Mx5Italia
[NB/NB FL] Differenziale Bratex - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NB/NB FL] Differenziale Bratex (/thread-40834.html)

Pagine: 1 2

Differenziale Bratex - paoloc - 10-09-2025

Ciao,
qualcuno conosce o ha avuto esperienza con il differenziale autobloccante in foto? Non ho trovato post precedenti. 

Grazie.

RE: Differenziale Bratex - HPDxxx - 10-09-2025

come marchio non lo conosco, ma non è un autobloccante, è un ripartitore di coppia....
con un rapporto superiore rispetto ai T1 e T2 originali, ma il principio di funzionamento è il medesimo.

RE: Differenziale Bratex - paoloc - 10-09-2025

Potresti spiegarmi meglio per favore? Non credo di aver capito.

Quali sono, per esempio, le differenze rispetto al Torsen OEM della NB 1.8L?

Nella mia ignoranza ho sempre pensato che i differenziali Torsen (anche quelli OEM di Mazda) fossero autobloccanti per definizione, e che un differenziale è sempre, di fatto, un ripartitore di coppia (è la sua funzione principale).

Scusa non sono un addetto ai lavori...

che io sappia i torsen originali T1 (prime NA 1.8) e T2 (ultime NA 1.8 + NB) arrivano al massimo a un TBR (torque bias ratio) di 2,5:1 o 3:1
quindi ripartiscono al massimo, meno coppia di quello che hai linkato tu.

la differenza tra un ripartitore di coppia tipo torsen, e un autobloccante vero è appunto che quest'ultimo può autobloccarsi e quindi ripartire coppia, anche se una ruota è sollevata da terra.

come è specificato anche nel link di vendita che hai postato: la ruota con maggiore aderenza può ricevere una coppia fino a 5 volte superiore alla ruota che scivola.
ok... ma se una ruota è sollevata può scaricare coppia zero a terra.
zero x 5 fa sempre zero.... quindi sei fermo con la ruota che spinna come un open.

l'autobloccante invece, dentro ha dischi e molle di precarico regolabili, se anche sollevi una ruota in base a come hai importato i pacchi frizioni e le rampe, lui comunque ti da la coppia dove poggia a terra fino al 100%.

ok, quindi sostanzialmente questo lavora esattamente come il Torsen OEM ma a parità di condizioni trasferisce più coppia,
quindi si può considerare un'alternativa al torsen OEM.

Grazie!

esatto

RE: Differenziale Bratex - nic65 - 10-09-2025

grazie a tutti, non ne conoscevo l'esistenza

(10-09-2025, 17:40)nic65 Ha scritto: grazie a tutti, non ne conoscevo l'esistenza
L'ho trovato per caso, perché quasi tutti gli aftermarket per NB ancora in commercio sono a lamelle e ho capito che richiedono manutenzione, quindi non fanno per me.

Magari per l'anno prossimo con calma ci posso pensare...

Inviato dal mio CPH2197 utilizzando Tapatalk

RE: Differenziale Bratex - alex zanardi - 10-09-2025

Concordo con quanto ha già scritto dal buon HPDxxx, per rendere più semplice la comprensione aggiungo solo un esempio:
tornante stretto in salita, sollevi la ruota posteriore interna, ecco, in questo istante il tuo autobloccante diventa un Open, non appena la ruota riprende aderenza ritorna a funzionare come un autobloccante.

Cosa che invece non accade con un lamellare, questo è sempre bloccato (con ripartizione regolabile) in tutte le condizioni (io lo preferisco)
Lamellare che per questioni di pubblicità in quella immagine viene "additato" diverse volte come diff che si usura.
ed è vero, le lamelle si consumano, ma quanto?
bene, per esperienza posso dire poco e lentamente.
ho usato un Kaaz (lamellare economico) per circa 60 ore di pista con 200CV senza mai avere avuto un problema, o sentore di usura, poi sostituito con un OSGiken (lamellare prestigioso) solo perchè avevo una offerta che non potevo rifiutare Big Grin
quel Kazz oggi gira ancora, e funziona egregiamente su un a NB usata principalmente in montagna.

Concludo, per quanto costa il Bratex fa quello che deve, ma, avendo carta bianca e ignorando il budget sceglierei un lamellare, anche se solo per uso stradale spinto Big Grin Big Grin

RE: Differenziale Bratex - paoloc - 11-09-2025

Alex grazie anche a te per il tuo contributo.
Sul fatto che il lamellare sia meglio non c'è ombra di dubbio, l'unica cosa che mi spaventa è la manutenzione (ho letto che l'olio andrebbe cambiato addirittura ogni 5-8mila km) e io, che mi definisco un tipo "assolutamente non pigro che però odia gli sbattimenti", l'ho subito scartato. Big Grin