma non riesco ad agganciarlo.


RE: punta candeletta spezzata caduta nella camera scoppio - HPDxxx - 22-07-2024

le pinze a molla le hai già provate?

[Immagine: 550x312.jpg]

[Immagine: 550x153.jpg]


in alternativa, proverei con una bacchetta rigida o un chiodo lungo girato al contrario, così da avere la capocchia disponibile.... sulla capocchia metti della colla bicomponente o della colla a caldo (con la prima hai più tempo d'azione), infila e appoggia sul pezzo da eliminare, attendi qualche secondo e sfila con delicatezza.


RE: punta candeletta spezzata caduta nella camera scoppio - nic65 - 22-07-2024

se non lo hai gia' fatto porta il pistone al PMS che riduci il volume nel quale rincorrere la candeletta...


RE: punta candeletta spezzata caduta nella camera scoppio - gibo51 - 22-07-2024

non è un problema di profondità .. il pezzo riesco a toccarlo ... l'unico che ancora non ho provato, è quello con le pinze a molla


RE: punta candeletta spezzata caduta nella camera scoppio - MyWay - 22-07-2024

pinze a molla o calamita come ti è già stato detto, tanta pazienza e un calendario per scorrere in ordine cronologico e non scordare nessun santo...