This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] problema montaggio sedili Recaro Settaggio sensore presenza passeggerro
Ho un versione esclusive line 2024. Ho trovato dei sedili Recaro da una Homura modello 2023.
Ho installato sedili seguendo manuale officina mazda ( distacco batteria , scollegamento cablaggio , ecc... )
Installazione meccanica perfetta... riscaldamento sedili funziona , casse bose funzionano ... Mi si è accesa spia malfunzionamento airbag e pretensionatori . 
Da manuale in effetti riportava esigenza di ritarare sensore presenza passeggero posto sul sedile passeggero. 
Vado service Mazda Modena e tecnico specializzato diagnostica mazda non riesce a resettare sensore ... 
Sono alquanto frustrato...  ho pensato addirittura di montare sensore presenza del sedile che avevo prima ma occorre smontare rivestimento seduta ....
Ho controllato al magazzino ricambi e sensore presenza passeggero N255 -88 092 è lo stesso sia sulla mia macchina che sulla Homura... 
Qualche consiglio... qualcuno ha avuto questo problema...
  Cita messaggio
Attenzione perché la versione 2024 ha un impianto elettrico/elettronico diverso dal modello precedente, bisognerebbe studiare nel dettaglio gli schemi per venirne a capo...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Dopo essere stato da due service Mazda ho rinunciato . La centralina modello 2024 non riconosce sensore passeggero di un Recaro di un modello 2023. Conseguenza disabilità airbag passeggero. Avevo anche considerato idea di invertire sensore presenza passeggero ma questo è nella imbottitura cuscino seduta e non si possono invertire tra standard e Recaro...
rimonterò sedili originali
  Cita messaggio
(10-10-2024, 20:50)beta68 Ha scritto: Dopo essere stato da due service Mazda ho rinunciato . La centralina modello 2024 non riconosce sensore passeggero di un Recaro di un modello 2023. Conseguenza disabilità airbag passeggero. Avevo anche considerato idea di invertire sensore presenza passeggero ma questo è nella imbottitura cuscino seduta e non si possono invertire tra standard e Recaro...
rimonterò sedili originali

Ma scusa un attimo...in teoria dovrebbe essere possibile ordinare un sensore modello 2024 e andare a sostituirlo nel sedile recaro 2023. D'altronde se un sensore si guasta cosa fai? Spendi 4000€ in mazda per comprare un sedile intero nuovo? Quindi potresti comprare un sensore nuovo e montarlo, eventualmente se necessario anche il relativo cablaggio, e risolvi il problema!
Strutturalmente i sedili dovrebbero essere identici, dubito abbiano fatto altre modifiche.
  Cita messaggio
Non esiste ricambio sensore presenza... E' dentro foam seduta cuscino e le due sedute non sono intercambiabili .
PS... i sedili non sono disponibili e costano 7.200 € ...
Una vera follia. Come faccia Recaro a fallire non l'ho capito
  Cita messaggio
(11-10-2024, 10:55)beta68 Ha scritto: Non esiste ricambio sensore presenza... E' dentro foam seduta cuscino e le due sedute non sono intercambiabili .

Quindi fammi capire, se si guasta il sensore tecnicamente io dovrei buttare via la macchina perchè il sensore non si può cambiare e i sedili sono introvabili?
I sedili recaro sono vendibili a pezzi (se vedi gli esplosi hanno ricambi singoli), e anche se i pezzi non fossero disponibili (più probabile che non vogliano venderteli) qualcuno i sensori li produce, pertanto ci deve essere modo per risolvere la cosa.
Anche se il sensore è dentro il cuscino io me lo apro, smonto il sensore, monto il nuovo e richiudo la seduta, quindi ora il problema è trovare questo benedetto sensore versione 2024.
Ok su rimontare gli originali finchè non trovi la soluzione, ma non mi arrenderei così facilmente!
  Cita messaggio
od usare un emulatore......al limite avrai l'airbag passeggero che esce anche quando ti attraversa la strada un platano e sei da solo.....
  Cita messaggio
(11-10-2024, 10:55)beta68 Ha scritto: Non esiste ricambio sensore presenza... E' dentro foam seduta cuscino e le due sedute non sono intercambiabili .

Ma un tapezziere non potrebbe estrarre i sensori dai tuoi sedili originali e metterli nei Recaro?
Dovrai rifare l'imbottitura della seduta dei nuovi sedili, ma non credo che sia infattibile.

Comunque l'eccesso di elettronica crea dei problemi veramente assurdi  Undecided
  Cita messaggio
(11-10-2024, 10:55)beta68 Ha scritto: Una vera follia. Come faccia Recaro a fallire non l'ho capito

Ehm...

https://www.alvolante.it/news/recaro-ha-...nto-396947
  Cita messaggio
Io farei rifare da un tappezziere i sedili originali a mio gusto...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio