Mx5Italia
[NA] Info originalità - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: [NA] Info originalità (/thread-40828.html)

Info originalità - Troppotempo - 05-09-2025

Ciao a tutti , quest'autunno la mia NA black special andrà dal carrozziere a riverniciare.
Avrei un paio di domande per fare un lavoro più fedele all'originale :
Il trattamento "a buccia d'arancia" è solo della parte sotto o prende anche parte delle portiere? E' una qualche vernice speciale che poi viene verniciata nel colore auto?
Il cruscotto nella mia auto e in un'altra sempre Black Special che vidi anni fa è color nero nella parte superiore e TAN in quella inferiore, ora con gli anni credo è diventato un pò appiccicoso e visto che ci sono lo farei sistemare.
Osservandolo bene si vede che sotto era di colore TAN (in alcuni punti si vede sotto il colore e con l'unghia viene via la "gommina nera") ; ora vorrei sapere se in origine era TAN e poi è stato riverniciato in nero o se era nero e poi hanno cambiato il colore fino a ritornare al nero che ho io (forse a causa del fastidio che da un colore chiaro del cruscotto che si riflette nel parabrezza diminuendo la visibilità)

Un grazie a chi mi risponderà

RE: Info originalità - FICHI - 05-09-2025

(05-09-2025, 18:10)Troppotempo Ha scritto: Il trattamento "a buccia d'arancia" è solo della parte sotto o prende anche parte delle portiere?

Prende parte delle portiere ; ma perchè la tua , ora, non è così?!

(05-09-2025, 18:10)Troppotempo Ha scritto: Il cruscotto nella mia auto e in un'altra sempre Black Special che vidi anni fa è color nero nella parte superiore e TAN in quella inferiore, ora con gli anni credo è diventato un pò appiccicoso e visto che ci sono lo farei sistemare.

Per la MX5 non conosco questo dettaglio e quindi taccio..... , ma "sull'argomento" ti racconto questa esperienza  Big Grin  ; io ho anche un Alfa GTV V6 turbo , che ha gli stessi problemi di "appicciocsità" da tè descritti..... ; anni fà , in pista a Balocco , incrocio un mio ex collega con la stesso modello di auto , con discrezione, osservo e noto chè ha lo stesso problema , ma la sua è "targa ORO ASI".

Gli dico...."uao pensavo fosse solo un problema della mia invece vedo che è diffuso" e lui: ....."lascia perdere....ho speso dei "bei soldini" , per fare mettere a posto (togliere "l'appiccosità") gli interni  , e poi l'ASI non me la passata "targa oro" in quanto...."è una carettiristtica del modello" ;....quindi sono andato a cercare gli interni (appiccicosi) da un demolitore e li ho rimontati.

Qiuindi ora (lui) ha gli interni "belli" (e pagati) in garage e quelli appicciosi sull'auto  Eek

Info originalità - Alessandro - 06-09-2025

Il cruscotto della black special e delle v special veniva verniciato di nero nella parte superiore da Mazda stessa.
Anche la palpebra del quadro strumenti é verniciata con la finitura "gommata" mentre sulle versioni normali é in plastica non verniciata.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk