Mx5Italia
[ND] problema montaggio sedili Recaro Settaggio sensore presenza passeggerro - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: [ND] problema montaggio sedili Recaro Settaggio sensore presenza passeggerro (/thread-40508.html)

Pagine: 1 2

problema montaggio sedili Recaro Settaggio sensore presenza passeggerro - beta68 - 09-10-2024

Ho un versione esclusive line 2024. Ho trovato dei sedili Recaro da una Homura modello 2023.
Ho installato sedili seguendo manuale officina mazda ( distacco batteria , scollegamento cablaggio , ecc... )
Installazione meccanica perfetta... riscaldamento sedili funziona , casse bose funzionano ... Mi si è accesa spia malfunzionamento airbag e pretensionatori . 
Da manuale in effetti riportava esigenza di ritarare sensore presenza passeggero posto sul sedile passeggero. 
Vado service Mazda Modena e tecnico specializzato diagnostica mazda non riesce a resettare sensore ... 
Sono alquanto frustrato...  ho pensato addirittura di montare sensore presenza del sedile che avevo prima ma occorre smontare rivestimento seduta ....
Ho controllato al magazzino ricambi e sensore presenza passeggero N255 -88 092 è lo stesso sia sulla mia macchina che sulla Homura... 
Qualche consiglio... qualcuno ha avuto questo problema...

problema montaggio sedili Recaro Settaggio sensore presenza passeggerro - Pepi - 09-10-2024

Attenzione perché la versione 2024 ha un impianto elettrico/elettronico diverso dal modello precedente, bisognerebbe studiare nel dettaglio gli schemi per venirne a capo...

RE: problema montaggio sedili Recaro Settaggio sensore presenza passeggerro - beta68 - 10-10-2024

Dopo essere stato da due service Mazda ho rinunciato . La centralina modello 2024 non riconosce sensore passeggero di un Recaro di un modello 2023. Conseguenza disabilità airbag passeggero. Avevo anche considerato idea di invertire sensore presenza passeggero ma questo è nella imbottitura cuscino seduta e non si possono invertire tra standard e Recaro...
rimonterò sedili originali

RE: problema montaggio sedili Recaro Settaggio sensore presenza passeggerro - marco_zanna - 11-10-2024

(10-10-2024, 20:50)beta68 Ha scritto: Dopo essere stato da due service Mazda ho rinunciato . La centralina modello 2024 non riconosce sensore passeggero di un Recaro di un modello 2023. Conseguenza disabilità airbag passeggero. Avevo anche considerato idea di invertire sensore presenza passeggero ma questo è nella imbottitura cuscino seduta e non si possono invertire tra standard e Recaro...
rimonterò sedili originali

Ma scusa un attimo...in teoria dovrebbe essere possibile ordinare un sensore modello 2024 e andare a sostituirlo nel sedile recaro 2023. D'altronde se un sensore si guasta cosa fai? Spendi 4000€ in mazda per comprare un sedile intero nuovo? Quindi potresti comprare un sensore nuovo e montarlo, eventualmente se necessario anche il relativo cablaggio, e risolvi il problema!
Strutturalmente i sedili dovrebbero essere identici, dubito abbiano fatto altre modifiche.

RE: problema montaggio sedili Recaro Settaggio sensore presenza passeggerro - beta68 - 11-10-2024

Non esiste ricambio sensore presenza... E' dentro foam seduta cuscino e le due sedute non sono intercambiabili .
PS... i sedili non sono disponibili e costano 7.200 € ...
Una vera follia. Come faccia Recaro a fallire non l'ho capito

RE: problema montaggio sedili Recaro Settaggio sensore presenza passeggerro - marco_zanna - 11-10-2024

(11-10-2024, 10:55)beta68 Ha scritto: Non esiste ricambio sensore presenza... E' dentro foam seduta cuscino e le due sedute non sono intercambiabili .

Quindi fammi capire, se si guasta il sensore tecnicamente io dovrei buttare via la macchina perchè il sensore non si può cambiare e i sedili sono introvabili?
I sedili recaro sono vendibili a pezzi (se vedi gli esplosi hanno ricambi singoli), e anche se i pezzi non fossero disponibili (più probabile che non vogliano venderteli) qualcuno i sensori li produce, pertanto ci deve essere modo per risolvere la cosa.
Anche se il sensore è dentro il cuscino io me lo apro, smonto il sensore, monto il nuovo e richiudo la seduta, quindi ora il problema è trovare questo benedetto sensore versione 2024.
Ok su rimontare gli originali finchè non trovi la soluzione, ma non mi arrenderei così facilmente!

RE: problema montaggio sedili Recaro Settaggio sensore presenza passeggerro - nic65 - 11-10-2024

od usare un emulatore......al limite avrai l'airbag passeggero che esce anche quando ti attraversa la strada un platano e sei da solo.....

RE: problema montaggio sedili Recaro Settaggio sensore presenza passeggerro - paoloc - 11-10-2024

(11-10-2024, 10:55)beta68 Ha scritto: Non esiste ricambio sensore presenza... E' dentro foam seduta cuscino e le due sedute non sono intercambiabili .

Ma un tapezziere non potrebbe estrarre i sensori dai tuoi sedili originali e metterli nei Recaro?
Dovrai rifare l'imbottitura della seduta dei nuovi sedili, ma non credo che sia infattibile.

Comunque l'eccesso di elettronica crea dei problemi veramente assurdi  Undecided

RE: problema montaggio sedili Recaro Settaggio sensore presenza passeggerro - M-Power - 11-10-2024

(11-10-2024, 10:55)beta68 Ha scritto: Una vera follia. Come faccia Recaro a fallire non l'ho capito

Ehm...

https://www.alvolante.it/news/recaro-ha-dichiarato-fallimento-396947

problema montaggio sedili Recaro Settaggio sensore presenza passeggerro - Pepi - 11-10-2024

Io farei rifare da un tappezziere i sedili originali a mio gusto... [WINKING FACE]