Mx5Italia
[NA] Rumore pompa idroguida - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NA] Rumore pompa idroguida (/thread-41011.html)

Rumore pompa idroguida - apaga - 06-03-2026

Ciao a tutti. Chiedo aiuto agli esperti. NA del 91. Ho la pompa idroguida che quando sterzo fa rumore. Non lo faceva prima. Ho alzato la vettura sui cavalletti ed ho sostituito tutto l'olio del circuito, che era molto scuro. Con la vettura sollevata e sterzando ripetutamente le ruote, il rumore è sparito. come ho rimesso la vettura a terra e fatto avanti/indietro sterzando, il rumore alla pompa è rimasto invariato. Cosa potrebbe essere??

RE: Rumore pompa idroguida - Number34 - 06-03-2026

(ieri, 15:48)apaga Ha scritto: Ciao a tutti. Chiedo aiuto agli esperti. NA del 91. Ho la pompa idroguida che quando sterzo fa rumore. Non lo faceva prima. Ho alzato la vettura sui cavalletti ed ho sostituito tutto l'olio del circuito, che era molto scuro. Con la vettura sollevata e sterzando ripetutamente le ruote, il rumore è sparito. come ho rimesso la vettura a terra e fatto avanti/indietro sterzando, il rumore alla pompa è rimasto invariato. Cosa potrebbe essere??

Sicuro di avere all'interno abbastanza olio?

RE: Rumore pompa idroguida - tHeo - 06-03-2026

Che tipo di rumore?
Se lo fa sotto sforzo (auto a terra), potrebbe essere la cinghia che slitta e cigola

RE: Rumore pompa idroguida - HPDxxx - 06-03-2026

(ieri, 15:48)apaga Ha scritto: Ciao a tutti. Chiedo aiuto agli esperti. NA del 91. Ho la pompa idroguida che quando sterzo fa rumore. Non lo faceva prima. Ho alzato la vettura sui cavalletti ed ho sostituito tutto l'olio del circuito, che era molto scuro. Con la vettura sollevata e sterzando ripetutamente le ruote, il rumore è sparito. come ho rimesso la vettura a terra e fatto avanti/indietro sterzando, il rumore alla pompa è rimasto invariato. Cosa potrebbe essere??

quando hai cambiato l'olio dell'idroguida, hai "spurgato" il circuito?
a motore acceso sterza a fondo corsa a dx e sx tenendolo li per qualche secondo.. 
ripeti e rabbocca l'olio nella vaschetta finchè il rumore non sparisce.  Wink 

controlla per sicurezza anche la tensione della cinghia servizi

RE: Rumore pompa idroguida - apaga - 06-03-2026

(ieri, 16:42)HPDxxx Ha scritto:

quando hai cambiato l'olio dell'idroguida, hai "spurgato" il circuito?
a motore acceso sterza a fondo corsa a dx e sx tenendolo li per qualche secondo.. 
ripeti e rabbocca l'olio nella vaschetta finchè il rumore non sparisce.  Wink 

controlla per sicurezza anche la tensione della cinghia servizi
Tensione cinghia ok! Il rumore che fa con le ruote a terra è lo stesso che produce a finecorsa dello sterzo. Provo a fare più manovre a ruote alzate. L'olio, comunque, è al massimo del livello. Grazie per i consigli!!

RE: Rumore pompa idroguida - apaga - 06-03-2026

Spurgo fatto facendo molte manovre destra/sinistra insistendo anche a finecorsa. A ruote alte il forte ronzio lo produce solo a finecorsa, con vettura a terra il ronzio si sente durante tutta l'escursione. Comincio a sospettare che sia la pompa.....