Mx5Italia
[ND] Combinazione angoli/pneumatici per uso stradale - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [ND] Combinazione angoli/pneumatici per uso stradale (/thread-40753.html)

Combinazione angoli/pneumatici per uso stradale - ste71 - 13-06-2025

Ciao, in previsione di sostituzione pneumatici e controllo allineamento ruote di una ND 2.0 Sport (cerchi da 17, pneumatici 205/45 88W), c'è qualche pneumatico particolarmente consigliato? Sarei orientato verso Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 ma ascolto volentieri i pareri di chi ha maggiore esperienza.

L'uso dell'auto al momento è 100% strada come seconda auto, per uscite prevalentemente in collina e montagna.

Vorrei un setup leggermente sovrasterzante, con ottimo grip sull'asse anteriore e un posteriore che quando perde aderenza lo fa con progressione e senza mai mettere in difficoltà. Visto che l'auto occasionalmente verrebbe usata anche da guidatori con poca esperienza, dovrebbe essere intuitiva e sicura anche in condizioni di bagnato, cioè non dovrebbe intraversarsi alla prima rotonda sotto la pioggia, oppure perdere completamente aderenza senza "avvisare".

Il consumo gomme è irrilevante, vista la scarsa percorrenza annua. 

Gli angoli suggeriti da Flyin' Miata per ND andrebbero bene o è meglio orientarsi su quelli prescritti da Mazda? In questo caso, domanda da inesperto totale... se al gommista chiedo di impostare gli angoli "di serie", nel banco convergenza di cui lui dispone, ha un database delle auto da cui trovare gli angoli per marca e modello? Oppure devo in qualche modo procurarglieli io?

Ogni consiglio è gradito.

RE: Combinazione angoli/pneumatici per uso stradale - Sereno - 13-06-2025

Ciao! Segui pure questo thread. https://www.mx5italia.com/forum/thread-33242.html

Personalmente ritengo quelli di Fliyng Miata un po' estremi, oltre ad essere difficli da ottenere con le dotazioni di serie.
Ho usato a lungo quelli indicati da Good-Win Racing con le Goodyear F1 blablabla 5 con molta soddisfazione.

RE: Combinazione angoli/pneumatici per uso stradale - Gabryel076 - 14-06-2025

Ciao
Col assetto stock con questi valori mi sono trovato benissimo, cambiata totalmente la macchina. Valori presi da un forum tedesco fatti da un ingegnere che sviluppa sospensioni da 30 anni, lavora nel dipartamento R di VW e guida una ND 30 anniversary Wink

Campanatura assale anteriore L/R -1°15'
Caster L/R 7°30'
Carreggiata assale anteriore totale 0°10' (carreggiata singola L/R 0°5'/0°5')

Camber HA L/R -1°30'
Carreggiata HA totale 0°24' (Carreggiata singola L/R 0°12'/0°12')

RE: Combinazione angoli/pneumatici per uso stradale - marco_zanna - 16-06-2025

Ciao, ti rispondo solo per quanto riguarda le gomme: io ho montato le Asymmetric 6 e mi trovo molto bene, decisamente più prestazionali della bridgestone. Purtroppo c'è poca scelta su cerchio da 17, avrei voluto provare anche qua le continental sport contact 7 che ho su un'altra auto e con cui mi trovo benissimo, ma da 17" non le fanno  Cry

RE: Combinazione angoli/pneumatici per uso stradale - scout124 - 17-06-2025

Riguardo le gomme è vero, da 17" si fatica a trovare buoni prodotti.
Io ho comprato le Michelin Sport/Pilot 5 e mi trovo bene. Su strada intendo. La pista non l'ho provata.

RE: Combinazione angoli/pneumatici per uso stradale - MyWay - 18-06-2025

(14-06-2025, 21:09)Gabryel076 Ha scritto: Ciao
Col assetto stock con questi valori mi sono trovato benissimo, cambiata totalmente la macchina. Valori presi da un forum tedesco fatti da un ingegnere che sviluppa sospensioni da 30 anni, lavora  nel dipartamento R di VW e guida una ND 30 anniversary Wink

Caster L/R 7°30'

Camber HA L/R -1°30'

convergenza, non carreggiata  Thumbupright

RE: Combinazione angoli/pneumatici per uso stradale - beta68 - 06-07-2025

Anche io mi trovo molto bene con Michelin Pilot sport 5 per un utilizzo stradale sportivo.

RE: Combinazione angoli/pneumatici per uso stradale - ste71 - 02-08-2025

Gabryel076 dateline='[url=tel:1749928153' Ha scritto: 1749928153[/url]']
Ciao
Col assetto stock con questi valori mi sono trovato benissimo, cambiata totalmente la macchina. Valori presi da un forum tedesco fatti da un ingegnere che sviluppa sospensioni da 30 anni, lavora  nel dipartamento R di VW e guida una ND 30 anniversary Wink

Caster L/R 7°30'

Camber HA L/R -1°30'

Mi sono letto le varie discussioni sugli angoli per ND, ed alla fine stamani sono stato dal gommista e gli ho chiesto di impostare questi valori.

Ho assistito al lavoro, il gommista mi ha fatto notare che l’auto (RF Sport 160cv del 2018, acquistata usata con 43.000km) aveva i valori di camber e convergenza “strani”, con campanatura anteriore praticamente a zero (anteriore sx leggermente positiva) e convergenza leggermente aperta sia davanti che dietro.

Dopo il lavoro l’auto è cambiata sensibilmente, sono completamente scomparse le occasionali perdite di aderenza del davanti (che io imputavo a gomme scadenti e consumate in modo anomalo), ed ha molto più grip anche dietro con sovrasterzo molto più graduale e gestibile rispetto a prima.

Per settembre ho ordinato un set di Michelin Pilot Sport 5. Le gomme attuali non sono completamente usurate ma quelle davanti hanno una usura non omogenea, ed hanno qualche anno.
Ho preferito fare angoli e cambio gomme in step diversi per potermi rendere conto delle differenze di ciascuno dei due interventi.

RE: Combinazione angoli/pneumatici per uso stradale - Gabryel076 - 02-08-2025

(02-08-2025, 18:41)ste71 Ha scritto:
Gabryel076 dateline='[url=tel:1749928153' Ha scritto: 1749928153[/url]']
Ciao

Caster L/R 7°30'

Camber HA L/R -1°30'

Mi sono letto le varie discussioni sugli angoli per ND, ed alla fine stamani sono stato dal gommista e gli ho chiesto di impostare questi valori.

Ho assistito al lavoro, il gommista mi ha fatto notare che l’auto (RF Sport 160cv del 2018, acquistata usata con 43.000km) aveva i valori di camber e convergenza “strani”, con campanatura anteriore praticamente a zero (anteriore sx leggermente positiva) e convergenza leggermente aperta sia davanti che dietro.

Dopo il lavoro l’auto è cambiata sensibilmente, sono completamente scomparse le occasionali perdite di aderenza del davanti (che io imputavo a gomme scadenti e consumate in modo anomalo), ed ha molto più grip anche dietro con sovrasterzo molto più graduale e gestibile rispetto a prima.

Per settembre ho ordinato un set di Michelin Pilot Sport 5. Le gomme attuali non sono completamente usurate ma quelle davanti hanno una usura non omogenea, ed hanno qualche anno.
Ho preferito fare angoli e cambio gomme in step diversi per potermi rendere conto delle differenze di ciascuno dei due interventi.

Ciao
Sono contento che ti sei trovato bene, come detto non sono valori a caso, sono stati messi a punto della persona che a sviluppato gli assetti degli ultimi Golf R e GTI, anche di avere chiesto a Ohlins di mettere in vendita il kit per la ND anche con molla anteriore di 7N posteriore 4N invece di 10N 4N, cosi la macchina e molto più bilanciata, lo sto usando da più di un anno e mi trovo benissimo.
Anche la mia aveva valori strani, di fabbrica vengono tarate "a occhio", dopo i 1000km sarebbe sempre di farle controllare 
Con le gomme nuove ti troverai ancora meglio! ho montato da poco le Bridgestone Potenza Sport e sono mille volte meglio delle originali, ma non si possono usare in pista perché si distruggono in una giornata (ho un'altro set di cerchi con le Toyo 888R per la pista, non mi piacciono tanto anche se a Modena vanno 5 secondi più veloci delle originali S001, le prossime saranno le Yokohama 052)
Saluti 
Gabriel